La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI LESPERIENZA IN CLASSE ALESSANDRA FABRIS : docente inglese CLASSE 5CpA IPSSCT MATTEI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI LESPERIENZA IN CLASSE ALESSANDRA FABRIS : docente inglese CLASSE 5CpA IPSSCT MATTEI."— Transcript della presentazione:

1 Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI LESPERIENZA IN CLASSE ALESSANDRA FABRIS : docente inglese CLASSE 5CpA IPSSCT MATTEI Numero di studenti : 11 Numero dei gruppi : 3 PSOF: 16 marzo ASSEMBLEA: 27 marzo 2012

2 LINGUA, LETTERATURA E CULTURA INGLESE E ANGLO- AMERICANA IL PROBLEMA Lavoro presso uno studio di traduzione Classificazione di testi in Inglese destinati alla traduzione in base a tipo e lingua usata.

3 Indicazioni generali sullo svolgimento del PSOF in classe Gli studenti hanno accolto lattività con interesse, curiosità ed entusiasmo. Gli studenti hanno accolto lattività con interesse, curiosità ed entusiasmo. Le consegne sono state rispettate da tutti nei tempi, da 2 gruppi nei prodotti Le consegne sono state rispettate da tutti nei tempi, da 2 gruppi nei prodotti Il PSOF si è rivelato meno difficile del previsto per gli studenti nel complesso Il PSOF si è rivelato meno difficile del previsto per gli studenti nel complesso Latteggiamento generale era collaborativo Latteggiamento generale era collaborativo

4 Analisi dei prodotti degli studenti, delle osservazioni tramite griglie e questionari Tra il 65 e il 70 % degli studenti hanno analizzato i materiali, hanno proceduto con metodo e usato strumenti Tra il 65 e il 70 % degli studenti hanno analizzato i materiali, hanno proceduto con metodo e usato strumenti Tutti hanno prodotto il materiale richiesto ( tabella, diario, relazione personale e questionario) Tutti hanno prodotto il materiale richiesto ( tabella, diario, relazione personale e questionario) Il 70% ha risolto il problema in modo soddisfacente, gli altri hanno prodotto una risposta incompleta Il 70% ha risolto il problema in modo soddisfacente, gli altri hanno prodotto una risposta incompleta Il 70% ha individuato i principali nuclei fondanti della disciplina Il 70% ha individuato i principali nuclei fondanti della disciplina Il 70% ha lavorato in modo cooperativo in gruppo, sostenendo le proprie posizioni Il 70% ha lavorato in modo cooperativo in gruppo, sostenendo le proprie posizioni Il 70% usa un lessico appropriato Il 70% usa un lessico appropriato

5 Analisi dei risultati del questionario Nessuno aveva svolto una attività simile prima Nessuno aveva svolto una attività simile prima Quasi tutti hanno trovato maggiore facilità nelle fasi di gruppo grazie al confronto di idee nel superamento delle difficoltà Quasi tutti hanno trovato maggiore facilità nelle fasi di gruppo grazie al confronto di idee nel superamento delle difficoltà Il 50% dice di non avere utilizzato conoscenze e competenze apprese nei percorsi scolastici Il 50% dice di non avere utilizzato conoscenze e competenze apprese nei percorsi scolastici Quasi tutti hanno dato la preferenza alla fase di gruppo Quasi tutti hanno dato la preferenza alla fase di gruppo Si dichiarano mediamente soddisfatti dei risultati ottenuti e dicono di poter sfruttare in futuro quanto appreso Si dichiarano mediamente soddisfatti dei risultati ottenuti e dicono di poter sfruttare in futuro quanto appreso Quasi tutti mostrano le maggiori perplessità sulla propria capacità di organizzare i tempi e le fasi del lavoro Quasi tutti mostrano le maggiori perplessità sulla propria capacità di organizzare i tempi e le fasi del lavoro

6 Lassemblea Lassemblea è stata condotta in classe e si è rivelata fondamentale per riflettere sui prodotti e sui nuclei fondanti della disciplina Lassemblea è stata condotta in classe e si è rivelata fondamentale per riflettere sui prodotti e sui nuclei fondanti della disciplina Anche il gruppo più in difficoltà con la soluzione ha trovato risposta ai propri dubbi confrontandosi con gli altri, molto convinti di ciò che avevano prodotto Anche il gruppo più in difficoltà con la soluzione ha trovato risposta ai propri dubbi confrontandosi con gli altri, molto convinti di ciò che avevano prodotto Nessuno è intenzionato a scegliere la disciplina come facoltà universitaria, ma la apprezzano come mezzo per avere accesso ad altri mondi Nessuno è intenzionato a scegliere la disciplina come facoltà universitaria, ma la apprezzano come mezzo per avere accesso ad altri mondi

7 Commento finale sullesperienza Commento finale sullesperienza Lesperienza si è rivelata più interessante e soddisfacente delle aspettative Lesperienza si è rivelata più interessante e soddisfacente delle aspettative Sicuramente è stato un arricchimento professionale Sicuramente è stato un arricchimento professionale Lattività si è rivelata una tecnica interessante da poter usare in unottica di didattica orientativa Lattività si è rivelata una tecnica interessante da poter usare in unottica di didattica orientativa Lorganizzazione del PSOF richiede, comunque, molto impegno da parte di tutti, oltre ad una notevole disponibilità da parte dellorganizzazione scolastica nella sua totalità Lorganizzazione del PSOF richiede, comunque, molto impegno da parte di tutti, oltre ad una notevole disponibilità da parte dellorganizzazione scolastica nella sua totalità I tempi imposti dal corso organizzato dallUSR sono stati davvero incessanti e al limite della realizzabilità I tempi imposti dal corso organizzato dallUSR sono stati davvero incessanti e al limite della realizzabilità


Scaricare ppt "Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI LESPERIENZA IN CLASSE ALESSANDRA FABRIS : docente inglese CLASSE 5CpA IPSSCT MATTEI."

Presentazioni simili


Annunci Google