La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino."— Transcript della presentazione:

1 Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.

2 Il vecchio software… Era dedicato ad automatizzare lavori ripetitivi. Si applicava ad aree definite. Veniva scritto ad hoc. Lanalisi dei processi era tecnica e locale. La rete era uno strumento professionale e speciale di accesso. Il vecchio software …

3 Nasce nel contesto di Internet. Porta con sé il paradigma della cooperazione come strumento per produrre valore. Richiede un uso pubblico (e non limitato al perimetro dei singoli uffici) dei dati pubblici. Il software per le-government

4 La necessità di esercire le deleghe richiede la integrazione tra i sistemi esistenti e quelli delegati ( e non si tratta solo di compatibilità software). Richiede la riorganizzazione dei modelli di servizio in una logica di e-government. Richiede la disponibilità di uno standard certo: la Rupar. Uno sportello virtuale

5 Una forza: ambiente sicuro per la interazione tra uffici dello stessa Provincia e con la Regione. Una forza: un sistema di relazione partecipato e condiviso che ha permesso la intesa tra i livelli istituzionali. Una debolezza: il rapporto con lesterno. Basta dire Internet? Forse non è cosi semplice … Rupar: una Intranet

6 Era dedicato ad automatizzare lavori ripetitivi. Si applicava ad aree definite. Veniva scritto ad hoc. Lanalisi dei processi era tecnica e locale. La rete era uno strumento professionale e speciale di accesso. La necessità di esercire le deleghe richiede la integrazione tra i sistemi esistenti e quelli delegati ( e non si tratta solo di compatibilità software). Richiede la riorganizzazione dei modelli di servizio in una logica di e-government. Richiede la disponibilità di uno standard certo: la Rupar. Una forza: ambiente sicuro per la interazione tra uffici dello stessa Provincia e con la Regione. Una forza: un sistema di relazione partecipato e condiviso che ha permesso la intesa tra i livelli istituzionali. Una debolezza: il rapporto con lesterno. Basta dire Internet? Forse non è cosi semplice … Un falso problema. La Rupar è una risorsa che le-government fa evolvere. LxDSL è, a certe condizioni, la prima offerta di larga banda che raggiunge volumi significativi. Entrambi gli approcci hanno in comune una valorizzazione del mercato, e possono beneficiare di una corretta interazione tra pubblico e privato Rupar o Adsl

7 Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Gli intermediari

8 Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Sono un valore da non distruggere. Se Internet vuol dire disintermediazione non va bene. Sono una catena del valore, una struttura organizzata e specializzata. Se Internet è piatta non va bene. E poi, la sicurezza? Applicazioni che accedono a servizi che rendono sicure le transazioni End to End utilizzando identità ed attributi degli utenti. Costruzione di canali sicuri (IPsec). Sportelli multimediali? Uffici che svolgono funzioni pubbliche al di fuori del perimetro degli uffici pubblici? Una Internet evoluta

9 Le reti hanno qualità e costi diversi nelle diverse porzioni del territorio. Quali politiche per il sostegno allaccesso? Ogni soggetto privato ha il diritto di scegliere loperatore di telecomunicazioni che ritiene a lui più adatto. Quali standard per rendere coerente una architettura che non è più attribuita in toto ad un solo operatore, vincitore di una gara? Una Internet per una città diffusa

10 Infocamere. Standard di sicurezza. I Privati. Accordi di peering La Regione. Un nuovo Software, una nuova rete, una sempre più salda intesa istituzionale. In questo quadro le tecnologie non sono inutili, e il paradigma del wireless non è solo una tecnologia Gli accordi

11 Arrivare allutente e non allufficio. Arrivare con un canale digitale (multimediale). Dare un ruolo attivo agli utenti. Arrivare in modo sicuro in una rete aperta. Rendere la rete così efficace (potente, veloce, …) da non doversene più occupare. Arrivare allutente finale


Scaricare ppt "Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google