La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TECNOLOGIE DIDATTICHE 2 Fotocamera digitale Questo strumento consente di fare fotografie in formato digitale e di memorizzarle su una scheda di memoria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TECNOLOGIE DIDATTICHE 2 Fotocamera digitale Questo strumento consente di fare fotografie in formato digitale e di memorizzarle su una scheda di memoria."— Transcript della presentazione:

1

2 TECNOLOGIE DIDATTICHE

3 2 Fotocamera digitale Questo strumento consente di fare fotografie in formato digitale e di memorizzarle su una scheda di memoria (Memory Card). Due spie luminose indicano lo stato della batteria e la memoria rimanente. A corredo viene fornito un adattatore (tipo Compact Flash) che permette di collegare la Memory Card al personal computer.

4 3 Fotocamera digitale Per caricare al computer le immagini catturate con la fotocamera occorre aver precedentemente installato il programma presente sul dischetto. Nel nostro caso il programma si chiama PhotoRun.

5 4 Videocamera digitale Con la videocamera digitale è possibile: Comunicare in videoconferenza con tutto il mondo. Creare facilmente cartoline multimediali con immagini reali in movimento ed inviarle via posta elettronica. Creare pagine Web con foto ed immagini a colori aggiornate in tempo reale.

6 5 Videocamera digitale Collegamento al PC Il collegamento tra la videocamera e il computer avviene attraverso una porta USB (Universal Serial Bus) presente nella parte posteriore del computer. Il microfono incluso nel kit o altro microfono si collega al connettore appropriato della scheda audio.

7 6 Videocamera digitale Programmi Il software fornito con la VideoCamera Video Blaster WebCam II USB è il seguente: Polaroid PhotoMAX - cattura le immagini e consente di modificarle, ritoccarle ed aggiungervi effetti speciali. Polaroid PhotoMAX Video Blaster WebCam Control - cattura le immagini in movimento e le registra in formato AVI. Video Blaster WebCam Control

8 7 Videocamera digitale Programmi ISpy - consente di scattare foto dellambiente ad intervalli di tempo regolari e di inviarle automaticamente tramite il proprio sito Web. ISpy Creative Video WebPhone - sistema di comunicazione professionale che integra telefonia e videoconferenza. Creative Video WebPhone Microsoft Explorer - visualizzatore di pagine per Internet (browser).

9 8 Polaroid PhotoMAX Per attivare questo programma il percorso è Avvio/Programmi/Polaroid PhotoMAX Pulsanti principali (barra verticale a sinistra): Get Photo - per acquisire la foto da : fermo immagine della videocamera da album da file Setup Photo - ha due barre di pulsanti: piccoli (image tray toolbar tools ) e pulsanti grandi (edit photo tools)image tray toolbar toolsedit photo tools

10 9 Polaroid PhotoMAX Special Effects - Consente di vedere lanteprima di 24 effetti speciali che si possono applicare allimmagine. Retouch Photo - contiene la barra di foto ritocco retouch photo tool palette.retouch photo tool palette. Creative Gallery - Multimedia crea una cartolina con video, audio, e la propria foto che si può trasmettere via . PhotoFantasy combina le foto con uno sfondo fantasioso. Per esempio si può dare il proprio volto ad una statua.

11 10 Polaroid PhotoMAX Save it! - Salva limmagine velocemente oppure la salva con un altro nome. Print it! - stampa limmagine oppure consente di fare più copie sullo stesso foglio aggiungendo anche degli effetti.

12 11 Polaroid PhotoMAX Tray toolbar La tray toolbar tools include i pulsanti: Select -per selezionare unarea dellimmagine. Select none - deseleziona larea selezionata. Zoom in - ingrandisce. Zoom out - rimpicciolisce. Grabber - sposta limmagine risultante da una operazione di zoom.

13 12 Polaroid PhotoMAX Tray toolbar Freehand Rotate - Si seleziona larea che racchiude loggetto e lo si fa ruotare. Add Text - aggiunge del testo sullimmagine. Undo - annulla la precedente operazione. Redo - ripristina loperazione annullata da Undo.

14 13 Polaroid PhotoMAX Edit photo tools La edit photo tools include i pulsanti: Crop - Ritaglia limmagine selezionata e la allarga a tutto schermo. Copy - copia larea selezionata. Paste - Incolla larea copiata con copy. Discard Selection - Elimina la selezione. Rotate - ruota lintera immagine di 90º. Fill Display - immag. a tutto schermo.

15 14 Polaroid PhotoMAX Edit photo tools Select All - crea unarea di selezione per tutta limmagine. Select Inverse - Elimina la selezione. Flip Horizontal/Vertical - creano limmagine speculare alla immagine selezionata.

16 15 Polaroid PhotoMAX Retouch photo tool palette I seguenti pulsanti appartengono alla barra retouch photo: Color Palette - Visualizza tutti i colori disponibili Brush Palette - tratto da utilizzare per il ritocco IQA - assicura la qualità dellimmagine. Da utilizzare prima di cominciare il fotoritocco.

17 16 Polaroid PhotoMAX Retouch photo tool palette Ellipse Select - traccia unarea sulla foto di forma ellittica. Freehand Select - possiamo tracciare unarea a mano libera (termina con doppio clic). Move Image - sposta larea selezionata. Magic Wand - seleziona unarea irregolare con lo stesso colore (usare con Bucket Fill). Paintbrush - pennella con il tratto impostato (Brush Palette) nellarea selezionata.

18 17 Polaroid PhotoMAX Retouch photo tool palette Pen - traccia un tratto nell area selezionata. Clone - con il tasto destro del mouse si sceglie una zona e con il sinistro la si copia nellarea selezionata Eraser - cancella nellarea selezionata. Airbrush - spruzza il colore nellarea. Bucket Fill - riempie con il colore prescelto larea selezionata con Magic Wend.

19 18 Polaroid PhotoMAX Retouch photo tool palette Smudge - distorce il colore dove si trascina il mouse. Wet brush - macchia con la dimensione e la forma scelti in Brush Palette. Eyedropper - rileva il colore presente nel punto in cui si fa clic. Resize - Si seleziona unarea da modificare nelle dimensioni. Gradient Fill - applica il gradiente.

20 19 Video Blaster WebCam Control Per attivare questo programma il percorso è Avvio/Programmi/Video Blaster WebCam … Se lobiettivo della camera è ben posizionato compare limmagine da essa catturata allinterno di una finestra più grande. Con la ghiera presente sullobiettivo della camera si regola lo zoom.

21 20 Video Blaster WebCam Control Ai bordi compaiono cinque pulsanti: Video - consente di visualizzare le immagini in movimento. Registra fermo immagine. Avvia/Interrompi registrazione filmato. Album - si archiviano i fermo immagine e i filmati registrati con i due pulsanti su indicati. Setting - per impostare formato e qualità video.

22 21 ISpy Per utilizzare questo programma occorre possedere un sito Web dove pubblicare il proprio sito. Il sito può essere accessibile da Internet o da una propria rete interna (Intranet). Per laccesso occorre un indirizzo FTP. Anche in questo ambiente si possono utilizzare le opzioni per la risoluzione e la qualità delle immagini.

23 22 Creative Video WebPhone Per attivare questo programma il percorso è Avvio/Programmi/Web Phone/Creative Web.. Lambiente di utilizzo si presenta come un telefono cellulare. Si può aprire lo sportellino a ribalta allinterno del quale è possibile controllare: il volume dellaltoparlante. il volume del microfono. Il livello di attivazione vocale.

24 23 Creative Video WebPhone Sul telefono, coperti dallo sportellino a ribalta, vi sono i tasti per: la guida la riduzione ad icona le informazioni sul programma luscita dal programma Nella finestra di composizione del numero si può comporre il numero servendosi dellindirizzo o IP.

25 24 Creative Video WebPhone Nella finestra di composizione del numero possono apparire lora, i messaggi di posta vocale, durata della conversazione e linee utilizzate. Pulsanti di linea - L1,L2,L3,L4 sono i pulsanti delle 4 linee disponibili e utilizzabili contemporaneamente. Trascinando luno sullaltro si può realizzare una teleconferenza.

26 25 Creative Video WebPhone Altri pulsanti: SND - chiama il numero. END - termina la conversazione sulla linea corrente. RCL - ripete lultimo numero. DND - tutte le telefonate in arrivo vengono deviate alla segreteria telefonica. MUT - esclude il microfono.

27 26 Creative Video WebPhone Altri pulsanti: MSG - consente di gestire i messaggi vocali. DIR - apre la rubrica telefonica. Si fa clic sulla lettera e per telefonare ad un nominativo si fa doppio clic su di esso. HLD - mette in attesa la linea selezionata. TXT - Per inviare e ricevere testo.

28 27 Creative Video WebPhone Altri pulsanti: VID - apre le finestre della videocamera e del video remoto. CFG - per configurare il programma e inserire i dati dellutente. INF - consente di avviare una ricerca su un interlocutore di cui non si conoscono tutti i dati.


Scaricare ppt "TECNOLOGIE DIDATTICHE 2 Fotocamera digitale Questo strumento consente di fare fotografie in formato digitale e di memorizzarle su una scheda di memoria."

Presentazioni simili


Annunci Google