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XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, 5-6-7-8 Ottobre 2004 Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione.

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1 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune di Parma)

2 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 IlIl Il nuovo Direzionale Uffici Comunali è limmagine simbolo del cambiamento attuato dal Comune di Parma al fine di garantire al cittadino servizi efficienti e accessibili.

3 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Il piano –1 riunisce tutto il Front Office dellEnte: come in un grande supermercato il cittadino può trovarvi tutti i prodotti del Comune: dalla carta didentità al permesso di sosta, dallasilo nido allautorizzazione dello sportello unico, dallanagrafe canina allo sportello ICI.

4 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Levoluzione su cui stiamo lavorando è lintegrazione di tutte le procedure dellEnte in una banca dati centralizzata. Il cruscotto del Front-Office integrato con il sistema di gestione dei flussi documentali offre: Una unica interfaccia Web per accogliere tutte le istanze del cittadino Protocollazione e classificazione in automatico Una banca dati di supporto sulle procedure dellEnte Gestione informatizzata dei flussi procedimentali del back office

5 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 La realizzazione del progetto consentirà di: Poggiare tutte le procedure informatizzate dellEnte su una anagrafica unica, che si alimenta principalmente dallArchivio della Popolazione Residente, a prescindere dallapplicativo di back office utilizzato Associare ai dati dellAnagrafe ulteriori dati utili a realizzare servizi innovativi (telefono cellulare, ) Costruire quello strato intermedio che consente di interfacciare i servizi on line con le procedure di back office Ottimizzare le risorse umane dedicate al front-office qualificandole come specialisti della relazione con il cittadino ma polivalenti rispetto alle diverse competenze settoriali dellEnte

6 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Nellambito dei Servizi Demografici il progetto è in fase di avanzata realizzazione: Separazione tra front e back office e specializzazione degli operatori Polifunzionalità Formalizzazione delle procedure Informatizzazione delliter della pratica Un solo sportello per ogni procedura di anagrafe e la certificazione di stato civile Tutti gli operatori del back polifunzionali su tutti i procedimenti anagrafici

7 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Linformatizzazione è stata una risorsa importante per il rinnovamento delle modalità organizzative, ed ha aiutato a formalizzare le procedure ed a reingegnerizzare i processi di lavoro. Coerentemente con quanto disposto dal DPR 445/2000, il sistema informativo di Anagrafe è stato integrato al fine di attivare la gestione dei flussi documentali. Ridisegnare il workflow delle pratiche anagrafiche ha significato: standardizzare il processo e la modulistica eliminare i passaggi inutili superare la frammentazione di diversi programmi applicativi

8 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 I risultati conseguiti: Riduzione della durata delliter Rapido reperimento delle informazioni riguardanti il procedimento e il relativo responsabile, le fasi del procedimento e gli esiti degli accertamenti Possibilità di estrarre informazioni statistiche sullattività dellufficio e sui carichi di lavoro dei singoli operatori Interfacciamento con il protocollo informatico e archiviazione elettronica dei documenti prodotti nel corso delliter Trasferimento delle informazioni alla Polizia Municipale per via informatica

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13 I risultati per il cittadino: Risposte immediate da parte degli operatori Possibilità di verificare lo stato della pratica via Internet In prospettiva: Attivazione di un sistema IVR (risposta telefonica automatica) Attivazione sistema SMS

14 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Il Centro Servizi Virtuale: il Portale Web Il Comune di Parma ha emesso oltre Carte dIdentità Elettroniche ed ha pubblicato sul suo Portale numerosi servizi on line che concretizzano il dettato del DPR 445/2000: Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide: … quando lautore è identificato con luso della carta didentità elettronica o della carta nazionale dei servizi Art. 38, comma 2

15 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Per lautenticazione in rete è ora disponibile un nuovo client light per la lettura della CIE scaricabile da Internet Al fine di consentire laccesso ai servizi on line ad un maggior numero di utenti stiamo attivando con Postecom un progetto per rilasciare ai cittadini una userid e password di autenticazione.

16 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 I servizi on line poggiano su di un Data Warehouse ove sono riversati quotidianamente i dati dei diversi sistemi applicativi. Questo consente, una volta autenticato lutente tramite la CIE, di associargli tutti i dati che lo riguardano e di predisporre quindi automaticamente moduli precompilati.

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18 Lutente dopo essersi autenticato con CIE può selezionare un modello che viene automaticamente precompilato con i suoi dati. Lutente può stamparlo e quindi firmarlo Lautocertificazione

19 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Le autocertificazioni disponibili sul Portale sono: - Cittadinanza - Contestuale - Cumulativo - Diritti politici - Esistenza in vita - Matrimonio - Residenza - Residenza con provenienza - Stato civile - Stato di famiglia - Stato di famiglia con parentela - Vedovanza - Morte figlio - Morte coniuge - Morte genitore - Nascita

20 XXIV Convegno Nazionale ANUSCA Bellaria-Igea Marina, Ottobre 2004 Cambio di indirizzo on line

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