La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema."— Transcript della presentazione:

1 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano1 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano 16 settembre ^ Conferenza di verifica e valutazione del Piano Agricolo Triennale ( ) della Provincia di Mantova provincia di mantova

2 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano2 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Idee per il nuovo Piano Agricolo Provinciale una porta aperta per lagricoltura mantovana provincia di mantova

3 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano3 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Il Piano Agricolo Triennale , attualmente in fase avanzata di predisposizione, è uno strumento di ORIENTAMENTO (=opportunità) NON PROGETTUALE a supporto delle scelte di pianificazione e di programmazione territoriale

4 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano4 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano VUOLE ESPRIMERE linsieme dei fabbisogni delle imprese agricole, degli allevamenti e dellintero sistema agroalimentare mantovano.

5 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano5 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano - alle Istituzioni; - alle parti sociali (consorzi di tutela, associazioni di categoria, etc.); - alla collettività (produttori agricoli) A chi si rivolge?

6 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano6 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Lidea forza Il Piano Agricolo Triennale si pone come strumento di verifica e orientamento a supporto del sistema agroalimentare mantovano; fondato sul principio della concertazione, articolato secondo lanalisi del contesto, individua alcuni indirizzi strategici nella logica di promuovere il consolidamento e lo sviluppo della capacità competitiva dellagroalimentare provinciale.

7 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano7 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Gli obiettivi 1.fornire uno strumento di supporto alle scelte di pianificazione e programmazione territoriale; 2.definire i percorsi per accrescere la competitività dellagroalimentare mantovano anche come diversificazione (agroenergie, multifunzionalità, riqualificazione infrastrutture verdi); 3.accrescere la consapevolezza sulla disponibilità dei fattori della produzione (suolo e acqua in particolare) e sulla sicurezza del lavoro; 4.stabilire le linee di indirizzo entro le quali, verosimilmente, si muoverà lagricoltura mantovana nel breve-medio periodo; 5.promuovere la commercializzazione dei prodotti agricoli (anche in termini di filiera corta) tesa a favorire adeguati redditi per i produttori e prezzi contenuti al consumo.

8 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano8 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano ANALISI e DESCRIZIONE CRITICA: lo status quo dellagroalimentare 1/4 mantovano ed i suoi rapporti con il contesto territoriale, paesaggistico e sociale 5. Lanalisi swot allargata LINEE DI INDIRIZZO: indirizzi strategici 6/7 e misura della competitività Articolazione del Piano (1)

9 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano9 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Articolazione del Piano (2) 1.Introduzione 2. Levoluzione del contesto 3. Il sistema agroalimentare mantovano 4. Lattuazione del Piano Agricolo Triennale Lanalisi swot del sistema agroalimentare mantovano 6. Il Piano Agricolo Triennale : proposte dindirizzo 7. Le attese

10 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano10 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (1) 1. Introduzione Viene tracciato un profilo del sistema agroalimentare e delle sfide che è chiamato a raccogliere; viene descritto in termini di valore (in calo per la produzione, in moderata ma continua crescita nella trasformazione) e di competitività (opportunità e vincoli). 2. Levoluzione del contesto Il capitolo, fra i più articolati del Piano, evidenzia i rapporti in atto fra il settore agricolo-agroindustriale ed il contesto ove si trova inserito, ciò alla luce delle nuove normative in materia di sostenibilità ambientale (sviluppo sostenibile, condizionalità e multifunzionalità), sicurezza, pianificazione territoriale, urbanistica ed edilizia (nellottica del contenimento del consumo di suolo agricolo).

11 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano11 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano 3. Il sistema dellagricoltura mantovana Nella prima fase descrive lo scenario nel quale si colloca (o andrà a collocarsi) il sistema agroalimentare provinciale che viene successivamente dettagliato (stima del valore della produzione, import/export, caratteristiche strutturali); infine si misura il grado di competitività complessivo attraverso la quantificazione di alcuni indicatori. 4. Attuazione del Piano Agricolo Triennale Traccia le dinamiche di sviluppo dellagricoltura mantovana del triennio trascorso utilizzando, quale indicatore di misura, i flussi finanziari del PSR disarticolati nelle misure più significative per il comparto. I capitoli in breve (2)

12 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano12 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (3) 5. Lanalisi swot del sistema agroalimentare mantovano Riporta, in un formato ad alta leggibilità (schede), le analisi swot allargate di ognuno dei principali comparti dellagroalimentare mantovano: agriturismo, avicoli, bovini, florovivaismo, Grana Padano, Lambrusco, melone, ortofrutta, Parmigiano Reggiano, biologico, riso, suini-salumi e vino dei colli morenici. Ogni analisi, oltre agli aspetti classici (opportunità/minacce e punti di forza/debolezza), comprende una focalizzazione sintetica sugli aspetti distributivi e promozionali attivati nel settore esaminato.

13 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano13 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (4) 6. Il Piano Agricolo Triennale : proposte dindirizzo Il presente capitolo, partendo da unanalisi del contesto (mondiale, europeo, nazionale e regionale - PSR ) e nellintento di raccogliere i fabbisogni territoriali del comparto, tratteggia gli scenari evolutivi dei sistemi locali (e di quello mantovano in particolare) con unattenzione specifica verso gli otto indirizzi strategici, indicati dalla Provincia, per rilanciare lo sviluppo agricolo. Viene inoltre definito quale ruolo potranno avere le istituzioni in questo percorso di crescita dellagricoltura mantovana. 1) Competitività2) Applicazione della direttiva nitrati 3) Agroenergie4) Produzioni tipiche mantovane 5) Diversificazione6) Riqualificazione delle e multifunzionalità infrastrutture verdi 7) Gestione delle acque:8) Sicurezza irrigazione e bonifica

14 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano14 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (5) 7. Le attese Riassume le principali linee di indirizzo strategico tracciate nel Piano e, sulla base dei fabbisogni emersi dal territorio, indica attraverso una lettura politica, il possibile raggiungimento degli obiettivi per unagricoltura innovativa, competitiva, eco- sostenibile, sicura, cioè responsabile.

15 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano15 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Informazioni e materiali Le informazioni (consultazione, materiali, conferenze, notizie) coerentemente alla normativa vigente sono disponibili on line sul sito sezione News -Idee per il nuovo Piano Agricolo Provinciale (bozza) - V.A.S.(bozza) - 1^ Conferenza (presentazioni) Osservazioni, proposte, integrazioni:


Scaricare ppt "PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema."

Presentazioni simili


Annunci Google