La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco Scuola Primaria di Castelvenere Le principali tappe dellunita dItalia a …fumetti A CURA DEGLI ALUNNI DELLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco Scuola Primaria di Castelvenere Le principali tappe dellunita dItalia a …fumetti A CURA DEGLI ALUNNI DELLA."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco Scuola Primaria di Castelvenere Le principali tappe dellunita dItalia a …fumetti A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ B

2 PREMESSA Il 150° anniversario dellUnità dItalia è una ricorrenza di assoluta importanza storica ed è stato ricordato nel nostro Istituto Comprensivo anche dalla Scuola Primaria che, tra le tante finalità, ha la formazione integrale delluomo e del cittadino. Gli alunni sono stati coinvolti in alcune attività didattiche giocose e creative che hanno suscitato in loro motivazione ed entusiasmo. Hanno mostrato, inoltre, passione e inventiva, impegnandosi in lavori di gruppo ed elaborando testi significativi, semplici e chiari. Hanno ricostruito le tappe fondamentali che hanno portato alla formazione dellUnità dItalia attraverso un fumetto, immaginando un dialogo molto semplice tra un bambino e il tricolore, che è simbolo della Patria. Lobiettivo principale di questo lavoro è stato quello di suscitare curiosità e amore per il proprio Paese, attraverso la conoscenza delle imprese dei principali eroi del Risorgimento, che con il loro coraggio ci hanno consentito di vivere in una Nazione unita e libera. Questo evento, pertanto, ci ha permesso di iniziare un dialogo educativo finalizzato alla cittadinanza attiva, che è importante per recuperare il nostro patrimonio di valori civili e culturali, che permettono ai bambini di aiutarli a capire il senso dellappartenenza alla propria Nazione e di esserne fieri.

3

4

5

6

7 Nel 1815 lItalia era divisa in nove Stati: REGNO DI SARDEGNA: comprendeva il Piemonte,la Liguria e la Sardegna. IL REGNO DEL LOMBRDO- VENETO:comprendeva la Lombardia, il Veneto, il Friuli e il Trentino. IL DUCATO DI PARMA. IL DUCATO DI MASSA E CARRARA. IL DUCATO DI LUCCA IL DUCATO DI MODENA IL GRANDUCATO DI TOSCANA LO STATO DELLA CHIESA: comprendeva le Marche, lUmbria e il Lazio IL REGNO DELLE DUE SICILIE: comprendeva lAbruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania, la Basilicata,la Calabria e la Sicilia.

8

9

10

11

12

13

14

15

16 Questi territori vennero annessi al regno Sabaudo e finalmente nacque il REGNO DITALIA, IL 17 MARZO 1861, CON A CAPO IL RE VITTORIO EMANUELE II.

17

18

19

20 A cura degli alunni della classe 5^B della Scuola Primaria di Castelvenere: Ciocan Magdalena Lenuta Foschini Alessia Guadagno Chiara Martone Salvatore Pacelli Corinna Piazza Luigi Ragozzino Eva Romanelli Camilla Russolillo Luca Scetta Roberta Verrillo Alfredo Vigliante Marika


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco Scuola Primaria di Castelvenere Le principali tappe dellunita dItalia a …fumetti A CURA DEGLI ALUNNI DELLA."

Presentazioni simili


Annunci Google