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GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PORTALE RMA. CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove richieste di riparazione Autorizzazione/Tipo di servizio.

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Presentazione sul tema: "GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PORTALE RMA. CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove richieste di riparazione Autorizzazione/Tipo di servizio."— Transcript della presentazione:

1 GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PORTALE RMA

2 CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove richieste di riparazione Autorizzazione/Tipo di servizio Informazioni sulla Spedizione Informazioni sul Contatto Informazioni di fatturazione Conferma dei dettagli RMA Dettagli RMA processati Stato RMA– Visualizzare status riparazione Garanzia & convalida del tipo di servizio 2

3 Accesso 24x7 Creazione richieste di riparazione online Aggiornamenti sullo stato della riparazione Informazioni verifica tracciabilità spedizione Documenti di invio in versione stampabile Garanzia & informazioni sul tipo di servizio per unità Controllo dello stato della riparazione Informazioni sulla consegna Interfaccia multilingue Accesso alla documentazione dei prodotti e ad altre risorse informative 3 VANTAGGI

4 4 NAVIGARE NEL PORTALE RMA Menù del Portale RMA Menù Iniziale: È possibile visualizzare informazioni come la scadenza della password o l’ultimo accesso effettuato Altre informazioni e link utili

5 5 RICHIESTA DI RIPARAZIONE ONLINE

6 6 DETTAGLI RICHIESTA RIPARAZIONE Inserisca il numero di serie Clicchi su Trova Prodotto Se il Numero di serie non viene trovato, selezioni il modello del prodotto nel menù a tendina. Selezioni il tipo di problema Clicchi su Aggiungi prodotto Clicchi su Continua Aggiunga Descrizione del problema Descriva il problema nel dettaglio (la descrizione non deve superare i 200 caratteri, spazi inclusi) I dettagli appariranno qui Se vuole creare un nuovo RMA, ripeta gli stessi passi. Una volta inserito un nuovo numero di serie, può procedere cliccando su Continua

7 7 TIPO DI SERVIZIO Informazioni sul tipo di servizio: mostra i tipi di servizi relativi al numero di serie inserito precedentemente. Se non si è d’accordo con il tipo di servizio mostrato, selezionare “sì” nel menù a tendina, per poterlo cambiare. Poi selezionare il tipo di servizio corretto dal menù sopra. Se seleziona il tipo di servizio sotto contratto, le verra’ chiesto di inserire il relativo numero nel campo “N. Contratto”. Nel caso venga scelta una Riparazione ripetuta, dovra’ sempre inserire il numero di RMA della precedente riparazione nel campo “Original Job #” Costo della riparazione: Per riparazioni a prezzo fisso (Time&Material), i clienti che hanno un account diretto con Zebra Technologies visualizzeranno un preventivo. Per I clienti non diretti (che non hanno quindi alcun account con noi) verrà visualizzato il messaggio: “Si prega d’inviare l’unità al nostro centro di riparazione”. Il preventivo verrà emesso una volta ricevuta l’unità. Cliccchi su continua Referenza cliente #: Inserisca il numero di referenza interna, nel caso ne abbia uno.

8 8 INFORMAZIONI INDIRIZZO DI RESTITUZIONE Su Indirizzo di Restituzione sono visibili le informazioni di default registrate sul nostro sistema. La invitiamo a verificare sempre l’indirizzo di ritorno visualizzato. Prema su Continua Modificare i dettagli indirizzo, nel caso in cui si vogliano aggiungere maggiori informazioni Cambiare l’indirizzo selezionando “Cambiare indirizzo” – nel caso in cui il suo indirizzo non sia presente nella lista. Selezioni “Cambiare indirizzo” nel caso in cui il suo indirizzo debba essere modificato. Selezioni l’indirizzo corretto dalla lista sotto

9 9 INFORMAZIONI DI CONTATTO Nella schermata Informazioni di Contatto per l’invio, verifichi nome, telefono, fax e indirizzo relativi al contatto principale per la spedizione. Il contatto registrato è lo stesso del proprietario dell’account registrato sul portale RMA. Per visualizzarlo, selezionare ‘Utilizzare il contatto corrente”. Clicchi su continua Per selezionare un contatto diverso dalla lista dei contatti esistenti nel database, scelga “Scegliere suo contatto”. Per inserire un nuovo contatto, selezionare “Cambiare il contatto”

10 10 INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE Verifichi i dettagli di fatturazione nella schermata “Informazioni per la fatturazione” Se le informazioni di fatturazione non sono corrette, selezioni “No” e poi clicchi su Continua. Il Servizio Clienti Zebra si metterà in contatto con lei per ottenere l’indirizzo di fatturazione corretto. Clicchi su Continua

11 11 CONFERMA DETTAGLI RMA ITALIA RICHIESTA PER SINGOLO PRODOTTO: nella schermata Conferma dettagli RMA, troverà il riepilogo dei dettagli del prodotto, dell’indirizzo di spedizione e le informazioni di contatto. Clicchi su invia RMA

12 12 CONFERMA DETTAGLI RMA RICHIESTE MULTIPLE DI RMA Nella sezione RMA (tipo di servizio) visualizza, controlla i dettagli per tutti i prodotti della lista Se decide di non spedire l’unità, seleziona ‘Rimuova” dalla colonna “Modifica”. Per modificare i dettagli sul tipo di servizio, selezionare “Cambia” e in seguito il tipo di servizio preferito. Nel caso abbia selezionato un contratto di servizio standard, è necessario inserire il numero di contratto. Nel caso abbia scelto il servizio di riparazione ripetuta, dovrà sempre inserire il numero di RMA del job precedente “Original Job #” e poi cliccare su “Continua” per procedere con l’RMA. Nella schermata Indirizzo di Ritorno, potrà cliccare sull’ indirizzo e in seguito su quello relativo alla fatturazione, per visualizzarne i dettagli. Cliccare su OK, sulla schermata indirizzo di ritorno o sulla schermata “Conferma fatturazione” Per modificare le informazioni d’indirizzo di ritorno, di contatto o di fatturazione, cliccare su “Modifica” e selezionare tra “Usa Esistente” o “Crea nuovo” dalla lista, e compilare i vari campi. Clicchi su Conferma e su Invio RMA per procedere. RICHIESTE MULTIPLE DI RMA

13 13 DETTAGLI RICHIESTA RMA Nella schermata Dettagli RMA, clicchi su “Stampa RMA” per ottenere il documento per spedizione (il modulo RMA) per il suo dispositivo. Invii sempre l’unità guasta insieme con il proprio modulo RMA. Nel caso in cui la riparazione fosse a preventivo, il relativo modulo RMA può valere come documento d’accettazione. Per tutti i Paesi EMEA, questo documento deve presentare firma e timbro della sua società (fanno eccezione Regno Unito, Russia e Sud Africa, per i quali invece è richiesto un documento in carta intestata).

14 14 DETTAGLI RICHIESTA RMA RICHIESTA RMA MULTIPLI –visualizza/stampa moduli RMA: Nella schermata RMA inserito (dettagli): Dopo aver inserito il numero RMA, potrà vedere tutti i dettagli del primo numero di serie inserito. Per visualizzare il modulo RMA completo di tutti i seriali, clicchi su “Stampa tutti gli RMA”. Se vuole consultare / stampare separatamente i dettagli per ognuna delle riparazioni richieste. Cliccare su “Visualizza stato riparazione”, inserire il numero RMA della richiesta di riparazione che si vuole consultare, per visualizzare i dettagli della richiesta. Per stampare un singolo modulo RMA per ogni richiesta, segua lo stesso procedimento descritto sopra e clicchi su “Stampare RMA” RICHIESTE RMA MULTIPLE

15 15 VISUALIZZARE LO STATO DELLE RIPARAZIONI Selezionare l’intervallo di tempo che si desidera verificare Per visualizzare le richieste RMA relative agli ultimi 30 giorni, cliccare su “Visualizza Stato della Riparazione” nel menù principale della Home Page. Verranno mostrati 10 RMA per pagina. Selezionare “Visualizza Stato Riparazioni” Inserisca il numero RMA, Il seriale, il riferimento cliente oppure il numero d’Ordine d’acquisto Risultati

16 16 CONFERMA VALIDITÀ DELLA GARANZIA Digitare il numero di serie Cliccare su Convalida Selezionare “Convalida titolarità” per vedere il dettaglio delle informazioni che riguardano le sue unità Risultati

17 17 CONSIGLI UTILI Password La nostra politica in fatto di sicurezza dei dati prevede il cambio della password ogni 90 giorni. La invitiamo a tenerne conto e a modificarla in tempo, dall’apposita sezione nella pagina principale del portale, dove sarà visibile il conteggio dei giorni residui alla scadenza della stessa. Se seleziona “NO” durante la registrazione dell’RMA, nella sezione dati di fatturazione verrá contattato dal Supporto Zebra Technologies che le fornirà assistenza in merito. Risoluzione problemi In caso di problemi relativi alla creazione e alla gestione degli RMA o del portale, non esiti a contattare via mail il Supporto Zebra. Qualora fosse possibile, la invitiamo a inviarci una screenshot del problema e una breve descrizione delle azioni compiute che lo hanno prodotto.

18 18 LINK UTILI Supporto Pagine web Online RMA – Global page (all regions) https://www.zebra.com/us/en/support-downloads/request-repair/online-rma-emea.html Online RMA - Europe, Middle East & Africa https://emearma.symbol.com/RMAPortal/Login.aspx

19 Grazie


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