La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi."— Transcript della presentazione:

1 18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi

2 18 luglio 2007 Il contesto normativo Art. 1, comma 192, L. 311/2004 – Dispone di effettuare interventi di razionalizzazione su applicativi (da individuare con successivo DPCM) e che il CNIPA stipuli contratti quadro per acquisire applicativi e per erogare servizi di interesse generale della P.A. Art. 1, comma 193, L. 311/2004 - Le amministrazioni di cui allart. 1 del d.L.vo 39/1993 sono tenute ad avvalersi degli applicativi e dei servizi predisposti dal CNIPA, salvo i casi in cui possano dimostrare, in sede di richiesta del parere di congruità tecnico economica, che la soluzione che intendono adottare risulti economicamente più vantaggiosa. Art. 2 comma 2, DPCM 31/05/2005 - Individua le tipologie di applicazioni informatiche su cui programmare interventi di razionalizzazione, tra cui la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale Art. 2 comma 1 DPCM 31/05/2005 - Individua tra le modalità di intervento lutilizzo di servizi applicativi distribuiti in modalità ASP. Art. 4 DPCM 31/05/2005 – affida al CNIPA il compito di definire un Programma di interventi di razionalizzazione, sentita la RGS.

3 18 luglio 2007 Caratteristiche dei servizi ASP Una sola infrastruttura tecnico-organizzativa assicura il servizio a tutti i soggetti interessati, garantendo autonomia e riservatezza Elevata qualità ed affidabilità Massima economicità Tempestività e flessibilità di fruizione

4 18 luglio 2007 Il ruolo del CNIPA Il Programma, predisposto dal CNIPA ed approvato dal Ministro delegato, ha definito molteplici obiettivi da conseguirsi attraverso: centri di competenza su tematiche gestionali di ampio impatto o significativamente innovative progetti su specifici obiettivi di razionalizzazione Fra questi ultimi il sistema ASP per la contabilità finanziaria il sistema ASP per la contabilità economico- patrimoniale

5 18 luglio 2007 Attuazione del programma In parallelo alla formalizzazione del piano di azione è stato stipulato un primo protocollo dintesa per la trasformazione di SICOGE in servizio erogato in modalità ASP Successivamente è partito un ulteriore gruppo di lavoro, per realizzare lo studio di fattibilità del sistema di contabilità economico patrimoniale I due gruppi di lavoro hanno operato in stretta integrazione pervenendo ad un risultato comune il nuovo sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria È stato stipulato un nuovo e più ampio Protocollo dintesa

6 18 luglio 2007 Il ruolo del CNIPA Complessivamente si esplica nel coordinamento e monitoraggio dellattuazione del Programma progettazione e diffusione di servizi ASP impostazione e governo di processi cooperativi fra amministrazioni In particolare, il Protocollo dintesa affida ad un Comitato Guida, composto da RGS e CNIPA, il governo dellattuazione dei contenuti al CNIPA specifici compiti in materia di monitoraggio ed infrastrutture di colloquio

7 18 luglio 2007 Il ruolo del CNIPA funzionalità e qualità del servizio regole ed infrastrutture di interconnessione e cooperazione monitoraggio della soddisfazione degli utenti definizione tecnico-organizzativa delle azioni evolutive Quattro aspetti fondamentali:

8 18 luglio 2007 Funzionalità e qualità del servizio Definizione congiunta di: specifiche tecniche regolamento di erogazione del servizio protocollo di adesione Partecipazione ai collaudi della infrastruttura Monitoraggio sulla qualità del servizio

9 18 luglio 2007 Regole ed infrastrutture di interconnessione e cooperazione Curare levoluzione e gestione delle infrastrutture di cooperazione per attuare il colloquio fra i sistemi della amministrazioni, il nuovo sistema contabile, la Banca dItalia ed il sistema interbancario Collaborare alla definizione delle regole e modalità di colloquio fra le applicazioni interne alle amministrazioni e le varie componenti del sistema contabile Fornire supporto, anche finanziario, alle amministrazioni per la realizzazione delle nuove interfacce

10 18 luglio 2007 Monitoraggio della soddisfazione degli utenti Obiettivo ultimo dellinsieme delle iniziative descritte è rendere più agevole, tempestivo ed efficace loperato delle amministrazioni Condizione necessaria è che i servizi forniti rispondano nel tempo alle esigenze degli utenti Il CNIPA ha istituito un centro di competenza per la diffusione di strumenti di customer analysis Una specifica linea di azione è dedicata al monitoraggio della soddisfazione degli utenti dei servizi ASP qualità tecnica qualità percepita

11 18 luglio 2007 Definizione congiunta delle azioni evolutive A partire da esigenze derivanti da evoluzioni normative o procedurali istanze emerse dal monitoraggio sulla soddisfazione degli utenti Individuazione delle modifiche o ampliamenti delle funzionalità offerte modifiche tecnico-organizzative alle modalità di erogazione del servizio

12 18 luglio 2007 Lobiettivo a regime Nellambito della armonica e proficua collaborazione con RGS, Consip e le Amministrazioni utenti offrire alle Amministrazioni un servizio efficace, di elevata qualità ed agevole utilizzo patrimonializzare al meglio le rispettive e complementari esperienze e competenze


Scaricare ppt "18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi."

Presentazioni simili


Annunci Google