La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004."— Transcript della presentazione:

1 Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004

2 2 People intende caratterizzarsi in particolare per lampiezza dellofferta di servizi e per il modello federato di aggregazione, basato su un modello di scambio, integrazione e condivisione di servizi, prodotti e soluzioni tra i più dinamici comuni italiani. In sede di presentazione del progetto, gli Enti hanno individuato nel Comune di Firenze l'amministrazione capofila, cui spetta il compito di coordinare la realizzazione del progetto Dimensioni del progetto L'aggregazione PEOPLE si presenta particolarmente forte ed articolata: è composta da 54 Enti di 13 regioni diverse; comprende il Comune di Roma con i suoi 2,5 milioni di abitanti così come comuni da 2.500 abitanti, ed amministra in totale più di 7,5 milioni di cittadini, pari a quasi il 13% della popolazione nazionale. PEOPLE si presenta come un progetto e-government a valenza nazionale con lobiettivo di realizzare un Portale on line che copra, con i propri servizi, il 95% dei motivi di accesso al Comune da parte di cittadini e imprese.

3 3 Offerta di servizi La soluzione prevede dunque la realizzazione di un portale per laccesso ai servizi comunali che affianchi al comune fisico il comune virtuale realizzando circa 160 servizi on line raggruppati in 5 categorie: 1. Servizi della fiscalità locale 2. Servizi di concessione ed autorizzazione (quale superamento del modello SUAP per offrire quello che viene definito come il punto unico di contatto a cittadini e imprese) 3. Servizi diretti alla persona (che include servizi assistenziali, scolastici, culturali ed educativi) 4. Servizi dalle anagrafi comunali (collaborazione con comuni CIE) 5. Servizi dal Sistema Informativo territoriale (SIT) orientati a professionisti e imprese 6. Servizio Scuola e Sport (collaborazione con Progetto STUDIARE) Inoltre potranno essere Integrati nella base di infrastruttura per lerogazione del servizio: Moduli per i pagamenti on line Servizi per l acquisizione documentale Servizi per la connessione al protocollo informatico Servizi per il sistema di accessi Servizi di multicanalit à Servizi di cooperazione applicativa

4 4 Fasi progettuali Progettazione (del modello architetturale, modellazione dei servizi ecc.) Sviluppo (della soluzione: Framework e servizi ecc.) Dispiegamento (della soluzione servizi e framework sugli enti dellaggregazione) mamglasond gfmamglasond gfmamglasond 2003 2004 2005

5 5 Stato di avanzamento lavori: Servizi A Luglio è stata rilasciata la seconda versione 1.0 (A) del Framework People, ovvero della piattaforma su cui vengono sviluppati i servizi In relazione allo sviluppo dei singoli servizi la situazione è la seguente: 1. Tributi (Genova): 62 / 15 realizzati ed in fase di sperimentazione 2. Demografici (Siena): 24 / 8 servizi realizzati ed in fase di sperimentazione 3. Scuola e sport (Pesaro): 16 lista dei servizi definita, attività in corso in accordo con progetto STUdIARE 4. Autorizzazioni e concessioni: 34 da individuare sperimentatore, lista dei servizi in fase di revisione (in accordo con il Progetto AIDA) 5. Persona: 18 da individuare lo sperimentatore, lista dei servizi da definire entro il 30/7 6. SIT: 26 individuato lo sperimentatore Modena, lista dei servizi definita, affidamento in corso


Scaricare ppt "Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google