La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di primo grado Da Vinci - Colombo Perugia (sezione OLMO) Laboratorio di scrittura creativa Modulo sulla produzione di brevi testi poetici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di primo grado Da Vinci - Colombo Perugia (sezione OLMO) Laboratorio di scrittura creativa Modulo sulla produzione di brevi testi poetici."— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di primo grado Da Vinci - Colombo Perugia (sezione OLMO) Laboratorio di scrittura creativa Modulo sulla produzione di brevi testi poetici per lautobiografia Classi 1° sezioni A,B,C Anno scolastico 2007/2008

2 Sono brevi composizioni della tradizione giapponese. Ed è il modo più semplice per comporre una piccola lirica autobiografica

3 Sul tema dellAmicizia Un mondo senza …. Un mondo senza colori sarebbe nulla, ma un mondo senza amore sarebbe impossibile. Tanka di risposta …. Un mondo senza colori sarebbe nulla, un mondo senza amore sarebbe impossibile; un mondo senza amicizia sarebbe folle e senza pace ci sarebbe la guerra. Lamicizia è come un filo infinito. In alcuni casi non finisce mai. Tanka di risposta sullamicizia Lamicizia è come un filo infinito. In alcuni casi non finisce mai. Un mondo senza amicizia non esiste nemmeno in unaltra galassia.

4 S u l t e m a d e l l a m i c i z i a La quercia dellamicizia Una quercia possente dalle grandi foglie. Amicizia donò. Senza amore Un mondo damore sarebbe una cosa bella, ma un mondo senza amore sarebbe nulla. Senza titolo Se anche tu vedi il mio stesso cielo non siamo poi così lontani. Senza titolo Giocavo con i miei amici. Ci divertivamo molto. Mentre cadeva la neve. Lamicizia Lamicizia. La forza damare. Forse per sempre.

5 S u l t e m a d e l l a m i c i z i a Lamico (tanka) Ero solo io. Guardavo i colori dellarcobaleno. Adesso ci sei tu amico. Lamica (tanka) Lamica e una persona molto speciale. E piena damore e ti capisce sempre. Amica mia (testo composto da vari haiku) Mi fido di te amica mia, mi fido del tuo sorriso, specchio del tuo cuore. Mi fido del tuo abbraccio, simbolo della nostra amicizia. Mi fido della tua mano, sempre tesa ad aiutarmi. Mi fido della tua parola, ogni ora pronta a consolarmi. Mi fido di te, amica mia, cammina insieme a me, con te a fianco il viaggio sarà lungo e sereno.

6 Sul tema della Natura Nellaria Cera un serpente nella foresta. Era stanco - ma era anche solo nello stagno. Le stagioni Linverno fa neve. La primavera fa profumo. Lestate fa caldo. Lautunno fa freddo. Inferno e paradiso Piove :gli animali si rintanano. Si vede uno spruzzo di sole, e un arcobaleno. La striscia Esce quando finisce di piovere. Non è solo una striscia di colori, ma anche di felicità. Il vecchio laghetto Nel vecchio laghetto un pesce gioca. Il rumore dellacqua.

7 Lalba Si avvicina lalba: il sole nascosto tra i monti dà un senso di serenità e armonia. La luce La luce di ogni giorno illumina il mondo. Sul tema della Natura La luna La luna si illumina, ci riscalda i cuori, ma ci incute anche paura. La mattina ci risveglia di felicità dalla buia notte scura.

8 La luce illumina di felicità lintera città. La luce Illumina di felicità lintera città di persone. La luce è un dono prezioso. Tanka di risposta Il sole è raggiante e riscalda tutti quanti. Da anche armonia e tanta allegria. Il Sole Il sole incandescente riscalda la gente. La vita Il sole è raggiante e riscalda tutti quanti. Sul tema della Natura

9 Il fuoco La luce che ti riscalda e che ti illumina. Il sole Tramonta il sole tra i monti. Riscalda gran parte della terra. È fonte di vita e di calore. Si vede la sua luce. Sul tema della Natura Il deserto Il sole riscalda il grande deserto senza vita.

10 Senza titolo Nel mare i delfini nuotano facendo onde. Il mare Le acque cristalline risplendono. Gli animali marini gioiscono. Arriva una tempesta: le acque si rattristano. Sul tema della Natura

11 Il letargo si avvicina La stagione cambia: Intorno a me tutto tace. La natura è nuda, la città è piena. Sullautunno Dagli alberi, in autunno cadono le foglie multicolori che accarezzano il terreno. Linverno in agguato I prati spogli: Cade la neve. Il manto bianco copre la natura. Le foglie In autunno dagli alberi cadono le foglie: gialle, rosse, arancioni. Arriva lautunno Le foglie rosse, gialle e verdi cadono dagli alberi Laria diventa fredda. Le giornate si accorciano: si sente un fruscio. Sulle stagioni fredde

12 Un inverno senza sole Il sole si allontana. Le montagne da verdi si ricoprono di bianco. Linverno sta arrivando. Linverno estivo E inverno. Il sole non se ne va, e sembra estate …. Il vento Laria nel cielo. Il vento che soffia. Una carezza sulla tua guancia. Il vento Aria fresca. Soffio tranquillo. Molto pulito. Il vento Il vento che passa. La pelle doca. Un piccolo soffio e una grande cosa. Il vento Il vento che soffia fa cadere le foglie: Impaurite cadono in mezzo alla strada.

13 Natale Con lalbero e il piccino. Allegria tutta in blu. La neve Fuori era freddo ma restavo a guardarla bianca, soffice e candida. Linverno in agguato I prati spogli: cade la neve. Il manto bianco copre la natura. Sulle stagioni fredde Linverno arriva Un soffio gelido, Un fiocco che cade. E arrivato linverno. La neve Farfalle bianche volteggiano cadendo. E la terra, fredda, dorme.

14 Primavera Il sole arriva. La natura qui nasce. Lacqua brilla. Sulla primavera Il sole Il sole riscalda i cuori. Si riflette nellacqua e aiuta a trascorrere la vita. Senza titolo Felicità: vedere il sole che la vita mi illumina. E finito linverno La neve rallenta, nei prati si scioglie. La primavera apre le porte. La primavera (tanka) Il canto degli uccelli, le farfalle svolazzanti, e i colori degli albicocchi, gli uccelli felici: La primavera è tornata. La primavera E primavera. Gli uccelli cantano. Il sole splende. Senza titolo Lacqua fresca brilla nel sole scintillante.

15 Sulla primavera La mattina Il sole splende. Dalla finestra si vedono gli uccelli posarsi sugli alberi. Senza titolo Oggi cè il sole. La gente passeggia: il profumo della natura.

16 La primavera e i colori Gli uccelli cantano. I fiori sbocciano. Intorno a me, mille colori. La primavera Il sole è appena sorto, gli uccelli stanno cantando. La natura sta nascendo. Il sole Il sole è giallo Come i fiori sbocciati In primavera! Quando i bambini giocano la vita è più bella e vera. Sulla primavera

17 Sullestate Lacqua Lacqua fredda. Bagna il caldo corpo e abbronzato. Lacqua. Tanka di risposta Lacqua fredda. Bagna il caldo corpo e abbronzato dal sole di quella estate ormai finita. Senza titolo Il mare è calmo. La gente fa il bagno. Il rumore dellacqua.

18 Sulla vita Il tempo passa Un nuovo anno. Un nuovo tempo. Un nuovo amore. La vita La vita è molto lunga. Come la viviamo noi è molto corta e i giorni passano velocemente. Senza titolo Una rosa che sboccia risboccerà più tardi. Sul dolore Ero da solo. Mi guardavo intorno e vedevo solo dolore. Il mondo La vita continua. Le persone cambiano. Il mondo è questo.

19 Scuola secondaria di primo grado Da Vinci - Colombo Perugia (sez. OLMO) Classi 1° sezioni A, B, C Anno scolastico 2007/08


Scaricare ppt "Scuola secondaria di primo grado Da Vinci - Colombo Perugia (sezione OLMO) Laboratorio di scrittura creativa Modulo sulla produzione di brevi testi poetici."

Presentazioni simili


Annunci Google