La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Annalisa Bini - Roberto Grisley Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Annalisa Bini - Roberto Grisley Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune."— Transcript della presentazione:

1 Annalisa Bini - Roberto Grisley Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune

2 Sintesi dellintervento: Configurazione del patrimonio dellAccademia Natura dei materiali e standard di catalogazione Problemi di colloquio? La via intrapresa Esemplificazione: il fondo Mortari

3 La duplice natura dellAccademia, ente performativo e istituzione culturale, ha comportato negli anni la stratificazione di un patrimonio di natura eterogenea. Solo recentemente, lapplicazione delle strategie legate alla information technology hanno portato in primo piano la possibilità di condividere, sotto una medesima piattaforma, basi dati e materiali informativi di natura diversa.

4 Il patrimonio storico dellAccademia conserva: Beni librari Beni librari-musicali Beni archivistici: Archivio storico, Archivi di etnomusicologia Beni iconografici: fondi fotografici, raccolta di quadri e ritratti Fondi discografici e audiovisivi: Audioteca, Archivi di etnomusicologia, materiali multimediali on line e off line Collezione di strumenti musicali

5 Alle basi dati del patrimonio storico vanno aggiunte almeno altre tre basi dati catalografiche legate allattività corrente dellAccademia: La cronologia dei concerti e delle manifestazioni La rassegna stampa Il database della attività didattica

6 Tutte le basi dati condividono alcune liste di autorità, o meglio, degli authority database. Nomi, nomi collettivi, enti e società Titoli Luoghi geografici Luoghi di spettacolo Strumenti musicali Organici Aldilà della loro formalizzazione testuale normalizzata, le date nel sistema sono sempre considerate un intervallo di date: Prima metà del XIX sec. > 01 gennaio dicembre 1849 Fl > 01 gennaio dicembre 1652

7 Particolarmente delicate sono anche altre liste che impattano su informazioni di natura differente ma che possono essere cercate dallutente in una ricerca full text: ad esempio i Soggetti (Libri, Archivi etno) In ogni base dati di autorità sono riportate anche le varianti: ad esempio nella voce flauto (base dati di autorità Strumenti) sono introdotte anche tutte le varianti etniche (zufolo, ecc…) presenti nelle raccolte di musica popolare e le diverse tipologie di flauto nella musica colta occidentale. Il termine deve poter servire tutte le basi dati: dal Concerto di Mozart per flauto e arpa della Cronologia dei concerti, allo strumento della collezione dellAccademia, alla registrazione di musica popolare, al compact disc.

8 Limportante è cominciare...

9 Fino ad oggi, ogni base dati aveva il proprio software di catalogazione...

10 Libri & Musica SBN Cronologia dei concerti Diversi Dbase Access proprietari Archivio storico ASCDOC Archivi etno File Maker Pro Fototeca Scheda F ICCD Collezione strumentale Assente Collezione audio e audiovisivi WinDj Raccolta di quadri e ritratti MusIco ? La babele catalografica...

11 OPAC AccademiaPolo SBN Cronologia dei concerti Archivio storico Archivi etno Fototeca Collezione strumentale Collezione audio e audiovisivi Raccolta di quadri e ritratti La nuova piattaforma...

12 Polo Capitolino Libro moderno Bibliomediateca CatalogazioneOPAC Accademia Da client-server scarico UNIMARC > XML PER I LIBRI E LA MUSICA Step di catalogazione interna con Spoglio & dettaglio La via intermedia proposta, in attesa del rilascio e della piena efficienza di SBN INDICE 2 anche sui materiali speciali, è la seguente:

13 La piattaforma è quindi un Content management system destinato prima di tutto alla creazione ed alla gestione interna dei contenuti, il Backoffice. La figura professionale del bibliotecario in un ente performativo diventa quindi decisiva perché ad essa vengono demandate alcune delle funzioni di controllo e di validazione di informazioni nel sistema (ad esempio nellinserimento di nuovi titoli o nomi da parte degli altri uffici)

14 A ritroso sortirà... Per generare i contenuti nella piattaforma lattività corrente guida il recupero del passato. Ad esempio il protocollo è preparato per confluire nellarchivio di deposito e successivamente nellarchivio storico senza necessità di ulteriore lavorazione.

15 Direzione artistica Ufficio stampa Botteghino Uff. personale Concerto Bibliomediateca Archivio musica Produzione Orchestra Materiali dorchestra Programma di sala e rassegna stampa (allegato digitale e spoglio) Biglietti venduti Intero record della manifestazione BACKOFFICE Repository delle foto, dei nomi dei titoli, dei file audio, ecc... Didattica Programma: (nomi, titoli)

16 Gli apparati informativi per la musica che hanno origine dai beni librari diventano la struttura di base per il lavoro di un ente concertistico culturale... !

17 Il fondo Mortari

18 Lentità del fondo Atto di donazione: 23 febbraio 2000 Consistenza: circa 400 manoscritti autografi di composizioni musicali di Virgilio Mortari, di cui 200 edite 4 cartelle di carteggio 20 cartelle di programmi di concerti, 4 metri lineari circa di riproduzioni audio su cassette, vinili e compact disc della musica di Mortari circa 25 metri lineari di partiture a stampa del medesimo e di altri autori, riviste specializzate, repertori etc. Un ritratto a olio del M° Mortari e una raccolta fotografica Larchivio è stato dichiarato di notevole interesse storico ( ) e sottoposto alla disciplina prevista dallart. 38 del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409, come da dichiarazione del Soprintendente Archivistico per il Lazio.

19 Come sarà catalogato attualmente il fondo nella piattaforma: Manoscritti autografi > SBN Fondo librario > SBN Audio > Modulo audiovisivi Documenti (carteggio) > Modulo archivio storico Programmi dei concerti > SBN e Cronologia concerti Ritratto > Modulo collezione di quadri e ritratti Fotografie > Modulo fototeca Tutti i moduli di catalogazione nella piattaforma hanno alla base, laddove possibile, il formato UNIMARC

20 LE RISORSE DIGITALI È fondamentale che ciascuna risorsa digitale sia in rapporto di molti a molti, e a diversi livelli, con più di una risorsa catalografica. La fruizione digitale riunisce fondi e crea percorsi trasversali.

21 È possibile lavorare trasversalmente tra le basi dati e i documenti solo se, attraverso metadati non squisitamente gestionali-amministrativi e lattenta costruzione dellarchitettura catalografica, si siano predisposti i percorsi. La necessità è quella di studiare e formalizzare un set di metadati non amministrativi-gestionali

22 Durante il lavoro triennale saranno continuamente effettuati aggiustamenti per allineare gli standard con quanto emerge dai gruppi di studio a livello nazionale (SBN e BDI) ed europeo (Minerva, etc.)


Scaricare ppt "Annalisa Bini - Roberto Grisley Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune."

Presentazioni simili


Annunci Google