La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cercare lavoro, è un lavoro! PREPARAZIONE FATICA ORGANIZZAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cercare lavoro, è un lavoro! PREPARAZIONE FATICA ORGANIZZAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Cercare lavoro, è un lavoro! PREPARAZIONE FATICA ORGANIZZAZIONE

2 Che cos’è il progetto professionale? E’ una proiezione di sé verso il futuro che tiene conto delle COMPETENZE (cosa so fare), ma anche dei propri INTERESSI (cosa voglio fare) e di quello è possibile fare (cosa posso fare)

3 Come individuare il proprio progetto professionale?  Perché sono qui oggi?  Cosa so?  Cosa so fare?  Chi sono e cosa posso fare?  Perché frequento l’università?

4 Perché sono qui oggi? cosa mi ha portato qui oggi? quali sono stati i passaggi più importanti della mia vita formativa? Cosa vedo nel mio futuro?

5 Cosa so Le mie conoscenze Linguistiche Informatiche ….

6 Cosa so fare Abilità 1.Abilità pratiche; 2.Abilità di analisi e sintesi; 3.Abilità artistiche; 4.Abilità di comunicazione/relazione; 5.Abilità linguistiche; 6.Abilità di organizzative. Strumenti 1.Computer 2.utensili

7 Chi sono e cosa posso fare? Le mie risorse individuali SONO UNA PERSONA… 1.Motivata a raggiungere degli obbiettivi 2.Responsabile e precisa 3.Rispettosa delle regole e dei doveri 4.Riesce a portare a termine gli impegni 5.Buon equilibrio emotivo 6.Non si scoraggia di fronte alle difficoltà 7.Collaborativa 8.Rispetta le idee altrui 9.Creativa

8 Che cos’è importante per me nel lavoro Orario fisso/flessibile Retribuzione Attività ripetitive Lavorare sotto pressione Avere opportunità di formazione Avere autonomia Lavorare vicino a casa Lavorare in luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi Lavorare in gruppo Avere opportunità di carriera ……..

9 Quale professione vorrei intraprendere... 1.Quale mestiere o professione mi interessa? 2.Cosa si fa, in pratica, in questo lavoro? 3.Sono richiesti titoli di studio specifici? 4.Quali abilità sono richieste? Le posseggo? 5.Quali sono i compiti da svolgere? 6.Quali sono gli orari di lavoro? 7.Dove si svolge il lavoro? 8.E' facile intraprendere questo mestiere o questa professione? 9.Cosa attira maggiormente il vostro interesse in questo mestiere o questa professione?

10 Perché frequento l’università? Per arricchire le mie conoscenze? Per migliorare le mie abilità? Per migliorare il mio modo de essere? Perché ritengo la laurea indispensabile? Perché lo hanno voluto i miei genitori? Perché mi piacerebbe lavorare nel settore….? Perché non ho trovato lavoro? altro

11 Curriculum vitae Colloquio


Scaricare ppt "Cercare lavoro, è un lavoro! PREPARAZIONE FATICA ORGANIZZAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google