La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Soleri di Saluzzo Socio Pedagogico - Linguistico Le attività formative dellanno scolastico 2002 -2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Soleri di Saluzzo Socio Pedagogico - Linguistico Le attività formative dellanno scolastico 2002 -2003."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Soleri di Saluzzo Socio Pedagogico - Linguistico Le attività formative dellanno scolastico

2 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Attività caratterizzanti 1. Area di progetto Area di progetto 2. Attività artistiche curricolari Attività artistiche curricolari 3. Attività artistiche facoltative Attività artistiche facoltative 4. Attività sportive curricolari Attività sportive curricolari 5. Attività sportive facoltative Attività sportive facoltative 6. Biblioteca Biblioteca 7. Concorsi Concorsi 8. ECDL (Patente europea per il computer) ECDL (Patente europea per il computer) 9. Educazione alla salute Educazione alla salute 10. Esercitazioni didattiche Esercitazioni didattiche 11. Lettura e Scrittura Lettura e Scrittura 12. Lingue straniere Lingue straniere 13. Orientamento Orientamento 14. Polo di Storia 1: I sentieri della libertà Polo di Storia 1: I sentieri della libertà 15. Polo di Storia 2: I giovani e la politica nella seconda metà del Novecento Polo di Storia 2: I giovani e la politica nella seconda metà del Novecento 16. Scambi con scuole straniere Scambi con scuole straniere 17. Seminario esperienziale Seminario esperienziale 18. Soggiorni studio estivi Soggiorni studio estivi 19. Sportello Sportello 20. Stage artistici Stage artistici 21. Stage linguistici Stage linguistici 22. Stage pedagogici Stage pedagogici 23. Viaggi Viaggi

3 Istituto "Soleri" - Pof 2002/ Con Madre Teresa Con Madre Teresa 2. Convegno socio-educativo Convegno socio-educativo 3. Donne nellarte Donne nellarte 4. Tutto in inglese Tutto in inglese 5. I nonni da bambini… lavoravano I nonni da bambini… lavoravano 6. Intellettuali e società Intellettuali e società 7. Multimedialità a scuola Multimedialità a scuola 8. Seminario di antropologia e etnologia Seminario di antropologia e etnologia 9. Sensibilizzazione alla cooperazione internazionale Sensibilizzazione alla cooperazione internazionale 10. Valorizzazione beni culturali cittadini: Casa Cavassa Valorizzazione beni culturali cittadini: Casa Cavassa Attività annuali

4 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Area di Progetto A cercar la miglior vita Responsabile: Finalità: esaminare il fenomeno migratorio a vari livelli storico, culturale, economico, umano Durata: il progetto, già iniziato lanno precedente, sarà svolto nel corso dellintero anno scolastico anche in funzione dellEsame di Stato Classe: 5°L Docenti: C.d.C. della 5°L

5 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Attività artistiche curricolari Ascolto guidato Responsabile: prof.ssa Piera Comba Finalità: sviluppo della capacità di collegare materie e forme artistiche diverse e di leggere in modo trasversale un periodo della storia e della cultura. Classi: terze di indirizzo linguistico, quinta L Docenti: Roberto Cavallera Durata: 24 ore complessive Avviamento al linguaggio cinematografico Responsabile: prof.ssa Mariacristina Colonna Finalità: alfabetizzazione e introduzione al linguaggio e alla narrazione cinematografica Classi Primo livello (alfabetizzazione): tutte le classi prime e 2° L/B Secondo livello (generi cinematografici): seconde A, B e L/A Terzo livello (corso tematico di Cinema e Letteratura): terza L/A e quarta L Docenti: esperti esterni: Gian Maria Colombo e Luca Fumero Durata: 6 ore per classe

6 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Attività artistiche facoltative Dedicate a tutti gli studenti interessati Teatro Responsabile: prof.ssa Laura Costa Finalità Conoscenza del genere letterario della commedia (elementi di storia e teoria del teatro) Competenze relative alla recitazione, alla sceneggiatura, alla scenografia, al trucco. Capacità di svolgere ruoli precisi nella preparazione e nellallestimento di uno spettacolo teatrale Maggior dominio sullespressione di sé e sui rapporti sociali soprattutto a scuola. Durata: due ore settimanali per la durata dellintero anno scolastico (circa 60 ore) Attività Lettura di brani e poesie Spettacolo di Natale Allestimento di un testo teatrale Docenti: prof.ssa Laura Costa, dott. Enrico Ottaviano (esperto esterno) Coro Responsabile: prof.ssa Patrizia Morello Finalità: imparare a cantare allunisono; preparare brani da eseguire negli spettacoli scolastici Durata: annuale Aula di musica

7 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Attività sportive curricolari Nuoto Responsabile: prof.ssa Donatella Riba Finalità: apprendimento e perfezionamento dei quattro stili Durata: 6 lezioni nei mesi di ottobre e novembre Classi: tutte Docenti: istruttori di nuoto specializzati e insegnanti di educazione fisica

8 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Attività sportive facoltative Dedicate a tutti gli studenti interessati Funky Responsabile: prof.ssa Emanuela Franceschina Finalità: miglioramento delle capacità fisiche e motorie Durata: 12 lezioni nei mesi di gennaio, febbraio e marzo Docenti: istruttore specializzato Aquagym Responsabile: prof.ssa Emanuela Franceschina Finalità: potenziamento muscolare, attività adeguata alle esigenze motorie dei partecipanti Durata: 6 lezioni nei mesi di marzo e aprile Docenti: istruttore specializzato Nuoto: perfezionamento tecnico Responsabile: prof.ssa Donatella Riba Finalità: perfezionamento dei quattro stili con orientamento agonistico Durata: 10 lezioni nei mesi di gennaio e febbraio Docenti: istruttore di nuoto specializzato

9 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Biblioteca Responsabile: Prof.ssa Laura Rossini Attività Catalogazione Dewey dei volumi Stampa delle relative etichette e schede Attivazione dellaccesso al prestito Catalogazione informatica del patrimonio librario Risorse umane: professori Aimone, Rossini, Torrisi, Tugnoli. Personale A.T.A. con funzioni specifiche

10 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Concorsi La Scuola sostiene la partecipazione dei singoli alunni a concorsi di carattere culturale e sociale

11 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 ECDL: Patente Europea per luso del personal computer Responsabili ed esaminatrici: Prof.sse Aimone e Torrisi Obiettivi: preparazione degli alunni della scuola e di eventuali utenti esterni allesame per il conseguimento della patente europea per luso del personal computer (riconosciuta in ambito professionale in tutta la Comunità Europea e considerata credito formativo dalle università italiane) Esami a scuola Durata: intero anno scolastico (prosecuzione di un progetto già realizzato lanno precedente) Docenti: Aimone, Torrisi, Magliola. Collaboratori: tecnico di laboratorio di informatica e personale della segreteria Iscrizione: facoltativa e a pagamento

12 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Educazione alla Salute Responsabile: prof.ssa Lucetta Cerutti Prevenzione al fumo (classi prime) Educazione stradale (classi seconde) Droga e Alcol (terze linguistico) Prof.ssa Eleonora Di Bari: coordinamento e analisi giuridica del tema Sensibilizzazione alla donazione del sangue (classi quarte) Life skills. Educazione ai sentimenti (classi seconde), a cura del dott. Andrea Allione (educatore professionale) Durata: primo quadrimestre Docenti: Commissione CIC – Educazione alla Salute

13 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Esercitazioni Didattiche Riservate alle quinte dellindirizzo Socio Pedagogico Responsabili: prof.sse Allasia e Pagliuzzi Finalità Contribuire alla formazione professionale degli allievi, integrando la conoscenza teorica con lesperienza concreta della didattica appresa direttamente in una classe elementare, al fianco di insegnanti elementari del territorio. Conoscere il funzionamento dellordinamento scolastico della scuola di base. Collaborare con le insegnanti nelle fasi di programmazione, conduzione e verifica delle attività didattiche. Individuare e analizzare le dinamiche psicologiche del rapporto educativo docente – discente, nelle sue componenti cognitive, affettive e relazionali, con particolare riferimento allinserimento di alunni con situazioni di disagio, di handicap o stranieri. Durata: le esercitazioni prevedono due periodi ti tirocinio nelle scuole elementari, dal 9 al 14 dicembre 2002 e dall11 al 14 marzo Modalità Il docente di Pedagogia e le insegnanti di didattica concordano con le Direzioni Didattiche e gli Istituti comprensivi del territorio le classi disponibili ad accogliere gli allievi per le attività di tirocinio Gli allievi, nei due periodi, seguono lorario delle classi elementari a cui sono assegnati, con rientri pomeridiani, eventuali tempi pieni e momenti di programmazione settimanale. Essi si affiancano alle maestre, con le quali concordano i loro interventi in aula. Al termine dellattività gli allievi raccoglieranno la loro esperienza in una relazione, che servirà da base per approfondimenti e discussioni successivi Le insegnanti elementari ospitanti forniranno una valutazione del lavoro svolto dagli allievi, secondo una semplice scheda di osservazione elaborata dalle nostre insegnanti di didattica Il tempo delle esercitazioni è considerato a tutti gli effetti tempo della scuola: le assenze saranno giustificate con le normali procedure e le valutazioni contribuiranno alla valutazione finale in pedagogia.

14 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Lettura e Scrittura Lettura Responsabile: prof.ssa Alessandra Tugnoli Obiettivi: sviluppare le abilità di base, con particolare riguardo a lettura, scrittura e ricerca storica Classi: prime di indirizzo socio pedagogico Durata: intero anno scolastico Con la collaborazione delle direzioni didattiche di Saluzzo, Revello e Paesana Lettura e drammatizzazione Responsabile: prof.ssa Agnes Migliore Obiettivi: sviluppare le abilità di base, attraverso la lettura di Pinocchio e un suo allestimento teatrale destinato ai bambini della scuola dellinfanzia Classi: seconde di indirizzo socio pedagogico Durata: 8 ore di lettura + 8 ore di drammatizzazione Unora, un libro Responsabile: prof.ssa Agnes Migliore Obiettivi: Incrementare la passione per la lettura di opere narrative Classi : Durata: 3 incontri di unora Docenti: esperti del Centro Culturale Frassati di Torino Letture animate in lingua Responsabile: prof.ssa Comba Obiettivi: verificare le competenze linguistiche degli allievi e confrontarle con le esigenze linguistiche richieste da un simile progetto Classi: di indirizzo linguistico Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano nelle scuole di base e nelle biblioteche di zona.

15 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Lingue straniere Spagnolo Corso pomeridiano facoltativo di lingua spagnola, realizzato nellambito del progetto europeo Lingue 2000, rivolto a tutti gli studenti della scuola interessati Inglese Corso pomeridiano facoltativo di lingua inglese, rivolto a tutti gli studenti della scuola interessati, di preparazione alla certificazione internazionale Certificazioni internazionali Inglese Francese Spagnolo

16 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Orientamento Accoglienza rivolta agli alunni delle classi prime Orientamento in itinere rivolto agli alunni della scuola Promozione del Soleri nelle scuole medie Orientamento in uscita per gli alunni delle classi quinte.

17 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Polo di Storia 1 Attività realizzate o promosse dallIstituto Soleri nella sua funzione di Polo per lo studio della storia del Novecento della provincia di Cuneo Sentieri della Libertà Progetto finanziato da CRT in collaborazione con lIstituto storico della Resistenza di Cuneo e il Comune di Verzuolo Responsabile: prof.ssa Piera Comba Finalità Individuare nuove e più efficaci strategie didattiche per linsegnamento della storia, con particolare attenzione al contesto territoriale in cui si vive e si opera. Arricchire professionalmente i docenti in relazione alle indicazioni ministeriali sui programmi di storia Sviluppare le competenze didattiche relative alluso delle fonti e degli strumenti della ricerca storica Sperimentare una collaborazione in rete con altri istituti ed enti Sviluppare competenze nella creazione di materiale multimediale a conclusione del percorso di ricerca, quale strumento di presentazione del lavoro effettuato. Docenti: Cristina Colonna, Piera Comba, Laura Costa, Valter Giordano, Mariangela Aimone, Ivo Magliola Durata: intero anno scolastico Destinatari: Classi quarte di entrambi gli indirizzi e 5° linguistico

18 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Polo di Storia 2 Attività realizzate o promosse dallIstituto Soleri nella sua funzione di Polo per lo studio della storia del Novecento della provincia di Cuneo I giovani e la politica nella seconda metà del Novecento Responsabile: prof.ssa Comba Corso di formazione per insegnanti Obiettivi Progettazione di piste comuni di ricerca, che coinvolgeranno gli insegnanti interessati delle scuole elementari, medie e superiori, in collaborazione con lIstituto Storico della Resistenza di Cuneo e la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità di Torino. Utilizzo di linguaggi quali il cinema, la musica e la letteratura come fonti per lo studio e lanalisi storica. Durata: sei incontri della durata di tre ore ciascuno.

19 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Scambi con Scuole Straniere Scambio con St Marys College (Maryland, U.S.) Responsabile: prof.ssa Costanza Colombero Obiettivi: pratica della lingua inglese; ampliamento degli orizzonti culturali Classi: indirizzo linguistico Docenti: Colombero e Greco Scambio con il Liceo Boissy dAnglas di Annonay Responsabile: prof.ssa Marilù Scarpone Obiettivi: incrementare e verificare le competenze linguistiche Classi: terze di indirizzo linguistico Modalità: presa di contatto con la scuola francese e individuazione degli allievi interessati.

20 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Seminario esperienziale Responsabile: prof.ssa Nadia Miretto Finalità: confronto diretto con esperti del settore sociale che operano sul territorio Classi: quarte di indirizzo pedagogico-sociale Durata: 2 incontri di due ore con esperti

21 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Soggiorni Studio Estivi Corso di lingua tedesca presso lUniversità di Vienna Responsabile organizzativo: prof.ssa Laura Rossini Finalità Consolidamento delle abilità linguistiche di base nel paese stesso di cui si studia la lingua Capacità di stabilire rapporti interpersonali efficaci in lingua tedesca con altri studenti provenienti da ogni parte del mondo Durata: 2 – 3 settimane Il soggiorno è facoltativo, a pagamento ed è rivolto agli studenti che hanno concluso il quarto anno dellindirizzo linguistico Corso di lingua francese a Loches Responsabile organizzativo: prof.ssa Marilù Scarpone Finalità Consolidamento delle abilità linguistiche di base nel paese stesso di cui si studia la lingua Capacità di stabilire rapporti interpersonali efficaci in lingua francese Durata: due settimane Il soggiorno è facoltativo, a pagamento ed è rivolto a tutti gli studenti Corso di lingua inglese Responsabile organizzativo: prof.ssa Silvana Greco Finalità Consolidamento delle abilità linguistiche di base nel paese stesso di cui si studia la lingua Capacità di stabilire rapporti interpersonali efficaci in lingua francese Durata: due settimane Il soggiorno è facoltativo, a pagamento ed è rivolto a tutti gli studenti

22 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Sportello Interventi individuali di sostegno, facoltativi e gratuiti, a discrezione degli alunni Finalità: offrire una consulenza di docenti a scelta dellallievo; recuperare situazioni di difficoltà Durata: intero anno scolastico Aperto a tutti gli alunni dellistituto Realizzato dai docenti che daranno la loro disponibilità

23 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Stage artistici Santa Maria del Monastero – Comune di Manta Responsabile: prof.ssa Piera Comba Obiettivi Acquisizione di competenze in storia locale e storia dellarte Traduzione in lingua straniera di tali competenze Classi: terze dellindirizzo linguistico Durata Autunno 2002: due conferenze con esperti in storia dellarte locale Primavera 2003: visite guidate a Santa Maria del Monastero Docenti: Piera Comba, Laura Rossini, Marilù Scarpone, Costanza Colombero

24 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Stage linguistici Responsabile: prof.ssa Piera Comba Finalità Consolidamento e applicazione delle competenze linguistiche acquisite a scuola Instaurazione di un primo rapporto con il mondo del lavoro Verificare e confermare conoscenze e qualità individuali Ambiti Comune di Moretta Comune di Manta Biblioteca di Costigliole – Revello – Villafalletto Istituto Comprensivo di Venasca Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo Destinatari: facoltativo per allievi dellindirizzo linguistico Gli stage si svolgono in orario pomeridiano, in brevi periodi definiti, durante tutto lanno scolastico

25 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Stage pedagogici Responsabile: prof.ssa Nadia Miretto Finalità Consolidamento e messa in pratica delle competenze sociologiche, psicologiche e pedagogiche acquisite a scuola Instaurazione di un primo rapporto con il mondo del lavoro Verificare e confermare conoscenze e qualità individuali Ambiti Asilo nido Scuola per linfanzia Scuola elementare Ludoteca Doposcuola Casa di riposo Salone dellorientamento Manifestazioni locali Destinatari: facoltativo per allievi dellindirizzo socio pedagogico Gli stage si svolgono in orario pomeridiano, in brevi periodi definiti, durante lintero anno scolastico

26 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Viaggi Visite di carattere pedagogico Referente: Prof.ssa Miretto Visite a ludoteche del territorio (classi prime pedagogico) Genova, La città dei bambini (classi terze pedagogico) Torino, Experimenta: Il Cervello, Intelligenza, Sensi, Emozioni – Centro Intercultura (classi quarte pedagogico) Brescia, Scuola agazziana – Reggio Emilia, scuola per linfanzia (classi quinte pedagogico) Viaggi di istruzione in Italia e allestero Referente: Prof.ssa Pani Visite guidate giornaliere

27 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Con Madre Teresa Responsabile: prof.ssa Agnes Migliore Finalità Capacità di scrivere in modo corretto e creativo testi letterari dialogici sul modello dei testi teatrali Capacità di esprimere i contenuti appresi attraverso la drammatizzazione Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite su un piano interdisciplinare Classi: Durata: 2 ore settimanali da metà gennaio a inizio aprile Docenti: si prevede la collaborazione di docenti interni di lettere, inglese, musica ed educazione artistica; inoltre un esperto esterno interverrà per unora in tre diverse occasioni.

28 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Convegno Socio Educativo Responsabile: prof.ssa Nadia Miretto Finalità: sensibilizzare genitori, insegnanti e alunni verso i problemi riguardanti leducazione e i rapporti interpersonali tra adulti e adolescenti Classi: il convegno sarà aperto a tutte le classi; lorganizzazione del medesimo sarà curata in particolare dagli alunni della 5°B Struttura: il convegno sarà strutturato in due parti, la prima rivolta agli adulti, la seconda agli studenti

29 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Donne nellarte Responsabile: prof.ssa Piera Comba Obiettivi: concretizzare un percorso artistico e letterario attraverso una lettura sul campo delle opere Metodi: Visite a musei e mostre darte Classi: Terze di indirizzo linguistico Luoghi e Tempi Casa Cavassa (primo quadrimestre, in orario scolastico) Sampeyre – Elva (primo quadrimestre, un giorno) Manta e Villanovetta Padova, Cappella degli Scrovegni Treviso, Mostra su Van Gogh (2 giorni, con Padova)

30 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Tutto in Inglese Corso curricolare intensivo di lingua inglese di cinque giorni full immersion con docenti di lingua inglese Responsabile: Prof.ssa Fulvia Ghio Finalità: partendo dalle conoscenze di base dello studente, offrire loro la possibilità di migliorare le abilità orali, ponendo laccento sia sulla scioltezza linguistica sia sulla sicurezza espositiva Classi: terze Docenti di lingua madre inglese Durata: cinque giorni consecutivi, in orario scolastico, per un totale di 25 ore di attività, previsti nel mese di febbraio Certificato di frequenza a fine corso Corso realizzabile grazie al sostegno economico del Comune di Saluzzo e dalla Regione Piemonte Iscrizione: facoltativa e a pagamento

31 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 I nonni da bambini… lavoravano Pubblicazione di un fascicolo sulla realtà storica locale Responsabile: prof.ssa Piera Comba Finalità: La pubblicazione è rivolta a far rivivere in un pubblico più vasto possibile un fenomeno importante della realtà storica locale, attraverso una procedura di ricerca innovativa. La pubblicazione è il risultato di un lavoro di ricerca sulla didattica attiva della storia, svolta dal nostro Istituto con la collaborazione della Direzione didattica di Saluzzo nellanno scolastico 2000 – La pubblicazione è stata resa possibile da un contributo economico della Cassa di Risparmio di Torino

32 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Intellettuali e Società Responsabile: prof. Fulvio Casara Finalità Concretizzare un percorso interdisciplinare artistico e letterario Leggere dal vivo unopera darte Metodi: Visite a musei e mostre darte Classi: Quinte di indirizzo linguistico e socio pedagogico Luoghi e Tempi Padova, Cappella degli Scrovegni Treviso, Mostra su Van Gogh (2 giorni, con Padova) Rivoli, Museo di Arte Contemporanea (1 giorno, secondo quadrimestre, limitatamente alla classe quinta linguistico)

33 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Multimedialità a Scuola Allestimento di unaula multimediale Responsabili: professori Mariangela Aimone e Ivo Magliola Finalità: Lallestimento di una nuova aula multimediale in Istituto renderà più agevoli molte attività didattiche e possibili per la prima volta molte altre. Sarà possibile assistere in condizioni ottimali a film e ad audiovisivi su videocassetta o dvd, proiettare ipertesti o proiezioni multimediali, sintonizzarsi su reti televisive straniere, registrare programmi culturali da canali satellitari, seguire trasmissioni radio e tv in lingua straniera, creare documentari, cortometraggi e ipertesti di qualità, ecc. Durata: laula sarà allestita nellanno scolastico e sarà operativa per gli anni successivi Soggetti coinvolti: docenti di tutte le materie, in particolare di lingue straniere; commissione biblioteca e cinema; personale non docente, esperti e tecnici esterni Dotazione: televisione 16:9; lettore DVD; videoregistratore; decoder satellitare; antenna parabolica; personal computer con dotazioni multimediali; proiettore fisso; schermo, fotoriproduttore; stampante; connessione adsl a Internet.

34 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Seminario di antropologia ed etnologia Responsabile: prof. Claudio Di Bitonto Classi: terze di indirizzo pedagogico Modalità: visita ad un museo dedicato a temi etno-antropologici in Val Varaita oppure a Torino. Finalità: approfondire i temi curricolari di antropologia culturale svolti in classe. Destinatari: classi terze di indirizzo socio pedagogico

35 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Sensibilizzazione alla Cooperazione Internazionale Responsabili organizzativi: Professori Fulvio Casara e Agnes Migliore Obiettivo: adozione attiva di una scuola dei paesi in via di sviluppo, per creare nei ragazzi la consapevolezza e il senso di cooperazione Rivolto a tutte le classi della scuola, su partecipazione volontaria Di durata pluriennale

36 Istituto "Soleri" - Pof 2002/2003 Valorizzazione dei Beni Culturali Cittadini Creazione di un ipertesto per bambini della scuola elementare dedicato al museo civico di Saluzzo Casa Cavassa Responsabile: prof. Ivo Magliola Obiettivi: Conoscenza storica e artistica della città di Saluzzo Padronanza delle forme di comunicazione più adatte ai bambini delle diverse classi della scuola elementare Padronanza degli strumenti informatici per lacquisizione di immagini, elaborazione di testi, ricerca di documenti e creazione di ipertesti e pagine web. Classe : 5°A Durata: anno scolastico Docenti coinvolti: CdC della 5°A Con la collaborazione dellAmministrazione Comunale di Saluzzo e della Direzione e del personale del Museo Civico Casa Cavassa.


Scaricare ppt "Istituto Soleri di Saluzzo Socio Pedagogico - Linguistico Le attività formative dellanno scolastico 2002 -2003."

Presentazioni simili


Annunci Google