La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )"— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n. 16 -20)
Scheda 4

2 A. Il pensiero Continua la riflessione sul capitolo primo, rimarcando l’anima dello sviluppo secondo la visione di Paolo VI. Vi sta alla base il progetto di Dio che coinvolge la persona e la sua opera come vocazione.

3 1. Benedetto XVI assume dalla PP di Paolo VI un criterio fecondo per comprendere correttamente la spinta dell’uomo ad uno sviluppo incessante: “lo sviluppo è vocazione” perché tocca direttamente “la vocazione dell’uomo alla vita” (n.16). Ciò “equivale a riconoscere, da una parte, che lo sviluppo nasce da un appello trascendente, e dall’altra, che è incapace di darsi da sé il proprio significato ultimo”. Questa vocazione qualifica lo sviluppo nel trinomio di “libertà, verità e carità” (n. 16).

4 2. La vocazione che regge lo sviluppo è un appello che richiede “la libertà responsabile della persona e dei popoli”. Ciò denuncia sia ideologie messianiche illusorie che comprimono la libertà, sia la irresponsabilità verso drammatiche situazioni di sottosviluppo (n. 17).

5 3. Lo sviluppo inteso come vocazione esige che si rispetti la sua “verità”, cioè la sua integralità, ossia la “promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo” (n. 18).

6 4. È una vocazione che comporta “la centralità della carità”, tanto più oggi ove “la società sempre più globalizzata ci rende vicini, ma non ci rende fratelli... La ragione da sola è in grado di cogliere l’uguaglianza, di stabilire una convivenza civica, ma non riesce a fondare la fraternità. Questa ha origine da una vocazione trascendente di Dio Padre che ci ha amati per primo, per mezzo del Figlio (n. 19).

7 5. Qui Benedetto XVI apre su quello che sarà il motivo di fondo della CiV: “la realizzazione di un’autentica fraternità”. Urge capirlo fino in fondo e mobilitarci in concreto con il ‘cuore’ per far evolvere gli attuali processi economici e sociali verso esiti pienamente umani” (n. 20). Il rimando al c. III è evidente

8 B. Pista di riflessione Il Papa - al seguito di Paolo VI - usa un termine forte: vocazione di Dio per indicare lo sviluppo “nella sua scaturigine e nella sua assenza” (n. 16). E pone tre qualità di questa vocazione: libertà, verità, carità o fraternità. Provare a fare una diagnosi della reale ‘vocazione’ che manifesta il progresso attuale, indicando luci ed ombre

9 C. Per un approfondimento
Leggere dal Compendio i passi citati nell’indice sotto la voce vocazione e confrontarli con quanto si afferma in CiV.

10 D. In ascolto della Parola di Dio
La “centralità della carità” è ben presente nel NT. Paolo ne dà un’appassionata testimonianza nell’inno di carità (v. scheda 14), ed ora qui nella prima lettera ai Corinzi, con la splendida certezza: “L’amore di Cristo ci possiede” e ci “brucia”.

11 ... In ascolto della Parola di Dio .
14L'amore del Cristo infatti ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. 15Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro. 16Cosicché non guardiamo più nessuno alla maniera umana; se anche abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo più così. 17Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove (2 Cor 5, 14-17).

12 E. Preghiera Lo sviluppo o progresso dell’uomo non è facile né indolore. Il salmo 23 o del buon pastore afferma la capacità e la volontà che ha Dio di guidare l’uomo, proteggendolo nella valle oscura dell’esistenza, assicurandogli il pane quotidiano e confortandolo con la sua bontà e fedeltà.

13 Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. 2 Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. 3 Rinfranca l'anima mia, mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. 4 Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.

14 5 Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici
5 Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici. Ungi di olio il mio capo; il mio calice trabocca. 6 Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, abiterò ancora nella casa del Signore per lunghi giorni (Sal 23).


Scaricare ppt "Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )"

Presentazioni simili


Annunci Google