La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INEMAR Inventario emissioni Versione 5_07 Il Modulo emissioni per arco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INEMAR Inventario emissioni Versione 5_07 Il Modulo emissioni per arco."— Transcript della presentazione:

1 INEMAR Inventario emissioni Versione 5_07 Il Modulo emissioni per arco

2 INDICE Premesse Tabelle usate dal modulo emissioni per arco Procedure di calcolo Tabelle di output Algoritmo utilizzato per la stima delle emissioni Lancio procedure da maschera Gestione locale dei risultati Esempio di output Esempio di mappa

3 PREMESSE È utile poter conoscere non soltanto le emissioni da traffico lineare, ma essere in grado di attribuirle a ciascun arco stradale. Per fare questo si è decisa limplementazione di un nuovo modulo, che scrive in apposite tabelle di output in forma disaggregata per arco i dati che sono in ogni caso già prodotti dal modulo traffico lineare in tabelle intermedie, ma che in seguito vengono da esso aggregate. Il modulo emissioni per arco utilizza le tabelle del modulo traffico lineare. Le nuove tabelle introdotte per questo modulo sono solo tabelle di output Le emissioni totali per un singolo arco stradale si calcolano tramite il seguente algoritmo a partire dai valori di emissioni allo scarico ed evaporative, a freddo e a caldo:

4 TABELLE E ALGORITMI Il modulo emissioni per arco utilizza le tabelle del modulo traffico lineare. Le nuove tabelle introdotte per questo modulo sono solo tabelle di output. Le emissioni totali per un singolo arco stradale si calcolano tramite gli algoritmi COPERT già previsti nel modulo traffico lineare. Sono quindi la somma delle emissioni allo scarico a caldo, a freddo, evaporative, da usura, ecc. Non ci sono nuovi algoritmi ma è solo un utilizzo di quelli previsti nel modulo lineare per singolo arco.

5 PROCEDURE DI CALCOLO Dato il numero molto grande di dati e le difficoltà di gestione, i risultati per arco non possono essere generati direttamente da TRAFFICO_INTERMEDI in modo completo. Per questo motivo si rende necessario creare le tabelle con i risultati disaggregati per arco come risultato di specifiche richieste. Esistono due tipi di run per questo modulo. Il primo permette di calcolare le emissioni da traffico lineare per lintera regione o per una singola provincia con dettaglio di arco stradale ma senza dettaglio di codice Copert. Il secondo permette di calcolare le emissioni da traffico lineare per un singolo comune con dettaglio di arco stradale e di codice Copert.

6 I risultati senza dettaglio di codice Copert sono scritti nella tabella TL_TRAFFICO_ARCO_PROV_ATT_COMB, che ha la seguente struttura: TABELLE DI OUTPUT /1 ID_ARCO ISTAT_COMUNE ID_INQUINANTE ID_COMBUSTIBILE ID_ATTIVITA COEFF_INCERTEZZA_IND COEFF_INCERTEZZA_FE VALORE_EMISSIONE Il campo VALORE_EMISSIONE è loutput della procedura.

7 I risultati con dettaglio di codice Copert sono scritti nella tabella TL_TRAFFICO_ARCO_COMUNE_COPERT, i cui campi sono gli stessi della tabella provinciale, ma con in aggiunta il campo relativo al codice Copert dei veicoli: TABELLE DI OUTPUT /2 ID_ARCO ISTAT_COMUNE ID_INQUINANTE ID_COMBUSTIBILE ID_ATTIVITA CODICE_COPERT COEFF_INCERTEZZA_IND COEFF_INCERTEZZA_FE VALORE_EMISSIONE Il campo VALORE_EMISSIONE è loutput della procedura.

8 LANCIO PROCEDURE DA MASCHERA

9 PROCEDURE EMISSIONI PER ARCO maschera di selezione dettaglio

10 PROCEDURA EMISSIONI PER ARCO SENZA DETTAGLIO COPERT maschera di selezione province

11 PROCEDURA EMISSIONI PER ARCO CON DETTAGLIO COPERT maschera di selezione comuni e inquinanti

12 Riassumendo, per il calcolo delle emissioni da traffico a livello di arco sono disponibili le opzioni: Livello provinciale Livello comunale Con diverso dettaglio per i risultati, che finiscono rispettivamente nelle tabelle: TL_TRAFF_ARCO_PROV_ATT_COMB TL_TRAFF_ARCO_COMUNE_COPERT Contemporaneamente vengono calcolati anche i risultati a livello comunale per tutti gli inquinanti

13 NOTA IMPORTANTE Al singolo arco vengono attribuite le sole emissioni con codice attività 1 (autostrade) 2 (extraurb) 4 (autostr usura) per pm10, pts ecc. 5 (extraurb usura) per pm10, pts ecc. Quindi NON le emissioni a freddo di tipo LSF che hanno codice attività 3 Attenzione: a seconda di come è stato impostato un flag nel codice, nelle tabelle dei risultati per arco potrebbero venire salvati solo i risultati dellultimo run cioè una sola provincia o un solo comune per volta.

14 GESTIONE LOCALE DEI RISULTATI Esempio di interrogazione in Access

15 GESTIONE LOCALE DEI RISULTATI Esempio di interrogazione in Access

16 ESEMPIO DI OUTPUT: emissioni di PM10 per arco stradale e settore in provincia di VARESE

17 ESEMPIO DI MAPPA: emissioni per arco di PM10 in provincia di Varese PM10 (t/anno/km)

18 ESEMPIO DI MAPPA: emissioni per arco di NO x in provincia di Varese NO x (t/anno/km)

19 RETE STRADALE DELLA LOMBARDIA


Scaricare ppt "INEMAR Inventario emissioni Versione 5_07 Il Modulo emissioni per arco."

Presentazioni simili


Annunci Google