La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Suoni, Colori, Sentimenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Suoni, Colori, Sentimenti"— Transcript della presentazione:

1 Suoni, Colori, Sentimenti
L’AUTUNNO Suoni, Colori, Sentimenti

2 CANZONE D’AUTUNNO I lunghi singulti dei violini d’ autunno
PAUL VERLAINE CANZONE D’AUTUNNO I lunghi singulti dei violini d’ autunno mi lacerano il cuore d’ un languore monotono. Pieno d’ affanno e stanco, quando l’ ora batte, io mi rammento remoti giorni e piango. E mi abbandono al triste vento che mi trasporta di qua e di là, simile ad una foglia morta. ( da Poemi Saturnini, )

3 Gemmea l’aria, il sole così chiaro
GIOVANNI PASCOLI NOVEMBRE Gemmea l’aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l’odorino amaro senti nel cuore… Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E’ l’estate, fredda, dei morti. ( da Myricae, 1891, )

4 era a quel fuoco, a quegli ardori che si destava la mia fantasia.
VINCENZO CARDARELLI OTTOBRE Un tempo, era d’estate, era a quel fuoco, a quegli ardori che si destava la mia fantasia. Inclino adesso all’autunno dal colore che inebria, amo la stanca stagione che ha già vendemmiato. Niente più mi somiglia, nulla più mi consola, di quest’aria che odora di mosto e di vino, di questo vecchio sole ottobrino che splende sulle vigne saccheggiate. Vincenzo Cardarelli ( da Poesie, , )

5 come la massaia caccia la mosca,
Emily Dickinson 511 Se tu dovessi arrivare d’autunno, caccerei l’estate come la massaia caccia la mosca, con un piccolo sorriso e una smorfia di sdegno. ( da Poesie, )


Scaricare ppt "Suoni, Colori, Sentimenti"

Presentazioni simili


Annunci Google