La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CARTESIO 1596 - 1650 AMICIZIA Mi sembra che una più netta distinzione delle forme d amore possa darsi in base alla valutazione che si fa dell oggetto amato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CARTESIO 1596 - 1650 AMICIZIA Mi sembra che una più netta distinzione delle forme d amore possa darsi in base alla valutazione che si fa dell oggetto amato."— Transcript della presentazione:

1 CARTESIO AMICIZIA Mi sembra che una più netta distinzione delle forme d amore possa darsi in base alla valutazione che si fa dell oggetto amato in confronto a se stessi

2 Cartesio AffezioneAmiciziaDevozione Stima MINORE Stima UGUALE Stima MAGGIORE di noi stessi di noi stessi Es.: animali Es.: uomini Es.: divinità

3 Differenze tra i 3 sentimenti La differenza che corre tra queste tre specie di amore si manifesta soprattutto negli effetti. Nel caso dell affezione preferiamo sempre noi stessi all oggetto amato mentre, al contrario, nella devozione si preferisce talmente la cosa amata a se stessi che non si teme la morte pur di conservarla.


Scaricare ppt "CARTESIO 1596 - 1650 AMICIZIA Mi sembra che una più netta distinzione delle forme d amore possa darsi in base alla valutazione che si fa dell oggetto amato."

Presentazioni simili


Annunci Google