La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAUTUNNO Suoni, Colori, Sentimenti. PAUL VERLAINE CANZONE DAUTUNNO I lunghi singulti dei violini d autunno mi lacerano il cuore d un languore monotono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAUTUNNO Suoni, Colori, Sentimenti. PAUL VERLAINE CANZONE DAUTUNNO I lunghi singulti dei violini d autunno mi lacerano il cuore d un languore monotono."— Transcript della presentazione:

1 LAUTUNNO Suoni, Colori, Sentimenti

2 PAUL VERLAINE CANZONE DAUTUNNO I lunghi singulti dei violini d autunno mi lacerano il cuore d un languore monotono. Pieno d affanno e stanco, quando l ora batte, io mi rammento remoti giorni e piango. E mi abbandono al triste vento che mi trasporta di qua e di là, simile ad una foglia morta. ( da Poemi Saturnini, 1866 )

3 GIOVANNI PASCOLI NOVEMBRE Gemmea laria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo lodorino amaro senti nel cuore… Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E lestate, fredda, dei morti. ( da Myricae, 1891, 1903 )

4 VINCENZO CARDARELLI OTTOBRE Un tempo, era destate, era a quel fuoco, a quegli ardori che si destava la mia fantasia. Inclino adesso allautunno dal colore che inebria, amo la stanca stagione che ha già vendemmiato. Niente più mi somiglia, nulla più mi consola, di questaria che odora di mosto e di vino, di questo vecchio sole ottobrino che splende sulle vigne saccheggiate. Vincenzo Cardarelli ( da Poesie, 1936, 1942 )

5 Emily Dickinson 511 Se tu dovessi arrivare dautunno, caccerei lestate come la massaia caccia la mosca, con un piccolo sorriso e una smorfia di sdegno. ( da Poesie, 1862 )


Scaricare ppt "LAUTUNNO Suoni, Colori, Sentimenti. PAUL VERLAINE CANZONE DAUTUNNO I lunghi singulti dei violini d autunno mi lacerano il cuore d un languore monotono."

Presentazioni simili


Annunci Google