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Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.

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Presentazione sul tema: "Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

2 Perché Questo schema in power point serve per:
Rappresentare il tema oggetto della progettazione e dell’apprendimento rammentare il percorso progettuale da seguire, rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano. Accompagna la relazione in word che è il Progetto oggetto di discussione all’esame Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

3 Tema …………… Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

4 Scenario Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli
Serve per chiarire il problema che giustifica il progetto e a predisporre alla negoziazione dell’obiettivo (testo Renato Di Gregorio - “La formazione-intervento®: il Manuale”) Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

5 Sollecitazioni Inserire ciò dall’esterno dell’organizzazione sollecita un cambiamento: es: le leggi, la tecnologia, la società, la competitività, i finanziamenti, gli attori sociali, la stampa, ecc I punti delle sollecitazioni vanno tutte argomentate e vanno esplicitati i riferimenti Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

6 Opportunità Inserire tutto ciò che dall’interno dell’organizzazione è visto come un miglioramento es: una nuova strategia, un vantaggio economico, un bisogno di migliore vivibilità interna o sociale, la risposta ad un bisogno latente non dichiarato, una scelta di immagine o il rafforzamento di una identità, ecc Per il soggetto benficiario del progetto Per lo studente Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

7 Criticità Scrivere le problematiche evidenti che vanno affrontate e risolte, almeno quelle che risultano più apparenti. Esse saranno poi approfondite con l’analisi, ma all’inizio questo esercizio serve per rilevare le percezioni di partenza, quelle che motivano l’avvio di un progetto. Es: inefficienze, bassa qualità, insoddisfazione dell’utenza o dei collaboratori, alto costo dell’attività, cultura inadeguata, scarsa professionalità, carenza di organico, Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

8 Vincoli Scrivere i limiti entro cui il progetto si deve muovere e che sono da considerarsi “paletti” da non superare o condizioni di sbarramento da superare con attenzione, es: il budget disponibile, le regole interne, la strategia di cui tener conto, le modalità di comunicazione da adottare nei riguardi di alcuni interlocutori interni o esterni, ecc. Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

9 Obiettivo del progetto
È il risultato dell’attività progettuale che si negozia con il committente in ragione delle risorse a disposizione e dell’idea che si è fatto del problema da affrontare e della sua possibilità per farlo Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

10 TEMPI e FASI Inserire data di fine del corso …..
Inserire l’ipotesi di data d’esame Inserire data di fine del corso ….. Inserire data inizio del corso ….. data delle lezioni metodologiche 17 marzo 2010 Project Project Project Project Project SCENARIO ANALISI BENCHMARKING PROGETTAZIONE APPRENDIMENTO Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

11 ANALISI serve per formalizzare la situazione di partenza e approfondire la conoscenza del tema al fine di evidenziare le aree su cui orientare la progettazione del miglioramento METODOLOGIA DELL’ANALISI: specificare lo/gli strumenti usati, raccolta documentale, interviste, focus-group, questionari, osservazione Griglia di Analisi Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

12 Strumenti metodologici con cui viene effettuata l’analisi (Vedi Manuale)
Raccolta documentale Intervista Focus group Questionario Osservazione partecipante Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

13 C Griglia dell’ANALISI della Comunicazione Comunicazione organizzativa
istituzionale Comunicazione organizzativa Comunicazione interna C Comunicazione del miglioramento Comunicazione del servizio Comunicazione dell’ascolto Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

14 Casi per il Benchmarking
Rilevare le esperienze di successo maturate presso realtà similari ed anche molto diverse per raccogliere stimoli creativi per la progettualità da esprimere successivamente Casi per il Benchmarking Casi simili Casi Eccellenti Casi diversi Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

15 Strumenti del Benchmarking
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16 Pre-PROGETTAZIONE Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

17 PROGETTAZIONE Indica la soluzione ottimale necessaria a risolvere il problema di partenza, il suo costo, le possibilità di finanziamento e la struttura che è preposta per realizzarla Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento

18 Apprendimento Serve a raccogliere la riflessione su ciò che il partecipante ha appreso nel gestire il progetto da lui condotto e gli ulteriori fabbisogni di approfondimento che ritiene necessari a se stesso Si scrive l’apprendimento sviluppato nel processo dal candidato su tre livelli: Apprendimento della metodologia Apprendimento sul tema Apprendimento personale sviluppato rispetto alla propria abituale esperienza di studente Slide dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento


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