La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P"— Transcript della presentazione:

1 VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P

2 L’ITER DI ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE PUÒ ESSERE AVVIATO INDIFFERENTEMENTE DA AZIENDA, TIROCINANTE O TUTOR. IL SOGGETTO CHE AVVIA L’ITER E’ L’UNICO CHE PUO’ FORMALIZZARE SUL PORTALE LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLO STAGE.

3 I° CASO: ITER AVVIATO DA AZIENDA O TIROCINANTE
Dopo i normali accordi presi tra il tutor universitario, l’azienda e il tirocinante, l’azienda (o il tirocinante) avvia l’iter di attivazione dello stage curriculare. Il tutor universitario riceverà una generata automaticamente dal sistema in cui gli viene chiesto di accedere al portale e di approvare il progetto formativo dopo averne verificato la correttezza.

4 Accedendo al sito http://step. unicatt
Accedendo al sito , il Tutor può entrare nel portale, inserendo nel box «Accesso Tutor» le sue credenziali (user: nome.cognome; password: password IDM). N.B. per avere la password IDM, è sufficiente registrarsi, accedendo al Link: https://login.unicatt.it e cliccando su “Non sei ancora registrato? Clicca qui”.

5 Cliccare in corrispondenza del nome e cognome dello studente nell’area Stage e tirocini (vedi freccia blu).

6 Il Tutor universitario controlla se i dati inseriti (dall’azienda o dal tirocinante) sono corretti (per esempio, se gli obiettivi del tirocinio rispettano le indicazioni fornite oppure se le date sono corrette). Una volta che tutti i dati sono stati controllati, il Tutor universitario clicca su «CONTINUA».

7 Il Tutor universitario clicca su «Accetto» e su «CONTINUA».

8 Arrivati a questa schermata, l’iter è completato.
L’azienda (o il tirocinante), che ha avviato l’iter, richiederà l’approvazione del Progetto Formativo al Servizio Stage e placement di riferimento. Ricevuta l’approvazione, procederà alla stampa del Progetto Formativo (3 originali), alla raccolta delle firme e alla consegna della documentazione al Servizio Stage e placement con le modalità indicate sul portale.

9 II° CASO: ITER AVVIATO DAL TUTOR UNIVERSITARIO
Il Tutor universitario avvia l’iter di attivazione di un tirocinio curriculare.

10 Accedendo al sito http://step. unicatt
Accedendo al sito il Tutor universitario può entrare nel sistema ST&P inserendo nel box «Accesso Tutor» le sue credenziali (user: nome.cognome; password:password IDM). N.B. per avere la password IDM, è sufficiente registrarsi, accedendo al Link: https://login.unicatt.it e cliccando su “Non sei ancora registrato? Clicca qui”.

11 Una volta inserite le credenziali, si visualizza questa pagina, dove il Tutor universitario clicca sulla voce «ATTIVA UNO STAGE» nell’area Stage e Tirocini.

12 Una volta cliccato su « ATTIVA UNO STAGE», si visualizza questa pagina dove vengono indicate le modalità di attivazione di uno stage. Cliccare su «CONTINUA».

13 Esempio : iter di attivazione stage da parte del Tutor universitario
Inserisce sul portale i dati del PF di sua conoscenza STUDENTE e AZIENDA Entrano nel portale e compilano/ confermano il PF TUTOR chiede a SEP l’approvazione del PF, indicando la modalità e la data di presunta consegna cartacea del PF SEP Verifica e approva il PF e rimane in attesa di ricevere le copie firmate prima di confermarne l’attivazione Mail AZIENDA, STUDENTE e TUTOR Ricevono da SEP conferma dell’attivazione dello stage SEP Al ricevimento dei PF conferma l’attivazione dello stage e delle coperture assicurative a carico dell’UC TUTOR Stampa e fa pervenire a SEP le copie del PF firmate da Azienda, e Tirocinante NB: l’Iter prevede l’invio automatico da parte del sistema di che avvisano i soggetti coinvolti dei passi da effettuare per completare la procedura di attivazione dello stage.

14 Il Tutor universitario inserisce il numero di matricola dello studente nello spazio bianco.
Cliccando su «Cerca», verrà visualizzato il nome dello studente corrispondente al numero di matricola inserito.

15 Se il nominativo dello studente è corretto, spostarsi nel campo denominato «Ricerca per ragione sociale», inserendo la ragione sociale dell’azienda e cliccando su «Cerca». Il portale visualizzerà i dati della sede legale dell’azienda, se risulta registrata sul portale ST&P e convenzionata. Invece se il portale visualizza il messaggio «nessuna ragione sociale trovata», è possibile che l’azienda, pur essendo già convenzionata, non si sia ancora registrata sul nuovo portale oppure che l’azienda non sia né registrata sul nuovo portale né convenzionata. In tali casi il Tutor contatta l’azienda e la invita a registrarsi sul portale e a richiedere la Convenzione.

16 Il Tutor universitario controlla (se disponibili) i dati relativi all’azienda prescelta e tutte le informazioni relative allo stage: obiettivi, tempi d’accesso ai locali, periodo e sospensione (se viene segnalata). Una volta compilati tutti i campi, il Tutor universitario clicca su «CONTINUA».

17 Fac - simile Il Tutor universitario accetta le condizioni e clicca su «CONTINUA» (questa pagina è un fac simile: nella versione definitiva verranno inserite tutte le informazioni personalizzate e destinate a tutor, tirocinante e tutor/referente aziendale).

18 Con questa schermata, l’iter di attivazione dello stage è completato da parte del Tutor: il sistema invia una all’azienda e allo studente, in cui viene chiesto di completare la procedura.

19 Una volta completato l’iter da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Tutor universitario, avvisato da una automatica di entrare sul portale, clicca su «INVIA PER APPROVAZIONE». In tal modo il Tutor universitario invia tramite portale la richiesta di approvazione dello stage al Servizio Stage e placement, indicando le modalità e la data presunta di consegna del Progetto Formativo.

20 Una volta inviata la richiesta di approvazione del progetto, è possibile tornare alla Home Page dove il Tutor universitario troverà l’approvazione del progetto formativo da parte del Servizio Stage e placement della sede di riferimento.

21 Ricevuta l’approvazione del progetto formativo da parte del Servizio Stage e placement della sede di riferimento, il Tutor universitario stampa il progetto formativo in triplice copia e raccoglie le firme dello studente e dell’azienda.* Successivamente il Tutor universitario fa pervenire i progetti formativi firmati al Servizio Stage e placement secondo le modalità concordate. *NB: nulla varia rispetto all’attuale gestione delle firme: l’importante è che sul progetto formativo siano presenti le firme dell’ azienda ospitante e del tirocinante.


Scaricare ppt "VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P"

Presentazioni simili


Annunci Google