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Lo sviluppo dell uomo è vocazione (n. 16 -20) Lo sviluppo dell uomo è vocazione (n. 16 -20) Scheda 4.

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1 Lo sviluppo dell uomo è vocazione (n ) Lo sviluppo dell uomo è vocazione (n ) Scheda 4

2 A. Il pensiero Continua la riflessione sul capitolo primo, rimarcando lanima dello sviluppo secondo la visione di Paolo VI. Vi sta alla base il progetto di Dio che coinvolge la persona e la sua opera come vocazione.

3 1. Benedetto XVI assume dalla PP di Paolo VI un criterio fecondo per comprendere correttamente la spinta delluomo ad uno sviluppo incessante: lo sviluppo è vocazione perché tocca direttamente la vocazione delluomo alla vita (n.16). Ciò equivale a riconoscere, da una parte, che lo sviluppo nasce da un appello trascendente, e dallaltra, che è incapace di darsi da sé il proprio significato ultimo. Questa vocazione qualifica lo sviluppo nel trinomio di libertà, verità e carità (n. 16).

4 2. La vocazione che regge lo sviluppo è un appello che richiede la libertà responsabile della persona e dei popoli. Ciò denuncia sia ideologie messianiche illusorie che comprimono la libertà, sia la irresponsabilità verso drammatiche situazioni di sottosviluppo (n. 17).

5 3. Lo sviluppo inteso come vocazione esige che si rispetti la sua verità, cioè la sua integralità, ossia la promozione di ogni uomo e di tutto luomo (n. 18).

6 4. È una vocazione che comporta la centralità della carità, tanto più oggi ove la società sempre più globalizzata ci rende vicini, ma non ci rende fratelli... La ragione da sola è in grado di cogliere luguaglianza, di stabilire una convivenza civica, ma non riesce a fondare la fraternità. Questa ha origine da una vocazione trascendente di Dio Padre che ci ha amati per primo, per mezzo del Figlio (n. 19).

7 (n. 20). Il rimando al c. III è evidente 5. Qui Benedetto XVI apre su quello che sarà il motivo di fondo della CiV: la realizzazione di unautentica fraternità. Urge capirlo fino in fondo e mobilitarci in concreto con il cuore per far evolvere gli attuali processi economici e sociali verso esiti pienamente umani (n. 20). Il rimando al c. III è evidente

8 B. Pista di riflessione Il Papa - al seguito di Paolo VI - usa un termine forte: vocazione di Dio per indicare lo sviluppo nella sua scaturigine e nella sua assenza (n. 16). E pone tre qualità di questa vocazione: libertà, verità, carità o fraternità. Provare a fare una diagnosi della reale vocazione che manifesta il progresso attuale, indicando luci ed ombre

9 C. Per un approfondimento Leggere dal Compendio i passi citati nellindice sotto la voce vocazione e confrontarli con quanto si afferma in CiV.

10 D. In ascolto della Parola di Dio La centralità della carità è ben presente nel NT. Paolo ne dà unappassionata testimonianza nellinno di carità (v. scheda 14), ed ora qui nella prima lettera ai Corinzi, con la splendida certezza: Lamore di Cristo ci possiede e ci brucia.

11 ... In ascolto della Parola di Dio. 14 L'amore del Cristo infatti ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. 15 Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro. 16 Cosicché non guardiamo più nessuno alla maniera umana; se anche abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo più così. 17 Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove (2 Cor 5, 14-17).

12 E. Preghiera Lo sviluppo o progresso delluomo non è facile né indolore. Il salmo 23 o del buon pastore afferma la capacità e la volontà che ha Dio di guidare luomo, proteggendolo nella valle oscura dellesistenza, assicurandogli il pane quotidiano e confortandolo con la sua bontà e fedeltà.

13 Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. 2 Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. 3 Rinfranca l'anima mia, mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. 4 Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.

14 5 Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici. Ungi di olio il mio capo; il mio calice trabocca. 6 Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, abiterò ancora nella casa del Signore per lunghi giorni (Sal 23).


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