La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia – C.I.M. Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: cartoni animati e riferimenti valoriali Candidata: Laura Zironi Relatore:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia – C.I.M. Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: cartoni animati e riferimenti valoriali Candidata: Laura Zironi Relatore:"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia – C.I.M. Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: cartoni animati e riferimenti valoriali Candidata: Laura Zironi Relatore: Chiar.mo Prof. Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Buccheri a.a. 2004/ Dicembre 2005

2 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM CARTONI ANIMATI E RIFERIMENTI VALORIALI Cartoon e anime veicolano valori e modelli comportamentali FUNZIONE EDUCATIVA CULTURE DIVERSE VALORI DIVERSI

3 FAVOLE CARTONI DI IERI DI OGGI i credo e le morali trasmesse sono quelli degli adulti; i personaggi rappresentano i valori più condivisi in un dato momento. 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM al cambiare degli ideali dominanti cambiano anche gli eroi e ciò che impersonificano

4 I CREDO DEGLI ADULTI Fine Anni 60-metà Anni 70: viaggi nello spazio, tecnologia Astroboy del maestro Tezuka Anni 80: Ecologia e narcisismo David Gnomo e Siamo quelli di Beverly Hills Fine Anni 80: fine delle grandi ideologie, politically correct e impadronirsi del potere 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM Anni 90: ambiguità Ranma 1/2

5 GLI ANIME E LETICA GIAPPONESE Nella cultura giapponese : - Definizione identità attraverso il riconoscimento altrui. - Vergogna e perdita dellonore sono colpe del singolo che si ripercuotono sullintera società: COMUNITARISMO HIGH CONTEXT CULTURE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM Mimì portabandiera per la nazionale giapponese di pallavolo

6 GLI ANIME E LETICA GIAPPONESE onore, lealtà, forza di volontà, sacrificio, senso del dovere Valori dei Samurai Molti eroi degli anime possono essere accostati alla figura del Samurai 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM

7 UN ESEMPIO DI ANIME: Attacker No.1-Mimì e la nazionale di pallavolo 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM - I valori dellanime: forza, sacrificio, amicizia, sofferenza fisica, superarsi VITTORIA DEL GIAPPONE sport totalizzante perdere una partita = perdere lidentità propria e del Giappone tutto Alcune scene dellanime di Mimì

8 I CARTOON E LAMERICAN WAY OF LIFE Nella cultura americana: - > affermazione professionale - Riconoscimenti sociali ed emarginazione si ripercuotono solo sul singolo: INDIVIDUALISMO LOW CONTEXT CULTURE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM > stima sociale affermazione dellindividualità Action Man: le sue colpe e suoi meriti ricadono solo su di lui e non sullintera società.

9 - vivere pensando solo al presente e al futuro - ingegno, furbizia, vanità e invidia I CARTOON E LAMERICAN WAY OF LIFE Nei cartoon si possono ritrovare i valori più diffusi nella cultura americana: I ragazzi di Siamo quelli di Beverly Hills Anni 90: cinismo e critica di questi valori 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM

10 UN ESEMPIO DI CARTOON: HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE I valori del cartoon: potere, successo, leadership, invidia, charme, bellezza e forza Laffermazione dellidentità delleroe si misura in potere e ammirazione (invidia). AZIONE VOLTA ALLAFFERAMAZIONE INDIVIDUALE La forza e la leadership di He-man

11 LA VIOLENZA TRASMESSA I bambini assistendo a scene violente nei cartoni tendono ad imitarle. 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM La violenza non punita in tv è percepita dai bambini come un atto legittimo. I bambini apprendono di più dai comportamenti dal vivo-realistici più il modello è lontano dalla realtà, meno possibilità esistono che il comportamento venga imitato. Hokuto no Ken, esempio di anime violento Willy il coyote: un esempio di ironia violenta

12 CARTONI NELLA PUBBLICITÀ da strumento screditato in toto a mezzo per vendere sempre più 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM Uso massiccio di cartoni animati negli spot di giocattoli, ma non solo. Questo è stato possibile con lo sviluppo delle reti commerciali. DOVE FINISCE LA FINZIONE E INIZIA LA REALTÀ? Cartoni anche negli spot creano confusione nei bambini: DOVE FINISCE LA FINZIONE E INIZIA LA REALTÀ? Campagna Kinder Happy Hippo

13 CONCLUSIONI CARTONI ORIENTALI: CARTONI ORIENTALI: Comunitarismo Humor Spirito di sacrificio Ragazze coraggiose 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM CARTONI AMERICANI:CARTONI AMERICANI: Individualismo Successo Potere Humor

14 CONCLUSIONI Negli spot, la differenza tra ovest e est non esiste più Animazione negli spot: cartoni usati per vendere Genitori e insegnanti devono aiutare i bambini con la co-visione: educare alle immagini. 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM I riferimenti valoriali però restano anche negli spot riferiti ai gadget dei cartoni e negli spot con animazione

15


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia – C.I.M. Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: cartoni animati e riferimenti valoriali Candidata: Laura Zironi Relatore:"

Presentazioni simili


Annunci Google