La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:"— Transcript della presentazione:

1 Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
Adamo Claudia Cervino MariaGrazia Pera Marco Tron Gianet Francesca

2 Centro Destra Il centro destra rappresenta l’alleanza tra i partiti di orientamento liberalconservatore e democratico-cristiano Forza Italia, Silvio Berlusconi Alleanza nazionale, Gianfranco Fini UDC, Pier Ferdinando Casini Lega Nord, Umberto Bossi

3 Forza Italia Forza Italia è un movimento politico italiano fondato il 18 gennaio Presidente e leader del partito è, sin dalla sua fondazione, Silvio Berlusconi. Nel 1994 Berlusconi vinse l’elezione, ma fu costretto a dimettersi dopo pochi mesi, in quanto vi erano dei conflitti interni nel Polo delle Libertà. Nel 1996 perde le elezioni. Nel 2000 il Polo delle Libertà diviene La Casa delle Libertà. Nel 2001 vincono le elezioni.

4 Simbolo di forza Italia con a capo Silvio Berlusconi

5 Alleanza Nazionale Il partito è nato nel gennaio 1995 e il Presidente è attualmente Gianfranco Fini. Promotore della svolta e leader del partito, sin dalla sua fondazione, è Gianfranco Fini. Il partito aderisce alla coalizione del centrodestra italiano, denominata Casa delle Libertà, già precedentemente impegnata, a fianco a Forza Italia.

6 Simbolo dell’Alleanza Nazionale con a capo Gianfranco Fini

7 Lega Nord La Lega Nord è una confederazione di più movimenti politici autonomisti attiva nell'Italia nord-occidentale e nord-orientale; il Segretario federale è Umberto Bossi. Dal 1996 la Lega Nord ha proposto la secessione delle regioni settentrionali, indicate collettivamente come Padania.

8 Simbolo della Lega Nord con capo Umberto Bossi

9 UDC è un partito politico italiano che si richiama ai valori del cristianesimo democratico e appartiene all'area politica di centro, fondato il 6 dicembre Il partito nasce dall'unificazione di tre precedenti soggetti politici: il Centro Cristiano Democratico (CCD), fondato da Pier Ferdinando Casini nel 1994, in contrasto con la decisione della Democrazia Cristiana di mutarsi in PPI, stringendo piuttosto un'alleanza di centrodestra; i Cristiani Democratici Uniti (CDU), partito fondato da Rocco Buttiglione nel Il partito dichiara, come propria linea fondamentale, la continuazione della politica dello statista Alcide De Gasperi e la collocazione al centro e l'essere alternativo alla sinistra

10 Simbolo dell’UDC con a capo Pierferdinando Casini
Unione Democratica Cristiana Simbolo dell’UDC con a capo Pierferdinando Casini


Scaricare ppt "Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:"

Presentazioni simili


Annunci Google