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STORIA DELLA TIRRENICA Litalia: una Repubblica fondata sul cemento sugli affari STORIA DELLA TIRRENICA.

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Presentazione sul tema: "STORIA DELLA TIRRENICA Litalia: una Repubblica fondata sul cemento sugli affari STORIA DELLA TIRRENICA."— Transcript della presentazione:

1 STORIA DELLA TIRRENICA Litalia: una Repubblica fondata sul cemento sugli affari STORIA DELLA TIRRENICA

2 1969 Lidea e affidamento a SAT Blocco per evitare bancarotta Riaffidamento SATApertura LI-Rosignano Salvataggio 172 MDL Progetto ANAS/Amato Tirrenica: 40 anni sprecati….

3 STORIA DELLA TIRRENICA 1969 Ammodernamento Aurelia Riaffidamento a SAT La (mala)storia più recente 2008 progetto CIPE 2008 No Accollo (UE – CdConti) 2010 Nuovo progetto SAT 2011

4 STORIA DELLA TIRRENICA Un filo rosso….di vergogna

5 STORIA DELLA TIRRENICA Antonio Bargone : chi era costui? Antonio Bargone, deputato PDS, da sottosegretario nel governo DAlema aveva avuto un ruolo nel salvataggio della SAT nel 1998 (172,5 MDL). Non rieletto al Parlamento diventa consulente di Riccardo Conti, Assessore ai lavori pubblici e infrastrutture della Regione Toscana.

6 STORIA DELLA TIRRENICA Bargone: una carriera straordinaria! A. Bargone, mentre è consulente, entra nel consiglio damministrazione della SAT. Il 1° agosto 2003 diventa presidente della SAT Subito dopo viene nominato da Matteoli Commissario Straordinario Governativo per la Tirrenica Controllore di se stesso: due ruoli in palese conflitto di interessi. Controllore di se stesso: due ruoli in palese conflitto di interessi.

7 STORIA DELLA TIRRENICA E non lo fa gratis, lo paga la SAT… Compenso come Presidente SAT

8 STORIA DELLA TIRRENICA E a noi costa salato! Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Compenso come commissario Totale

9 STORIA DELLA TIRRENICA In pratica…una strana carriera. la SAT ottiene175 MDL a fondo perduto da un ministero nel quale Bargone è sottosegretario Bargone diventa consulente della Regione Toscana per le opere pubbliche (artefice del ripensamento) e contemporaneamente consigliere damministrazione e poi presidente della SAT. Infine alla SAT di Bargone viene dato lincarico di costruire lautostrada maremmana, collinare o costiera che sia.

10 STORIA DELLA TIRRENICA Un filo rosso….di vergogna

11 STORIA DELLA TIRRENICA Riccardo Conti, assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Toscana dal 2000 al 2010, Attuale Coordinatore Nazionale per le infrastrutture del Partito Democratico. Membro del consiglio di amministrazione del Fondo Italiano per le Infrastrutture F2i (Unicredit, Fondazioni Caripòo, MPS, Banca intesa PD…Partito Diverso? Mica tanto!

12 STORIA DELLA TIRRENICA Coordinatore Nazionale per le infrastrutture Membro del consiglio di amministrazione del Fondo Italiano per le Infrastrutture F2i Due ruoli che il codice etico del PD prevede di evitare

13 STORIA DELLA TIRRENICA Un assetto societario.…inquietante 31% 4,38%24,89%14,9% 24,9%

14 STORIA DELLA TIRRENICA Serravalle-Penati Cambiano gli attori e nemmeno tutti Non vorremmo lo stesso finale!!!

15 STORIA DELLA TIRRENICA Ieri: Serravalle Oggi:Tirrenica

16 STORIA DELLA TIRRENICA Riscopriamo il buon senso! Adeguare, riqualificare e mettere in sicurezza lattuale Aurelia secondo il progetto ANAS Gratuità del sistema, che non deve diventare una ulteriore, iniqua tassa per i maremmani. Integrarzione con il territorio, con il sistema del trasporto pubblico e della viabilità locale. Le associazioni ribadiscono le loro proposte:

17 STORIA DELLA TIRRENICA A questo salasso economico (Tirrenica) si aggiunge quello del progetto Matteoli-Rossi-Kotufà. costruzione in affidamento ai privati della terza corsia per FI-PI-LI, Grosseto-Fano, Autopalio. pedaggio su tutte le tre superstade Il futuro: più tasse per tutti!! Regalare a dei privati la rete di superstrade esistente, è un FURTO nei confronti della collettività che ha diritto ad una mobilità sicura e gratuita.

18 STORIA DELLA TIRRENICA Solo viabilità a pagamento In pratica da una situazione odierna, dove abbiamo una rete di viabilità a 4 corsie del tutto gratuita, saremo portati ad un situazione di totale pagamento per la ogni grande arteria, senza avere la possibilità di viabilità alternative. In maremma si chiamano TASSE

19 STORIA DELLA TIRRENICA Basta coi progetti inutili…

20 STORIA DELLA TIRRENICA Dove finisce lautostrada lì inizia la Maremma. Ora lautostrada non finirà, speriamo che non finisca anche la Maremma

21 STORIA DELLA TIRRENICA. Grazie per lattenzione.

22 STORIA DELLA TIRRENICA

23 La proposta del coordinamento

24 STORIA DELLA TIRRENICA Chiediamo a tutti di firmare:

25 STORIA DELLA TIRRENICA Firma oggi per non pentirti domani.

26 STORIA DELLA TIRRENICA Firma per preservare la nostra Maremma


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