La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2007-2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2007-2009."— Transcript della presentazione:

1 Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale

2 2 Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

3 3 Obiettivo del Piano Obiettivo del Piano di formazione per la riqualificazione è quello di supportare il personale di BNL impattato dalle azioni di riorganizzazione, necessarie per lintegrazione nel Gruppo BNPP. In particolare il Piano di formazione per la riqualificazione è finalizzato a favorire lacquisizione delle specifiche abilità/competenze necessarie per svolgere efficacemente il proprio ruolo in relazione ai nuovi modelli di servizio introdotti. In questo contesto la formazione si pone come leva strategica e fattore abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

4 4 Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione I piani di formazione per la riqualificazione del personale sono stati disegnati in base ai seguenti criteri: Focus esclusivamente sul Personale per cui è previsto un cambio di ruolo (non è quindi incluso il Personale che mantiene il ruolo ma per cui vengono modificati i modelli di servizio, che rientrerà nella formazione ordinaria) Partecipazione ad interventi di scenario e motivazionali per supportare il personale in riqualificazione nella gestione del processo di cambiamento Integrazione della formazione tecnico/professionale e della formazione comportamentale e manageriale per garantire lo sviluppo del set completo di competenze di ruolo Integrazione della formazione daula con il Training on the job per garantire il necessario affiancamento nella fase di applicazione delle competenze acquisite in aula durante lo svolgimento dellattività professionale specifica

5 5 Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

6 6 Piano di riqualificazione Retail Limplementazione del nuovo modello distributivo Retail poggia su tre principi guida: Rafforzamento della catena di trasmissione commerciale Avvicinamento delle strutture alla clientela e maggior presidio del territorio Focalizzazione dei ruoli di governo commerciale per segmento Su questo presupposto, gli obiettivi primari della area retail, con maggiore impatto sulla riqualificazione delle risorse, sono: Una nuova segmentazione della clientela (Individuals, Small Business e Private Banking) Innovazione e specializzazione dellofferta su tutti i segmenti Sviluppo di una piattaforma multi-canale integrata

7 7 Piano di riqualificazione Retail Lesigenza di: Ridisegnare lapproccio al cliente Migliorare la qualità del servizio al cliente Ridefinire i perimetri di segmentazione della clientela Accrescere la prossimità commerciale al cliente Impatta direttamente sulla mobilità funzionale delle risorse e quindi sulle esigenze formative connesse alla riqualificazione delle competenze

8 8 - Principali aree di intervento - Formazione al Ruolo - Contenuti formativi - Formazione n Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto allarea di riferimento n Il ruolo di Customer Assistant, Gestore Mass Market, Gestore Affluent, Gestore Small Business, Gestore Private, Addetto Divisione Retail n Interpretazione del nuovo ruolo Attivazione delle nuove competenze abilitanti Integrazione delle competenze n Modello operativo a tendere Formazione tecnica e comportamentale n Sviluppare competenze tecnico professionali/comportamentali allinterno di ciascun ruolo di seguito indicato: Ruolo di Customer Assistant, Ruolo di Gestore Mass Market, Ruolo di Gestore Affluent, Ruolo di Gestore Small Business, Ruolo di Gestore Private, Ruolo di Addetto di Divisione Formazione su nuovi processi e strumenti n Integrazione di competenze mediante interventi di addestramento operativo su processi/procedure in relazione alla introduzione del nuovo Modello di Servizio Retail. Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli.

9 9 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

10 10 Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

11 11 Piani di riqualificazione – PAC Obiettivi sullarea: Implementare un nuovo modello organizzativo caratterizzato da 1 Polo Centralizzato e da 5 Poli sul Territorio. Razionalizzare il numero di siti in cui si svolge lattività. Assicurare livelli di servizio al cliente elevati e misurabili. Realizzare processi standardizzati, documentati e controllati, assicurando il presidio dei rischi operativi. Assicurare una forte specializzazione tecnica delle risorse.

12 12 Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - Formazione al ruolo - Contenuti formativi - n Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto allarea di riferimento n Delineare il nuovo modello di servizio dedicato n Comprendere mission/responsabilità, processi e strumenti del nuovo ruolo Formazione Formazione tecnica e comportamentale n Acquisire competenze tecnico-specialistiche in materia di rischi operativi e di controlli e competenze comportamentali fra le diverse filiere di Back-Office n Illustrare le nuove procedure a supporto delloperatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

13 13 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

14 14 Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

15 15 Piani di riqualificazione – Corporate Obiettivi sullarea: Sviluppare e ulteriormente rafforzare i servizi di banca commerciale a favore delle medie e piccole imprese, dei grandi gruppi e dellinsieme delle controparti e amministrazioni del Settore Pubblico. Sviluppare linsieme dei prodotti ad alto valore e contenuto innovativo - quali : cash managment, prodotti e servizi di finanza strutturata, Fixed Income, etc. - a favore della clientela Corporate. Supportare limplementazione del nuovo modello organizzativo ed particolare i ruoli di Specialista Regionale di Prodotto e Analista Unità Credito Territoriale

16 16 - Principali aree di intervento - Formazione al ruolo - Contenuti formativi - n Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto allarea di riferimento n Delineare il nuovo modello di servizio dedicato n Comprendere mission/responsabilità, n processi e strumenti del nuovo ruolo Formazione n Sviluppare sia le competenze tecnico- procedurali inerenti il prodotto Cash Management sia la capacità commerciale per creare figure specializzate in rete a supporto dei Gestori con formazione di aula e Training on the Job Formazione tecnica e comportamentale n Illustrare le nuove procedure a supporto delloperatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli.

17 17 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

18 18 Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

19 19 Piani di riqualificazione – Funzioni Obiettivi sullarea: Semplificare i meccanismi di governance della Banca, riducendo il numero di riporti al General Management Attuare una revisione dei processi e dei ruoli, al fine di garantire lallineamento agli standard del Gruppo Armonizzare le linee guida sui processi di controllo (funzioni Rischi, Auditing, Compliance) Assicurare ladeguamento e lo sviluppo dei sistemi IT

20 20 - Principali aree di intervento - Formazione al ruolo - Contenuti formativi - n Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto allarea di riferimento n Comprendere larticolazione e le logiche sottostanti il nuovo assetto organizzativo delle Funzioni e delle Linee di Business n Formazione al ruolo nellambito delle Funzioni Auditing, Compliance, Finanza, HR, Infrastructure, Procurement, Rischi Formazione n Accrescere le competenze tecnico-specialistiche e comportamentali necessarie per lesercizio del ruolo Formazione tecnica e comportamentale n Illustrare le nuove procedure a supporto delloperatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli.

21 21 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

22 22 Riepilogo finale degli interventi previsti nel triennio


Scaricare ppt "Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2007-2009."

Presentazioni simili


Annunci Google