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1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA.

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Presentazione sul tema: "1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA."— Transcript della presentazione:

1 1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo vernimark@vernimark.com 1. STORIA DELLINFORMATICA 2. Hardware 3. Software 4. TLC 5. TLC e reti Wireless 6. Tecnologie orientate a Internet

2 2 6. Internet – Addndum Il Ciberspazio b 6.1. Linterfaccia b 6.2. Tratti distintivi degli Spazi Virtuali b 6.3. Definizione di McFadden b 6.4. La Realtà Virtuale

3 3 6.1. Linterfaccia b Interfacia come funzione di mediazione b Interfacce HW b Interfacce SW b GUI = Graphical User Interface b WISIWIG = What You See Is What You Get

4 4 6.2. Tratti distintivi degli Spazi Virtuali b Immersione b Movimento b Interazione b Comunicazione b Condivisione

5 5 6.3. Definizione di McFadden Il Cyberspazio è definito come uno spazio informativo avente le seguenti caratteristiche: 1. E connesso da una rete di canali per lo scambio di informazione, e questi canali sono affidabili 2. Ci sono agenti che hanno la facoltà di modificare linformazione e protocolli condivisi per lo scambio di informazioni tra agenti 3. Ci sono altri agenti che possono trasformare, astrarre e rappresentare linformazione nel ciberspazio in modo tale che gli uomini possano averne esperienza in modi analoghi a quelli del mondo reale McFadden definisce pre-cuberspazio uno spazio informativo che risponda ai primi due requisiti ma non al terzo

6 6 6.4. La Realtà Virtuale (1) Definizione (unantinomia?) E un ambiente spaziale simulato creato e gestito dinamicamente dal computer con il quale lutente può interagire ricavandone lillusione di un movimento e di una immersione spaziale effettiva

7 7 6.4. La Realtà Virtuale (2) Head Mounted Display

8 8 6.4. La Realtà Virtuale (3) Data Glove

9 9 6.4. La Realtà Virtuale (4) Data Glove con Force Feedback

10 10 6.4. La Realtà Virtuale (5) VRML e altri linguaggi

11 11 6.4. La Realtà Virtuale (6) Realtà virtuale come spazio dinterazione sociale (musei virtuali, chat 3D, …)


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