La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle"— Transcript della presentazione:

1 I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Presentazione dell'esperienza didattica Laboratori multimediali Piattaforma Moodle Software open-source Prodotti interattivi Concorsi

2 Presentazione 3D dell'Istituto
Clicca sull'immagine

3 Laboratori multimediali
Clicca sull'immagine per la presentazione delle La prevede un importante approfondimento dell'informatica, sia per quanto riguarda la conoscenza nell'utilizzo dei più diffusi software che nella realizzazione di prodotti multimediali. La scelta del sistema BYOD (Bring Your Own Device) permette allo studenti di accedere con il proprio device ad una suite di programmi open-source che permettono il lavoro sia in classe che a casa senza problemi di compatibilità. Le presentano due ore laboratoriali d'informatica che permettono lo sviluppo di lavori complessi e multimediali durante l'intero anno scolastico sotto la guida dei docenti di più discipline.

4 Piattaforma Moodle La piattaforma Moodle è un ambiente ad accesso riservato suddiviso per classi dove i docenti possono creare il proprio corso inserendo materiali didattici in qualsiasi formato, link audio e video, assegnare compiti con consegna on-line e istituire forum di discussione disciplinari. Moodle permette in tal modo l'ampliamento del tempo classe e la realizzazione di una virtual-class sempre attiva. Ogni studente ha un account personale che ne abilita l'ingresso ai contenuti della propria classe. Tutti gli accessi possono essere monitorati e registrati dal sistema.

5 Clicca sull'immagine per accedere alla Piattaforma

6 Programmi open-source
Studenti e docenti utilizzano programmi open-source per la realizzazione di ricerche, approfondimenti e mappe concettuali. La scelta dell'open-source permette a docenti e studenti di usufruire dei medesimi software per il proprio lavoro, pienamente compatibili su ogni device, sia nell'utilizzo a casa che in quello a scuola. Particolare importanza rivestono le piattaforme on-line che permettono la realizzazione di presentazioni free attraverso la semplice registrazione.

7 Prodotti interattivi I prodotti multimediali realizzati vengono esportati in .pdf e raccolti in una biblioteca virtuale rendendoli disponibili per l'intera classe. Approfondimenti e ricerche realizzate dagli studenti sono caricati come compiti on-line sulla piattaforma Moodle e valutati dai docenti, che possono suggerire le opportune modifiche. I lavori, sia individuali che di gruppo, vengono realizzati con software open-source e tramite piattaforme on-line ad accesso gratuito che permettono anche il lavoro in multisessione. Clicca per accedere alla Biblioteca virtuale

8 Concorsi Clicca sulle immagini per aprire i prodotti multimediali
L'Istituto partecipa a molti concorsi particolarmente incentrati sull'utilizzo delle TIC, con prodotti globali di presentazione e con lavori dei singoli studenti o di classe. Tra i concorsi in cui l'Istituto si è segnalato figurano appuntamenti locali, nazionali ed internazionali: EcoART – ASM Terni SpA, sulla tematica della raccolta differenziata promosso dal network europeo Ecoschool's Net. Smart School's Days – Tre giorni per la Scuola, sull'utilizzo delle TIC nella didattica, tenutosi a Città della Scienza, Napoli. TogetherinExpo2015, la community indetta per le scuole in occasione dell'Expo di Milano.


Scaricare ppt "I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle"

Presentazioni simili


Annunci Google