La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA Il motore a combustione interna è un particolare motore termico, cioè che usa il calore come vettore energetico per la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA Il motore a combustione interna è un particolare motore termico, cioè che usa il calore come vettore energetico per la."— Transcript della presentazione:

1 IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA Il motore a combustione interna è un particolare motore termico, cioè che usa il calore come vettore energetico per la produzione di lavoro.

2 In esso avviene la combustione di una sostanza (benzina, gpl, metano, gasolio, ecc...) all'interno di una camera di combustione (cioè la reazione chimica che comporta all'ossidazione di un combustibile da parte di un carburante). Questa meravigliosa invenzione fu creata da Eugenio Barsanti e a Felice Matteucci, che già nel 1853 ne dettagliarono il funzionamento e la costruzione in diversi paesi europei i quali (Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania).

3 Tutti i motori a combustione interna si basano sulla reazione esotermica della combustione: la reazione di un carburante con un comburente, normalmente aria. I motori a combustione interna sono costituiti da diversi sistemi (impianti) che ne permettono il funzionamento quale: Impianto d'accensione: elemento che serve per la generazione della scintilla che determina l'inizio della combustione. Impianto d'alimentazione: parte dei motori termici che serve per l'introduzione della carica fresca nel cilindro del motore. Impianto d'avviamento: insieme di organi meccanici deputati all'avviamento del motore stesso. Impianto di raffreddamento: particolare sistema di apparecchiature, il cui compito è di abbassare la temperatura dell'ambiente circostante o di mantenere tale temperatura a valori relativamente bassi. Impianto di scarico: è quella parte dei motori termici che serve per l'evacuazione dei gas discarico

4 I carburanti più usati oggi sono composti di "idrocarburi"cioè derivati dal petrolio. I più popolari e noti sono la benzina, gasolio, metano e GPL, recentemente è stato creato un prototipo che va a idrogeno (gassoso o liquido).

5 La classe dei motori a combustione interna comprende una grande varietà di tipologie diverse. In particolare: -Motori volumetrici -Motori continui

6 in base al tipo di meccanismo che utilizza la macchina per raccogliere il lavoro compiuto dal,FLUIDO MOTORE (gas di combustione), i motori a combustione interna si distinguono in:

7 · ALTERNATIVI: motori a scoppio e diesel

8 · ROTATIVI: turbina a gas, turboeliche, turboreattori

9 STATICI: motori a razzo.

10 Creato da: Ciervo Agnese 3B Musica: YouTube-N& 39; Nite (instrumental karaoke) by Kid Cudi vs. Cooker with on screen lyrics Fonti: Wikipedia,Google immagini.


Scaricare ppt "IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA Il motore a combustione interna è un particolare motore termico, cioè che usa il calore come vettore energetico per la."

Presentazioni simili


Annunci Google