La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita."— Transcript della presentazione:

1 Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita II parte I fattori della crescita e le Istituzioni La teoria della crescita II parte I fattori della crescita e le Istituzioni

2 2. I fattori della crescita Pil____= Pil___ * occupati ___ * forza lavoro Popolazione occupati forza lavoro popolazione -produttività del lavoro -tasso di occupazione -tasso di attività Contributo di ciascuna componente al Pil pro capite

3 2. I fattori della crescita -produttività del lavoro -tasso di occupazione -tasso di attività Le differenze più rilevanti in termini di pil pro capite si accompagnano a importanti differenze nella produttività.

4 2. I fattori della crescita  Nell’approccio neoclassico ha un ruolo centrale l’accumulazione di capitale: le differenze nello sviluppo sono dovute ai tassi di risparmio, nella struttura delle preferenze degli individui e nella produttività totale dei fattori.

5 2. I fattori della crescita  Nell’approccio della teoria della crescita endogena si pone l’accento sull’accumulazione di capitale umano e sul progresso tecnologico.  Di più l’accumulazione di capitale, il progresso tecnologico e l’aumento delle conoscenze non contribuiscono alla crescita ma SONO la CRESCITA.

6 2. I fattori della crescita: prossimi e fondamentali reddito Endogenidotazione dei fattoriproduttività Parzialmente integrazione internazionaleistituzioni endogeni Esogenicaratteristiche geografiche Fonte: Rodrik, Princeton University Press, 2003

7 Da studiare: Capitoli Secondo e Ottavo, pp pp La crescita delle nazioni, fatti e teorie di Vittorio Daniele, Rubbettino Editore, 2008 Fonte: nostre elaborazioni su dati ISTAT-COEWEB


Scaricare ppt "Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita."

Presentazioni simili


Annunci Google