La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali1 Caratteristiche acustiche dei materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali1 Caratteristiche acustiche dei materiali."— Transcript della presentazione:

1 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali1 Caratteristiche acustiche dei materiali

2 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali2 Interazione del suono con la materia Bilancio di energia sonora che incide su una parete. Il bilancio energetico dellenergia sonora incidente su di una parete ci permette di capire quali fenomeni interagiscono nella propagazione del suono attraverso un ostacolo. Si trascurano gli effetti di diffrazione che si hanno quando la parete ha misure confrontabili con λ/4 dellonda incidente. a + t + r =1

3 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali3 Materiali: fonoisolanti & fonoassorbenti Esiste una sostanziale differenza tra un materiale fonoisolante ed uno fonoassorbente: Materiale fonoisolante: Con caratteristiche tali da minimizzare la potenza sonora trasmessa W t. Materiale fonoassorbente: Con caratteristiche tali da minimizzare la potenza sonora riflessa W r.

4 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali4 Materiali fonoisolanti: generalità (1) Considerando unonda incidente su un pannello si definisce: coefficiente di trasmissione: come il rapporto tra la potenza sonora trasmessa Wt e quella incidente Wo. Il potere fonoisolante R del pannello a cui è associato un coefficiente di trasmissione t risulta: potere fonoisolante:(dB)

5 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali5 Materiali fonoisolanti: generalità (2) Si possono individuare quatto diverse regioni: Regione governata dalla rigidità del pannello, R cala di 6 dB/ottava. Regione di risonanza (frequenze naturali di risonanza proprie del pannello). Regione governata dalla massa del pannello, R cresce di 6 dB/ottava. Regione di coincidenza (leffetto della coincidenza riduce il potere di fonoisolamento del pannello).

6 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali6 La Legge di Massa

7 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali7 Potere Fonoisolante (Sound Reduction Index) Il Potere Fonoisolante (R) è definito come: Se indichiamo con L1 ed L2, vedi figura, i livelli nell'ambiente dove è presente la sorgente e nell'ambiente contiguo, con S la superficie del tramezzo divisorio, allora si può scrivere, a regime stazionario, il seguente bilancio energetico: cioè che la potenza trasmessa dallambiente 1 contenente la sorgente sonora (I 1 St) sia pari alla potenza sonora assorbita dalle pareti presenti nellambiente 2. Infine si ottiene la relazione:

8 15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali8 Indice di Valutazione del Potere Fonoisolante La curva di riferimento viene fatta scendere, a passi di 1 dB, sinché la somma degli scarti sfavorevoli risulta inferiore a 32 A questo punto il valore dellindice di valutazione, Rw, si legge sulla curva di riferimento posizionata alla frequenza di 500 Hz.


Scaricare ppt "15 novembre 2010Proprietà acustiche dei materiali1 Caratteristiche acustiche dei materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google