Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDomenica Costanzo Modificato 10 anni fa
1
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
LONDRA APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566
2
Government - Governance
Government: l’azione di governo attraverso la mobilitazione dell’apparato politico amministrativo Governance: l’azione di governo attraverso la mobilitazione di una serie di soggetti diversi Istituzionali centrali e locali Attori sociali e privati LLP-LdV/TOI/08/IT/566
3
Dal Government alla Governance
Organizzazione policentrica della società Riscoperta del territorio come reticolo di interessi Globalizzazione e reti transazionali Delocalizzazione - Logistica Crisi del modello burocratico - amministrativo statale La crisi del sistema di governo pubblico Privatizzazione del rapporto di lavoro Carta dei servizi Leggi sulla trasparenza LLP-LdV/TOI/08/IT/566 LLP-LdV/TOI/08/IT/566
4
Equilibrio tra centralismo e decentramento
La Centralizzazione è efficace negli ambiti: dei curricoli nazionali Livelli essenziali di prestazione Valutazione La Decentralizzazione è efficace nella: Gestione del personale Gestione finanziaria LLP-LdV/TOI/08/IT/566
5
La distribuzione delle competenze
Competenze dello Stato Inizio e durata dei percorsi di istruzione e formazione Ordinamenti scolastici Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione professionale Contenuto essenziale dei piani di studio Esami di Stato Requisiti e formazione richiesti per l'abilitazione all'insegnamento Livelli essenziali delle prestazioni e gli Standard formativi richiesti per la spendibilità dei titoli professionali Competenze delle Regioni Legislazione esclusiva sul sistema di istruzione e formazione professionale Edilizia scolastica Assistenza scolastica (e diritto allo studio) Indicazioni per i piani di studio del sistema di istruzione e formazione professionale Certificazione dei titoli professionali di istruzione e formazione professionale Amministrazione e gestione del sistema di istruzione e formazione professionale Legislazione concorrente sul sistema di istruzione Autonomia scolastica Organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo Piano dell’offerta formativa LLP-LdV/TOI/08/IT/566
6
Integrazione dei sistemi
FORMAZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE Legge n. 53 Sistema di Istruzione e Formazione professionale Istituti Scolastici e Centri/Agenzie formative Politiche del lavoro Legge n. 30 Sistema Produttivo LLP-LdV/TOI/08/IT/566
7
Governance territoriale e scuola
La comunità locale e gli utenti giocano un ruolo attivo Famiglie e loro associazioni Tutti gli attori presenti nel territorio Quale modello organizzativo per il governo dei processi Sistema di relazioni orizzontali – pianificazione regolativa. LLP-LdV/TOI/08/IT/566
8
Quale modello di Governance
Lo Stato valutatore (Government ) Rischio di moltiplicare le procedure Accreditamento minuzioso La logica del mercato Potere agli utenti/clienti Sviluppo della competizione La RETE Modello adattivo Modello proattivo /anticipativo LLP-LdV/TOI/08/IT/566
9
Il modello RETE Il baricentro si sposta sul contesto territoriale
Invece che la gerarchia e la competizione vengono privilegiate L’interazione Il coordinamento La cooperazione Rafforza il legame della scuola con il territorio Integrazione dell’autonomia scolastica nel sistema delle autonomie locali LLP-LdV/TOI/08/IT/566
10
L’organizzazione in rete
La rete di governo regionale Per la pianificazione dell’offerta formativa territoriale Come elemento regolatore delle interazioni tra gli enti locali e le istituzioni scolastiche e formative La rete dell’offerta formativa opera principalmente sulla funzione tecnica dell’istruzione e formazione in particolare sull’innovazione pedagogico - didattica, sull’ampliamento dei piani di studio, sulla diversificazione dei percorsi formativi, sulle politiche della prevenzione della dispersione e dell’orientamento. Le reti tecnico - gestionali, interne al sistema istruzione e formazione. Per ottimizzare le risorse e per gestire congiuntamente servizi. LLP-LdV/TOI/08/IT/566
11
L’organizzazione di rete
Creare uno spazio intenzionale perché la semplice interazione non sempre produce azioni pedagogiche Processo intenzionale degli attori. Obiettivi Relazioni tra gli attori Processi da gestire Le risorse umane: management di rete e di progetto; tutor,.. Sistema di governo: convenzioni, accordi,… LLP-LdV/TOI/08/IT/566
12
Identità e pluralismo nella RETE
Il rapporto scuola – extrascuola La funzione primaria della scuola: trasmissione della conoscenza evoluta Autonomia in relazione all’identità di ciascuna istituzione Mantenere e sostenere il pluralismo Sviluppare la Ricerca sul territorio LLP-LdV/TOI/08/IT/566
13
La rete dei servizi territoriali
Nodi territoriali orientati di supporto alla ricerca applicata (Progettazione, Consulenza..) Centri intermedi di servizio (Osservatori..) Centri Risorse (Regionali per funzioni) Ricerca applicata Valutazione ……. LLP-LdV/TOI/08/IT/566
14
Autonomia finanziaria
Fondo per l’Integrazione delle risorse finanziarie provenienti da varie fonti Finanziamento pubblico per “quota capitaria” / “dote” / “vaucher” Rapporto tra finanziamento statale e locale Distribuzione e integrazione delle risorse anche in forma perequativa Rapporto con la valutazione e la dimensione territoriale (Education action zone) LLP-LdV/TOI/08/IT/566
15
La Valutazione Valutazioni degli alunni
Modello degli standard centralizzati La costruzione bottom - up La valutazione degli scarti Gli Indicatori di successo Valutazione delle strutture e del personale Nazionale Regionale Autovalutazione LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.