La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruire un artefatto sinestetico. Per artefatto sinestetico si intende la riproposizione di una poesia accompagnata da immagini e musiche. Si tratta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruire un artefatto sinestetico. Per artefatto sinestetico si intende la riproposizione di una poesia accompagnata da immagini e musiche. Si tratta."— Transcript della presentazione:

1 Costruire un artefatto sinestetico

2 Per artefatto sinestetico si intende la riproposizione di una poesia accompagnata da immagini e musiche. Si tratta di una operazione espressiva che può realizzarsi solo alla fine di un percorso di analisi della poesia stessa con intenti interpretativi più che illustrativi.

3 La semplice illustrazione della poesia, infatti, rischia di depauperarne la polisemicità e di condizionare l'interpretazione, mentre la stessa operazione, a conclusione di un percorso di analisi, può servire a raccontare con maggior forza quello che la poesia stessa ha detto ai suoi lettori.

4 L'artefatto sinestetico attualizza, riproponendolo con nuovi linguaggi, quello che una volta era il commento personale alla poesia. Il dover produrre un artefatto però obbliga gli studenti a scavare in profondità all'interno dei significati del testo e a ricrearne una lettura personale e creativa, utilizzando forme espressive abituali per gli stili cognitivi degli studenti ma, anch'esse, da coltivare e da formalizzare in modo che da fruitori passivi di immagini e suoni si trasformino in produttori consapevoli.

5 Gli step di lavoro per la produzione di un artefatto sinestetico sono i seguenti: lettura collettiva della poesia lettura collettiva della poesia analisi della poesia ai vari livelli (parafrasi, sintassi, livello ritmico e timbrico, uso delle figure retoriche, contestualizzazione nell'ambito della produzione dell'autore e del periodo, intenzione comunicativa) analisi della poesia ai vari livelli (parafrasi, sintassi, livello ritmico e timbrico, uso delle figure retoriche, contestualizzazione nell'ambito della produzione dell'autore e del periodo, intenzione comunicativa) produzione dell'artefatto (singolarmente, in gruppi o collettivamente) produzione dell'artefatto (singolarmente, in gruppi o collettivamente) fruizione collettiva degli artefatti e loro commento fruizione collettiva degli artefatti e loro commento


Scaricare ppt "Costruire un artefatto sinestetico. Per artefatto sinestetico si intende la riproposizione di una poesia accompagnata da immagini e musiche. Si tratta."

Presentazioni simili


Annunci Google