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Milano, marzo 2008. Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.

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Presentazione sul tema: "Milano, marzo 2008. Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento."— Transcript della presentazione:

1 Milano, marzo 2008

2 Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Individuazione principali problemi Le fasi dell'autovalutazione

3 Analisi macro Analisi della Qualità dei processi Classificazione dei problemi in ordine di priorità Analisi delle cause Analisi micro Individuazione del problema su cui agire Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Identificazione delle cause CHECK-UP Il check-up

4 SCUOLACONTESTO Il modello scuola Offerta Integrativa Servizi rivolti al cliente Gestione delle risorse SERVIZIO FORMATIVO utenti

5 CONTESTO IDEI-Sostegno Stages Orientamento Sostegno alla funzione docente Gestione risorse e approvvigionamento Gestione sviluppo professionale Gestione del sistema degli indicatori Gestione della logistica Formazione classi Iscrizioni Accoglienza Certificazione Comunicazione con le famiglie Altri servizi Gestione infrastrutture e ambienti di lavoro Altri servizi Offerta Integrativa Servizi rivolti al cliente Gestione delle risorse SERVIZIO FORMATIVO Integrazione Gite scolastiche SCUOLA La mappa dei servizi

6 IL CICLO DEL SERVIZIO FORMATIVO definizione dellofferta progettazione dellofferta progettazione dellorganizzazione valutazione e riprogettazione erogazione e controllo

7 Offerta Integrativa Servizi rivolti al cliente Gestione delle risorse SERVIZIO FORMATIVO CONTESTO SCUOLA DEFINIZIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLA ORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE LOFFERTA FORMATIVA VALUTAZIONE DEI RISULTATI E RIPROGETAZIONE DELLOFFERTA EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO Il servizio centrale

8 Fasi del servizio formativo Definizione, verifica, aggiornamento delle finalità che la scuola si assegna; scelta, tra tutti quelli rilevati, dei bisogni di formazione che la scuola intende soddisfare; definizione delle competenze che si vuol far acquisire al termine del percorso formativo Identificazione e progettazione dei percorsi, attività, esperienze che si ritengono più efficaci per la acquisizione delle competenze definite. Identificazione e progettazione dei servizi necessari per garantire il successo formativo a tutti gli alunni Progettazione dellorganizzazione complessiva del Servizio e dellutilizzo delle risorse personali e strumentali più efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Programmazione di dettaglio dellerogazione del servizio; attuazione delle attività programmate; controllo delle attività ed attuazione degli interventi necessari a eliminare non conformità e difetti Analisi dei risultati prodotti, rilevazione degli scostamenti dai risultati previsti, analisi delle cause, progettazione dei miglioramenti e riprogettazione dellofferta Progetta- zione Eroga- zione Organiz- zazione Offerta DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA Valuta- zione PROGETTAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA PROGETTAZIONE DELLORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE LOFFERTA FORMATIVA EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI E RIPROGETAZIONE DELLOFFERTA

9 A. Analizzare del contesto territoriale D. Definizione della politica formativa B. Analisi del bisogno di formazione di famiglie e allievi C. Reperimento di risorse professionali e di strutture di servizi interni ed esterni E. Presentazione dellofferta formativa DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA Offerta

10 B. Progettazione della quota autonoma del curricolo C. La progettazione della valutazione degli apprendimenti PROGETTAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA A. Progettazione dellofferta formativa fondamentale D. Documentazione relativa alla fase di progettazione Progetta- zione

11 A. Pianificazione della didattica C. Lorganizzazione dellapporto di risorse esterne PROGETTAZIONE DELLORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE LOFFERTA FORMATIVA B. Pianificazione dello sviluppo delle risorse D. Pianificazione della gestione delle risorse interne e della comunicazione interna ed esterna E. Documentazione della pianificazione Organiz- zazione

12 A. Erogazione delle attività didattiche EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO Eroga- zione B. Controllo dellerogazione dei servizi C. Documentazione delle attività e procedure

13 A. La valutazione dei risultati VALUTAZIONE DEI RISULTATI E RIPROGETAZIONE DELLOFFERTA Valuta- zione B. La rilevazione della soddisfazione dei clienti C. La rilevazione della soddisfazione del personale D. Piano di priorità di interventi di miglioramento E. Riesame e riprogettazione del POF F. Documentazione relativa alla fase di valutazione

14 didattica Autonomia organizzativa Autonomia didattica Autonomia di ricerca e sperimentazione Alternanza scuola lavoro Qualità dellofferta formativa Integrazione con realtà esterne Organizzativa ricerca alternanza qualità integrazione Apertura allinnovazione

15 LEADERSHIP Gestione del Personale Strategie e pianificazione Partnership & Risorse PROCESSI Risultati relativi del cliente Risultati relativi al personale Risultati relativi alla società RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI processi e servizi Modello EFQM

16 Gestione dei processi 3 Misururazioni, analisi e miglioramenti 4 DOCUMENTAZIONE Gestione delle risorse 2 5 ModelloISO 9000 Modello ISO 9000 LEADERSHIP 1


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