La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico 2014-15 al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico 2014-15 al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam."— Transcript della presentazione:

1 DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico 2014-15 al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam Belotti)

2

3

4

5 LA STORIA Una storia di tenacia e ottimismo La Arditi nasce come realtà produttiva nel 1960 dalla volontà del suo fondatore e attuale presidente, ing. Angelo Arditi, che ha iniziato ad intagliare candele finte di legno nel suo garage. Alla sede storica di Brembilla (BG), che si sviluppa su un’area di circa 20.000 m 2, di cui 13.000 m 2 coperti, si è aggiunta nel 2004 la sede logistica di Terno d’Isola con una superficie coperta di 4300 m 2. Il costante investimento in impianti produttivi totalmente automatizzati e d’avanguardia ha consentito un progressivo affiancamento di prodotti in materiale termoplastico (che oggi risultano essere predominanti) accanto alle iniziali produzioni in materiale termoindurente (resina fenolica).

6 Un lungo sogno iniziato in Val Brembilla L’Arditi nasce nel 1960 nella sede storica di Brembilla, in provincia di Bergamo, grazie all’intuizione e alla volontà dell’Ing. Angelo Arditi. E dalla Val Brembilla verso il mondo…

7 GRUPPO ARDITI S.p.A NEL MONDO Nel tempo l’azienda Arditi si è espansa in diverse aree geografiche, costruendo anche unità produttive in Albania, Egitto, Cina e Germania.

8 MA COME AVVIENE LA PRODUZIONE?

9 IMPIANTI DI PRODUZIONE Gli impianti che compongono la catena di montaggio producono: - spine elettriche; - interruttori; - portalampade; - prolunghe; - prese; - lampade a led

10 I PRODOTTI Arditi progetta, produce e commercializza nel mondo una vasta gamma di elettrocomponenti per l’illuminazione, quali portalampade, cablaggi, sospensioni, interruttori, dimmer, accessori, trasformatori e ballast elettronici, moduli LED, alimentatori e controllori avanzati per LED.

11 I PRODOTTI PRESE A SPINA PER USO DOMESTICO La gamma dei prodotti Arditi, molti dei quali innovativi e anche brevettati, derivano da un costante impegno in Ricerca e Sviluppo e vengono proposti al mercato da un efficiente sistema logistico e da una rete di vendita e di clienti ramificati nei 5 Continenti.

12 I PRODOTTI PORTALAMPADE I portalampade vengono “accessoriati” con parti metalliche che permettono alla corrente di arrivare alle lampadine.

13 I PRODOTTI: LAMPADA A LED Le lampade a led sono quelle più utilizzate negli ultimi tempi. … In elettronica il LED (sigla inglese di Light Emitting Diode ) o diodo ad emissione luminosa è un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

14 I PRODOTTI: PROLUNGHE La catena di montaggio per realizzare le prolunghe è totalmente automatizzata. Il macchinario assembla il filo conduttore con la presa e la spina con una serie efficiente di passaggi e, in men che non si dica, ecco già pronta una prolunga.

15

16

17 ESECUZIONE Abbiamo: 1) tolto la guaina e spellato i fili; 2) aperto la presa e la spina; 3) inserito i fili nella spina e nella presa; 4) chiuso la presa e la spina per poi collegarle alla prolunga.

18 Con l’ elettricità farò volare più in alto le idee… Sì, ma adesso fai bene la prolunga! Anche noi, piccoli elettricisti, lavoriamo per imitare i “grandi” dell’Arditi…

19 Et voilà!! Ecco il lavoro quasi completato: ora possiamo chiudere la spina e la presa e testare con la radio... Speriamo bene!

20 Questo lavoro, oltre a darci la possibilità di dimostrare le nostre capacità manuali in ambito elettrico, ha anche permesso un grande lavoro di squadra e di collaborazione. Chi ha finito prima e con successo si è messo a disposizione degli altri compagni.

21

22

23

24 ... Al lavoro

25

26 ... MANCA POCO

27

28

29

30

31

32

33


Scaricare ppt "DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico 2014-15 al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam."

Presentazioni simili


Annunci Google