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Dialogo sulle due Babilonie tamburrinilibri 1 Dopo il Diluvio Universale: un Unico Dio, “Uno e Trino” I sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie”

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Presentazione sul tema: "Dialogo sulle due Babilonie tamburrinilibri 1 Dopo il Diluvio Universale: un Unico Dio, “Uno e Trino” I sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie”"— Transcript della presentazione:

1 Dialogo sulle due Babilonie tamburrinilibri 1 Dopo il Diluvio Universale: un Unico Dio, “Uno e Trino” I sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie” II III 1 Babilonia: le origini I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù Babilonia: l’ “apostasia” Babilonia: la prima Comunità Sociale 5

2 Per leggere il presente “Libro virtuale”, è sufficiente “cliccare” con il “mouse” del computer: in successione, si potrà scorrere ogni singola pagina e una pagina dopo l’altra. In alcuni casi, potrebbe non servire “cliccare” in quanto è previsto l’avanzamento automatico (soprattutto nel caso di figure): in genere, dunque, è consigliato di attendere almeno tre secondi tra un “clic” e il successivo. A tutte le domande o suggerimenti, spediti via all’indirizzo sarà data risposta entro un massimo di sette giorni. 2 La stella a quattro punte, in basso a destra, indica che quella pagina è finita, e che il prossimo “clic” farà andare alla pagina successiva. Guida alla lettura Attenzione

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4 Dialogo sulle due Babilonie tamburrinilibri 4 sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie” II 3 I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù Parte II

5 I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù Cap. 3 5

6 Dal Diluvio Universale a Gesù Le origini di Babilonia I tempi Dalla deportazione degli Ebrei a Gesù Da Abramo alla deportazione Dal diluvio ad Abramo Da Adamo a Noè Il 7° giorno: la creazione dell’uomo L’interpretazione del Diluvio La conseguente “immagine di Dio Uomo, imita il tuo Dio La possibile contestazione in nome della Libertà I tempi IndiceParte II 6

7 Noè IafetCamSem Da Cam, sarebbe disceso il fondatore di Babilonia: Nimrod le origini di Babilonia(dalla Bibbia) 7 Quando Noè si fu risvegliato dall’ebrezza, seppe quanto gli aveva fatto Cam; allora disse: “Sia maledetto Cam ! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli ! Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Cam sia suo schiavo!” Genesi 9, 24

8 (dalla Bibbia) Noè IafetCamSem Etiopia Egitto Put Canaan Nimrod 950 Etiopia generò Nimrod: costui cominciò ad essere “Potente” sulla terra. Egli era valente nella caccia davanti al Signore, perciò si dice “Come Nimrod, valente cacciatore davanti al Signore”. L’inizio del suo regno fu Babele, Uruch, Accad e Calne, nel paese di Sennaar. Da quella terra si portò ad Assur e costruì Ninive e Calach; quella è la grande città. Genesi 10, 8 le origini di Babilonia 8

9 Colomba Diluvio ColombaTorre le origini di Babilonia 9

10 i tempi T Nascita di Gesù Sec. XXIV VI Babilonia 0 Mosè XV V Scrittura Bibbia anni Deportazione degli Ebrei a Babilonia ▼ 10 Nota bene: per la mappa dei tempi partiamo da questo punto

11 969 dalla deportazione a Gesù Deportazione Ieconia Salatiel Zorobabele Abiud Eliacim Azor Sadoc Achim Eliud Eleazar Giacobbe Mattan Gesù Giuseppe Matteo 1, Generazioni I tempi sono recenti, di conseguenza le “generazioni” possono essere con siderate ”reali”: in media, di circa 40 anni ciascuna: 14 x 40 anni = 560

12 i tempi T Nascita di Gesù Sec. XXIV VI Babilonia 0 Mosè XV V Scrittura Bibbia anni Deportazione degli Ebrei a Babilonia 12 ▼ 560

13 969 da Abramo alla deportazione Abram Isacco Giacobbe Giuda Fares Esrom Aram Aminadab Naasson deportazione Salmon Booz Iesse Obed Asaf Abia Salomone Davide Giosafat Ioram Acaz Ezechia Ioatam Manasse Amos Ozia Giosia Ieconia Roboamo Matteo 1, Generazioni + 14 Generazioni

14 Abramo Deportazione degli Ebrei a Babilonia I tempi sono un poco lontani, ma gli Ebrei avevano una profonda conoscenza della loro storia (come dimostrano i libri della Bibbia). Matteo 1, 1 40 anni x 28 generazioni = anni circa da Abramo alla deportazione Le “generazioni” possono ancora essere considerate “effettive”; e dobbiamo considerarle in media di circa 40 anni ciascuna (siamo sempre nel Vangelo di Matteo) Generazioni

15 i tempi T Nascita di Gesù Sec. XXIV VI Babilonia 0 Mosè XV V Scrittura Bibbia anni Deportazione degli Ebrei a Babilonia 15 ▼ XVIII Abramo ▼

16 969 dal diluvio ad Abramo Sem Arpacsad Selach Eber Peleg Reu 239 Serug Nacor Terach 29 Abram 70 Genesi 11, anni teorici I tempi sono assai lontani e chi scrive- va la Genesi doveva necessariamente approssimare (lo dimostra il fatto che la durata della vita sia stata considera- ta di 600 anni per i tempi più remoti, e che sia più realisticamente scesa fino a 148 anni per i tempi meno remoti.

17 i tempi T Nascita di Gesù Sec. XXIV VI Babilonia 0 Mosè XV V Scrittura Bibbia anni Deportazione degli Ebrei a Babilonia 17 ▼ XVIII Abramo ▼ 400 XXVIII Sem ▼ 600 reale teorico correzione diluvio universale

18 969 Set Enos Kenan Maalalaleel Iared 895 Enoch Matusalemme Lamech anni la genealogia pre-diluvio Genesi 5, 1 Noè I tempi sono remoti: chi scrisse la Gene si doveva approssimare: lo dimostra il fatto che la durata della vita sia stata costantemente considerata di 900 anni, e che gli uomini generassero ad un’età media di 100 anni. Si può assumere il dato Bibli co di anni più i 500 an- ni attribuiti a Noè quando generò i figli (ante Diluvio). Adamo

19 T Nascita di Gesù Sec. XXIV VI Babilonia 0 Mosè XV V Scrittura Bibbia anni Deportazione degli Ebrei a Babilonia 19 ▼ XVIII Abramo ▼ 400 XXVIII Sem ▼ 600 reale teorico correzione Noè 500 XL Adamo ▼ 1056 XXXV Noè ▼ ?

20 T Nascita di Gesù ▼ XVIII Abramo ▼ XLV Adamo ▼ XXX Noè ▼ ?

21 T ▼ XLV Adamo ▼ ° IL SETTIMO GIORNO: L’UOMO IL 6° GIORNO: L’ANIMALE UOMO 7°

22 La visione dei tempi sopra riportata, è certamente precisa a partire dal Diluvio Universale (Babilonesi ed Ebrei registravano gli eventi con grande attenzione e conoscenza astronomica). Invece, le notizie prima del Diluvio sono per forza di cose molto approssimative; con un certo rischio che anziché di “generazioni” la Bibbia si riferisca a “periodi di famiglie”. Tuttavia, si deve supporre che Noè (vissuto per circa 500 anni prima del Diluvio) avesse comunque informazioni tramandate oralmente sul succedersi delle generazioni a partire da Adamo. Comunque, se anche il periodo da Adamo al Dilu- vio fosse durato un paio di millenni in più, questo non cambierebbe le visioni che ne derivano: 22 considerazioni

23 1)la morte da Diluvio, come punizione di Dio per le violenze e le iniquità commesse, e per la corruzione generata (l’Uomo aveva pervertito la propria condotta); 2)la sopravvivenza al Diluvio, come premio di Dio per i “giusti”; l’Umanità rinnovata 3)il perdono e la sopravvivenza al Diluvio, come “grazia” per coloro che almeno fossero pentiti del male fatto; 4)l’avviso per le generazioni a venire: “guai” a coloro che sceglieranno di opporsi alla Volontà di Dio e all’Ordine del Creato! Prima le incisioni cuneiformi dei Babilonesi, e poi la Bibbia, ci informano che il Diluvio ebbe luogo intorno al 3000 a.C., e che gli Uomini lo interpretarono così: 23

24 “Onnipotenza” e “Ordine”, …. 5)Una fusione di: Dal Diluvio discende (per precisa Volontà divina) l’immagine che gli Uomini devono avere di Dio: Giustizia (Ira) Bontà (Amore, Salvezza) che presentano un Dio: Uno e Trino da amare ma soprattutto da temere ! (diluvio) 24

25 L’immagine che Dio volle dare di Sé sin dall’inizio, è l’immagine (a quel tempo incompresa) del Dio di Abramo L’immagine di Dio, che: AmaAiuta PerdonaSalva Lasciando a Dio Figlio e a Dio Spirito, il compito d precisarla, con l’annuncio “graduale” del Progetto Divino GiustoSalvatore 25

26 il grande messaggio del Diluvio BontàAiuto reciprocoPerdono Giustizia Uomo, sii buono, come è Buono il tuo Dio Giustificazione RispettoSperanza Rispetto per la vita Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te 26 messaggio (allora) assai difficile da comprendere nei contenuti escatologici

27 L’Uomo, con la batosta del Diluvio, si sentirà ben presto “schiavo” di un Dio “opprimente e inesorabile” e, giudicando calpestata la propria dignità di “Uomo libero”, si ostinerà nell’affermare la sua capacità di gestire in modo autonomo la propria vita e il proprio futuro ! dando vita ad una “contestazione” che si concluderà solo con l’Ira di Dio: con l’Uomo che finalmente accetta di farsi con-creatore 27

28 Dialogo sulle due Babilonie tamburrinilibri 28 sul libro di Alexander Hislop “Le due Babilonie” II 3 I tempi: dal Diluvio Universale a Gesù Fine Parte II

29 29 Studio Alberto Tamburrini Informatica e Comunicazione Esperto presso la Commissione Democrazia e Sviluppo delle regioni del Consiglio d’Europa (Strasburgo) “Gli ideali sono come le stelle: si guardano ma non si raggiungono. Facciamo come i marinai, che, guardando ad esse, arrivano dove vogliono.” Prof. Ing. Alberto Tamburrini Via Flaminia, 167 – Roma Fisso ; mobile

30 30 3.Leggibilità 2.Colori 1.Divertimento 4.Amichevolezza Forma grafica scarso sufficientebuono 5.Durata scarsa lunga sufficiente breve buona giusta 123Punti Totale Punti sui Contenuti ?? Somma ?? Valutazione (riservata)

31 31 10.Sequenza logica 7.Novità 6.Divertimento 11.Amichevolezza Valutazione (riservata) Contenuti scarso sufficientebuono 8.Utilità scarsa troppa sufficiente poca buona giusta Voto globale (0-10) Ridondanza scarsasufficientebuona scarsasufficiente 12.Lo consiglieresti?no sìnon so ?? Punti Totale Punti sui Contenuti ?? Somma ??

32 32 10.Sequenza logica 7.Novità 6.Divertimento 11.Amichevolezza Statistiche (riservate) Cont 8.Utilità Voto globale (0-10) 9.Ridondanza 12.Lo consiglieresti? 5.Durata 4.Amichevolezza 3.Leggibilità 2.Colori 1.Divertimento Grafica


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