La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elenarovelli 1 Francesco Petrarca. Confronto Dante / Petrarca Ha spirito medievale E uomo del Comune Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elenarovelli 1 Francesco Petrarca. Confronto Dante / Petrarca Ha spirito medievale E uomo del Comune Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico."— Transcript della presentazione:

1 elenarovelli 1 Francesco Petrarca

2 Confronto Dante / Petrarca Ha spirito medievale E uomo del Comune Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico E attivo, fa politica Indole granitica, religiosità salda Ha spirito classicista/preumanista E esule cosmopolita Ha cultura classica - segue la linea Platone/Cicerone/S:Agostino Attività letteraria esclusiva Tormento, crisi interiore, contrasti

3 elenarovelli 3 Cosmopolitismo ed europeismo Nasce esule Vive ad Avignone Soggiorna presso varie corti Non è legato a un Comune (fase di passaggio alla Signoria)

4 elenarovelli 4 Si crea ideali politici legati alla tradizione letteraria attualizzandoli (mutatio) Idea di impero universale Roma caput mundi Invettiva contro corruzione ecclesiastica

5 Professione letteraria Dal dilettantismo di età comunale al professionismo AUTONOMIA e LIBERTA nel rapporto con i potenti STATUS ECCLESIASTICO a sostegno economico

6 PRIMATO DELLA PROFESSIONE LETTERARIA (liberale, disinteressata) sulle altre attività MECCANICHE, interessate alla società urbana Il letterato deve vivere in campagna, praticare caccia, agricoltura (dal De vita solitaria) LUDUS

7 Prove concrete: abbandono studi diritto rifiuto cariche ecclesiastiche impegnative vita a corte non servile periodi isolamento (Arquà, Selvapiana, Valchiusa) BIOGRAFIA IDEALE DI SE STESSO a conferma di tali ideali

8 elenarovelli 8 Preumanesimo e studia humanitatis Cenacolo di amici – discepoli – corrispondenti > epistolario su modello di Cicerone Riscoperta cultura classica senza forzature allegoriche, con intento filologico Colloquio ideale con gli antichi = familiares

9 Tentativo di conciliazione fra CLASSICITA (prime opere) CRISTIANESIMO MEDIEVALE (opere maturità) Rifiuta Aristotele che spiega la virtù ma non la ama e la cultura libresca rigidamente organizzata nelle Università Con intreccio di temi

10 Sceglie il LATINO per un pubblico elitario = DOTTI Nel volgare trasferisce il decoro classico Disprezza il volgo che sciupa la poesia senza comprenderla

11 elenarovelli 11 Canzoniere

12 elenarovelli 12 scritto dal 1342 alla morte e continuamente limato insieme di microtesti (liriche autonome) macrotesto: libro bipartito >rime in vita >rime in morte stacco: pausa interiore, ripensamento, nuova poesia

13 Il Canzoniere è la STORIA DI UNANIMA (oscillazioni tra stati fisici e psichici opposti - inquietudine - contrasti religiosi e morali) non cè diario sentimentale cronologico con intento narrativo quella del POETA= PROTAGONISTA

14 Laura è personaggio letterario, non biografico SUPERAMENTO STILNOVISMO: non è angelo (immagine solo metaforica) è donna reale (invecchia, muore, la sua bellezza sfiorisce) è percepita dal poeta come ostacolo al raggiungimento della pace spirituale

15 elenarovelli 15 Incapacità di rinunciare a questo amore pur cogliendone la peccaminosità (cfr. Secretum) …e allamore per la GLORIA

16 Senso della caducità delle passioni terrene, anche se nobili) (tempus fugit; morte percepita in modo problematico, non come sereno approdo)

17 Conflitto fra: RAGIONE e RELIGIONE (consapevolezza della necessità di perdersi in Dio) Ansia di ASSOLUTO SOGNO che la vita, con i suoi affetti, si prolunghi oltre la morte TERRESTRITA

18 Superiore controllo dei conflitti operato mediante lo STILE naturalezza sapientementemente costruita uso calibrato degli artifici retorici regolarità metrico- sintattica

19 Solo a tratti prevale il gusto per lartificio (solco del trobar clus e delle petrose dantesche)

20 elenarovelli 20 nugae, nugellae, rerum vulgarium fragmenta definizioni non dispregiative, che indicano la breve durata, loccasionalità, limpegno più lirico che tragico Non cè tragicità di stile

21 Lode della donna Il rinnovamento della lode stilnovistica si attua attraverso:

22 elenarovelli Fisicità della donna, sublimata ma mai smaterializzata Donna sostituita da senhal: LAURO (Laura metamorfizzata - come Dafne - elemento naturalistico che allude anche alleccellenza poetica) LAURA (soffio del vento che anima la natura in cui Laura è introdotta)

23 elenarovelli Prospettiva spaziale Spazio della vita, colto soggettivamente

24 3. Prospettiva temporale Coscienza dello scorrere del tempo alternanza fra passato (evocato dalla memoria) e presente MOBILITA: - io di allora - io presente

25 4. Interiorizzazione degli effetti della contemplazione di Laura Nel poeta (io), non in tutti gli uomini

26 elenarovelli Personalizzazione Cioè costruzione, attraverso le vicende damore, di una personalità che si pone come ESEMPLARE

27 Tema amoroso in Petrarca Laura è espressione della bellezza fisica e spirituale perfetta ma lamore in P. non è esercizio spirituale, bensì passione persistente ed è considerato peccaminoso TEMA STILNOVISTICO TEMA TROBADORICO EDUCAZIONE CRISTIANA

28 Laura è donna vera che turba INACCESSIBILITA DELLOGGETTO AMATO Simbolo della collocazione trascendentale dellamore (Stilnovisti) Necessaria allamore, che è tale solo se resta DESIDERIO INAPPAGATO (Petrarca) Oggetto posseduto = senso mondano

29 elenarovelli 29 Concezione politica del Petrarca 1. Legato inizialmente alla politica della Curia 2. Posizione autonoma Vuole il ritorno del Papa a Roma Appoggia Cola di Rienzo

30 Svolge attività politica volta ad ottenere PACE e BUON GOVERNO Sente la decadenza dellImpero Non è spirito municipale, di parte (cfr.Dante), ma uomo nazionale > vede lItalia come UNITA STORICAMENTE VIVA (non giardino dellImpero) LImpero non può eliminare le discordie dellItalia Nella canzone Italia mia canta la pace

31 La Chiesa è sì suprema autorità religiosa, spirituale, ma è corrotta e andrebbe risanata.

32 Petrarca ha il concetto di unità superiore della nazione Idea di origine letterariaIdea di origine letteraria (Petrarca è lumanista che rievoca sui classici lantica grandezza dellItalia) Idea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTEIdea legata alla presenza in Italia di SIGNORIE VASTE = unità regionali

33 Cantò la PACE e la cercò presso i potenti Mirò a conquistare PACE e LIBERTA interiori


Scaricare ppt "Elenarovelli 1 Francesco Petrarca. Confronto Dante / Petrarca Ha spirito medievale E uomo del Comune Ha cultura enciclopedica di stampo aristotelico/scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google