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Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale

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Presentazione sul tema: "Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale"— Transcript della presentazione:

1 Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2007-2009
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2 Indice Obiettivo del piano
Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

3 Obiettivo del Piano Obiettivo del Piano di formazione per la riqualificazione è quello di supportare il personale di BNL impattato dalle azioni di riorganizzazione, necessarie per l’integrazione nel Gruppo BNPP. In particolare il Piano di formazione per la riqualificazione è finalizzato a favorire l’acquisizione delle specifiche abilità/competenze necessarie per svolgere efficacemente il proprio ruolo in relazione ai nuovi modelli di servizio introdotti. In questo contesto la formazione si pone come leva strategica e fattore abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

4 Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione
I piani di formazione per la riqualificazione del personale sono stati disegnati in base ai seguenti criteri: Focus esclusivamente sul Personale per cui è previsto un cambio di ruolo (non è quindi incluso il Personale che mantiene il ruolo ma per cui vengono modificati i modelli di servizio, che rientrerà nella formazione ordinaria) Partecipazione ad interventi di scenario e motivazionali per supportare il personale in riqualificazione nella gestione del processo di cambiamento Integrazione della formazione tecnico/professionale e della formazione comportamentale e manageriale per garantire lo sviluppo del set completo di competenze di ruolo Integrazione della formazione d’aula con il Training on the job per garantire il necessario affiancamento nella fase di applicazione delle competenze acquisite in aula durante lo svolgimento dell’attività professionale specifica

5 Indice Obiettivo del piano
Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

6 Piano di riqualificazione Retail
L’implementazione del nuovo modello distributivo Retail poggia su tre principi guida: Rafforzamento della catena di trasmissione commerciale Avvicinamento delle strutture alla clientela e maggior presidio del territorio Focalizzazione dei ruoli di governo commerciale per segmento Su questo presupposto, gli obiettivi primari della area retail, con maggiore impatto sulla riqualificazione delle risorse, sono: Una nuova segmentazione della clientela (Individuals, Small Business e Private Banking) Innovazione e specializzazione dell’offerta su tutti i segmenti Sviluppo di una piattaforma multi-canale integrata

7 Piano di riqualificazione Retail
L’esigenza di: Ridisegnare l’approccio al cliente Migliorare la qualità del servizio al cliente Ridefinire i perimetri di segmentazione della clientela Accrescere la prossimità commerciale al cliente Impatta direttamente sulla mobilità funzionale delle risorse e quindi sulle esigenze formative connesse alla riqualificazione delle competenze

8 Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Il ruolo di Customer Assistant, Gestore Mass Market, Gestore Affluent, Gestore Small Business, Gestore Private, Addetto Divisione Retail Interpretazione del nuovo ruolo Attivazione delle nuove competenze abilitanti Integrazione delle competenze Modello operativo a tendere Formazione al Ruolo Sviluppare competenze tecnico professionali/comportamentali all’interno di ciascun ruolo di seguito indicato: Ruolo di Customer Assistant, Ruolo di Gestore Mass Market, Ruolo di Gestore Affluent, Ruolo di Gestore Small Business, Ruolo di Gestore Private, Ruolo di Addetto di Divisione Formazione tecnica e comportamentale Integrazione di competenze mediante interventi di addestramento operativo su processi/procedure in relazione alla introduzione del nuovo Modello di Servizio Retail. Formazione su nuovi processi e strumenti

9 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio
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10 Indice Obiettivo del piano
Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

11 Piani di riqualificazione – PAC
Obiettivi sull’area: Implementare un nuovo modello organizzativo caratterizzato da 1 Polo Centralizzato e da 5 Poli sul Territorio. Razionalizzare il numero di siti in cui si svolge l’attività. Assicurare livelli di servizio al cliente elevati e misurabili. Realizzare processi standardizzati, documentati e controllati, assicurando il presidio dei rischi operativi. Assicurare una forte specializzazione tecnica delle risorse.

12 Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Delineare il nuovo modello di servizio dedicato Comprendere mission/responsabilità, processi e strumenti del nuovo ruolo Formazione al ruolo Acquisire competenze tecnico-specialistiche in materia di rischi operativi e di controlli e competenze comportamentali fra le diverse filiere di Back-Office Formazione tecnica e comportamentale Illustrare le nuove procedure a supporto dell’operatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

13 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

14 Indice Obiettivo del piano
Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

15 Piani di riqualificazione – Corporate
Obiettivi sull’area: Sviluppare e ulteriormente rafforzare i servizi di banca commerciale a favore delle medie e piccole imprese, dei grandi gruppi e dell’insieme delle controparti e amministrazioni del Settore Pubblico. Sviluppare l’insieme dei prodotti ad alto valore e contenuto innovativo - quali : cash managment, prodotti e servizi di finanza strutturata, Fixed Income, etc. - a favore della clientela Corporate. Supportare l’implementazione del nuovo modello organizzativo ed particolare i ruoli di Specialista Regionale di Prodotto e Analista Unità Credito Territoriale

16 Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Delineare il nuovo modello di servizio dedicato Comprendere mission/responsabilità, processi e strumenti del nuovo ruolo Formazione al ruolo Sviluppare sia le competenze tecnico- procedurali inerenti il prodotto Cash Management sia la capacità commerciale per creare figure specializzate in rete a supporto dei Gestori con formazione di aula e Training on the Job Formazione tecnica e comportamentale Illustrare le nuove procedure a supporto dell’operatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

17 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

18 Indice Obiettivo del piano
Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

19 Piani di riqualificazione – Funzioni
Obiettivi sull’area: Semplificare i meccanismi di governance della Banca, riducendo il numero di riporti al General Management Attuare una revisione dei processi e dei ruoli, al fine di garantire l’allineamento agli standard del Gruppo Armonizzare le linee guida sui processi di controllo (funzioni Rischi, Auditing, Compliance) Assicurare l’adeguamento e lo sviluppo dei sistemi IT

20 Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Comprendere l’articolazione e le logiche sottostanti il nuovo assetto organizzativo delle Funzioni e delle Linee di Business Formazione al ruolo nell’ambito delle Funzioni Auditing, Compliance, Finanza, HR, Infrastructure, Procurement, Rischi Formazione al ruolo Accrescere le competenze tecnico-specialistiche e comportamentali necessarie per l’esercizio del ruolo Formazione tecnica e comportamentale Illustrare le nuove procedure a supporto dell’operatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

21 Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

22 Riepilogo finale degli interventi previsti nel triennio


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