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TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.

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Presentazione sul tema: "TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno."— Transcript della presentazione:

1 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno 2006/2007 5 dicembre 2006 Antonio Margoni a.margoni@mcs.it

2 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it La Grande Mappa Eurisko

3 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it La Grande Mappa Eurisko

4 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Un prodotto "femminile-giovane" Il progetto Il fare Stato di bisogno La tranquillità L'organizzare La casa Il corpo L'immagine

5 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Il progetto Il fare Stato di bisogno La tranquillità L'organizzare La casa Il corpo L'immagine Un prodotto "maschile"

6 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it E una volta che ho definito il target ?

7 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Indicatori – Contatti e Contatti Lordi Contatti: ogni esposizione (l'atto del vedere uno spot, leggere un annuncio pubblicitario, ascoltare un comunicato radiofonico) da luogo ad un "contatto" con l'ascoltatore o il lettore a target. Contatti Lordi: stima del totale contatti ottenibili – somma dellaudience (media) messa in gioco da ogni avviso considerato.

8 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Esposizioni cumulate: Contatti Lordi

9 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it \ TestataAvvisi Bimbisani & Belli2 Casa in fiore2 Come Stai2 Cose di casa2 Cucinare Bene2 Grand Hotel4 Silhouette Donna2 Telesette4 Viversani & Belli4 EntitàContatti Lordi (A)(B) Adulti49 63434 155 Sesso uomini23 88010 265 donne25 75423 890 Eta' 14-17 anni2 4242 162 18-24 anni5 8805 626 25-34 anni9 3029 186 35-44 anni7 9596 438 45-54 anni7 3974 954 55-64 anni7 0413 093 oltre 64 anni9 6312 696 ??? (100*B/A) 68,81 42,99 92,76 89,19 95,68 98,75 80,89 66,97 43,93 27,99

10 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Valutando un media mix

11 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Indicatori – Contatti e GRPs Contatti: ogni esposizione (l'atto del vedere uno spot, leggere un annuncio pubblicitario, ascoltare un comunicato radiofonico) da luogo ad un "contatto" con l'ascoltatore o il lettore a target. Contatti Lordi: stima del totale contatti ottenibili – somma dellaudience (media) messa in gioco da ogni avviso considerato. GRPs: Quota percentuale dei Contatti Lordi rispetto al totale Target Group

12 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Indicatori – Costo per Contatto e per GRP Costo per Mille Contatti (TV): ascolto nel minuto medio – ricostruito in base alla media della rilevazione puntuale minuto per minuto. Costo per GRP (Quotidiani): lettori nel giorno medio – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura per giorno della settimana

13 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Indicatori – Affinità e Indice Affinità: quota del pubblico a target rispetto al pubblico totale. Indice di Affinità: rapporto tra i GRPs a target ed i GRPs sulla popolazione totale

14 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Strategia Mezzi - Definizione di Obiettivi e Ruolo nel tempo. Budget - MediaMix – Stagionalità Eventi e supporti Eventuali azioni e re-azioni Brief Tattica – Preparazione Piano e Calendario Mezzi. Analisi fruizione dei veicoli Graduatorie e diagrammi Costruzione di ipotesi di piano Stima dei probabili risultati di comunicazione Gestione Mezzi – Finalizzazione, Acquisto, Prenotazione, Preparazione e Pubblicazione Verifiche – Pubblicazione, Qualità e Raggiungimento Obiettivi Giustificativi - Aziende e Istituti di Rilevazione e certificazione PostValutazione - Tracking Attività Concorrenza Caratteristiche Mezzi e Veicoli Abitudini Target Approvazione Del Cliente Vincoli Cliente

15 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Graduatorie

16 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Diagrammi + GRPs + Convenienza + GRPs - Convenienza - GRPs + Convenienza - GRPs - Convenienza

17 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it Diagrammi + GRPs + Affinità + GRPs - Affinità - GRPs + Affinità - GRPs - Affinità


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