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OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma,

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1 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma, 11 novembre 2003

2 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Linterconnessione tra tutte le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, rappresenta una condizione abilitante per la realizzazione dell E-Government nel nostro Paese Tavolo permanente per lattuazione del Piano E-Government (luglio 2003)

3 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 COOPERAZIONE tra PA su RUPA Servizio Interdominio Imprese ASP nazionali PAC CG-I ASPterritoriali Comune ISP Subnetworks Regione Comune Service Network RUPA

4 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 AmministrazioniCentrali RetiRegionali Service Providers Esempi di cooperazione tra PA : Bollo Auto (Economia e Finanze, RUPAR Piemonte) Service Personale del Tesoro ( Gestione dipendenti di 16 PA) Catasto Telematico (Economia e Finanze, RUPAR Piemonte) Sportello Unico (Economia e Finanze, INAIL, INPS e INPDAP) Mandato Informatico (Economia e Finanze, Ragioneria Generale, Istruzione, Affari Esteri)

5 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 La Qualità e la Sicurezza diventano fattori critici per la vita e lo sviluppo di un sistema di TLC aperto. senza comunicazione... che mondo sarebbe

6 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 LA SICUREZZA: scenario dellIT Security Tipologia di offerta Servizi Ampiezza portafoglio Managed Security Services Focalizzata Estesa Prodotti di sicurezza Piattaforme con moduli di sicurezza Certification Autority Consulenza System Integration Outsourcing Back up / Disaster Recovery Full Service provider Prodotti Firewall VPN Vulner. Assess. Anti Virus Intrus. Detec. Policy Fonte: IDC, 2003

7 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 I MANAGED SECURITY SERVICES Fonte: IDC, 2003 Customer Network FW VPN Policy AV VA IDS Network Devices Compliance System Integrators Technology Owners Pure-Play MSSPs xSPs Hosting Network Manag. IP-VPN Connettività TLC outsourcing

8 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 T 80 Amministrazioni 59 Amministrazioni Centrali 14 RUPAR 7 Amministrazioni Locali Punti di accesso dedicati ( 18% a 2 Mb/s) commutati POP dedicati in 103 città CG-T dedicato alla PA Traffico mensile Gbytes Intranet Gbytes Extranet Incremento banda erogata oltre 30 % annuo Disponibilità 99,99%

9 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Protezioni fisiche –Apparati di rete in locali allarmati, con sensori anti- permanenza, anti-incendio ed anti-allagamento Protezioni logiche –Profili di accesso differenziati –ACL sui router di accesso –One-time-password sui router IPSEC –Correlazione eventi e procedura di intervento La Sicurezza per gli Apparati della Rete

10 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Protezione fisica del Centro di Gestione (CG-T) con controllo degli accessi ai locali riservati One-Time-Password per laccesso ai Sistemi Protezione della LAN del CG-T mediante segmentazione fisica e firewall Sistemi di rilevamento degli attacchi in tempo reale Sistemi antivirus Sistemi di controllo dellintegrità dei file di sistema La Sicurezza per i Sistemi di Gestione

11 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 VPN su Lbanda, ISDN, Internet Firewalling: PA Security su VPN Interdominio : realizza Extranet compliant con le policy di sicurezza delle Amministrazioni collegate Policy di sicurezza (test ciclici di impenetrabilità, procedura di risk management, rilevamento attacchi in tempo reale) La Sicurezza per i Servizi di Trasporto

12 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 ProgettoRealizzazione Erogazione Monitoraggio Interno Qualità e Sicurezza Implementazione Contratto Audit Audit Il Sistema di Qualità

13 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Servizi di V-LAN metropolitane e di Business Continuity Servizi Extranet ad uso di Service Provider della PA: – –Progetto Ministero Istruzione per le Scuole – –Progetto Laziomatica per la RUPAR del Lazio Servizi CRM dedicati alle Amministrazioni (oltre contatti /anno) Servizi di supporto (Formazione, Assistenza sistemistica in fase di start-up, Capacity Planning) La Qualità dei Servizi

14 OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 EVOLVERE PER MIGLIORARE ! Tutto occorre alle Amministrazioni, tranne che tornare ad occuparsi di eventi di network failure Le TLC per la PA: standard di qualità/ sicurezza per il sistema PA piattaforma abilitante per la realizzazione del Piano di E-Government sviluppo allinsegna delleconomicità, continuità di servizio e valorizzazione dellesperienza acquisita


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