La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION"— Transcript della presentazione:

1 MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION
Telnet, FTP, HTTP, SMTP, ecc. TRANSPORT TCP INTERNET IP Host-To-Network Vari standard per LAN, MAN e WAN

2 Ad ogni interfaccia di rete viene associato un indirizzo IP.
INDIRIZZI IP Ad ogni interfaccia di rete viene associato un indirizzo IP. Esistono due tipi di indirizzi: IPv4 e IPv6. IPv4 è formato da 4 byte (=32 bit) separati da un punto. Esempio: (in notazione decimale è: ). Quindi, un indirizzo IP è formato da 4 numeri, ognuno compreso tra 0 e 255. Gli indirizzi IPv6 sono scritti con 8 gruppi di 4 cifre esadecimali, separati dal carattere due punti. Un indirizzo IP è scomponibile in due parti: indirizzo di rete e indirizzo del computer. L’indirizzo di rete è caratterizzato dalla presenza di zeri al 3° e 4° byte, che significa avere gli ultimi 16 bit per gestire gli indirizzi dei vari nodi. In ogni rete l’ indirizzo di broadcast contiene i bit finali tutti uguali a 1.

3 INDIRIZZI IP Dall’ indirizzo IP del computer è possibile, attraverso la «netmask», risalire all’ indirizzo di rete che viene calcolato bit per bit per mezzo dell’ operatore AND. Conoscendo l’ IP del computer e la netmask, è possibile stabilire quali computer fanno parte della propria rete e quali no ( ) AND ( ) = ( ) Sono disponibili gli indirizzi IP da a sulla rete x . La netmask è diversa a seconda del tipo di rete utilizzata, cioè dal numero di bit destinati ad identificare i diversi nodi della rete. Esempio: 1̅. 1̅. 1̅ è una sottorete nella quale gli ultimi 6 bit identificano il computer.

4 CLASSI DI INDIRIZZI IP Reti di tipo A: hanno il primo bit uguale a 0 Reti di tipo B: hanno i primi 2 bit uguali a 10 Reti di tipo C: hanno i primi 3 bit uguali a 110 Indirizzi particolari: è detto localhost x.x è usato come classe di indirizzi interni nelle reti locali Esempio. I laboratori di Informatica della scuola hanno indirizzi IP da x a x Nel nostro laboratorio di Informatica abbiamo gli indirizzi IP dei PC che vanno da a Tipo Da: (decimale) A: (decimale) A 0.x.x.x 127.x.x.x B 128.x.x.x 191.x.x.x C 192.x.x.x 255.x.x.x


Scaricare ppt "MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION"

Presentazioni simili


Annunci Google