La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno."— Transcript della presentazione:

1 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno 2006/ dicembre 2006 Antonio Margoni

2 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 La Grande Mappa Eurisko

3 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 La Grande Mappa Eurisko

4 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Un prodotto "femminile-giovane" Il progetto Il fare Stato di bisogno La tranquillità L'organizzare La casa Il corpo L'immagine

5 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Il progetto Il fare Stato di bisogno La tranquillità L'organizzare La casa Il corpo L'immagine Un prodotto "maschile"

6 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 E una volta che ho definito il target ?

7 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Indicatori – Contatti e Contatti Lordi Contatti: ogni esposizione (l'atto del vedere uno spot, leggere un annuncio pubblicitario, ascoltare un comunicato radiofonico) da luogo ad un "contatto" con l'ascoltatore o il lettore a target. Contatti Lordi: stima del totale contatti ottenibili – somma dellaudience (media) messa in gioco da ogni avviso considerato.

8 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Esposizioni cumulate: Contatti Lordi

9 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 \ TestataAvvisi Bimbisani & Belli2 Casa in fiore2 Come Stai2 Cose di casa2 Cucinare Bene2 Grand Hotel4 Silhouette Donna2 Telesette4 Viversani & Belli4 EntitàContatti Lordi (A)(B) Adulti Sesso uomini donne Eta' anni anni anni anni anni anni oltre 64 anni ??? (100*B/A) 68,81 42,99 92,76 89,19 95,68 98,75 80,89 66,97 43,93 27,99

10 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Valutando un media mix

11 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Indicatori – Contatti e GRPs Contatti: ogni esposizione (l'atto del vedere uno spot, leggere un annuncio pubblicitario, ascoltare un comunicato radiofonico) da luogo ad un "contatto" con l'ascoltatore o il lettore a target. Contatti Lordi: stima del totale contatti ottenibili – somma dellaudience (media) messa in gioco da ogni avviso considerato. GRPs: Quota percentuale dei Contatti Lordi rispetto al totale Target Group

12 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Indicatori – Costo per Contatto e per GRP Costo per Mille Contatti (TV): ascolto nel minuto medio – ricostruito in base alla media della rilevazione puntuale minuto per minuto. Costo per GRP (Quotidiani): lettori nel giorno medio – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura per giorno della settimana

13 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Indicatori – Affinità e Indice Affinità: quota del pubblico a target rispetto al pubblico totale. Indice di Affinità: rapporto tra i GRPs a target ed i GRPs sulla popolazione totale

14 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Strategia Mezzi - Definizione di Obiettivi e Ruolo nel tempo. Budget - MediaMix – Stagionalità Eventi e supporti Eventuali azioni e re-azioni Brief Tattica – Preparazione Piano e Calendario Mezzi. Analisi fruizione dei veicoli Graduatorie e diagrammi Costruzione di ipotesi di piano Stima dei probabili risultati di comunicazione Gestione Mezzi – Finalizzazione, Acquisto, Prenotazione, Preparazione e Pubblicazione Verifiche – Pubblicazione, Qualità e Raggiungimento Obiettivi Giustificativi - Aziende e Istituti di Rilevazione e certificazione PostValutazione - Tracking Attività Concorrenza Caratteristiche Mezzi e Veicoli Abitudini Target Approvazione Del Cliente Vincoli Cliente

15 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Graduatorie

16 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Diagrammi + GRPs + Convenienza + GRPs - Convenienza - GRPs + Convenienza - GRPs - Convenienza

17 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Diagrammi + GRPs + Affinità + GRPs - Affinità - GRPs + Affinità - GRPs - Affinità


Scaricare ppt "TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno."

Presentazioni simili


Annunci Google