La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo DDMFramework per il contribuente registrato sul portale dei tributi Nella demo si fa riferimento ad un contribuente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo DDMFramework per il contribuente registrato sul portale dei tributi Nella demo si fa riferimento ad un contribuente."— Transcript della presentazione:

1 Utilizzo DDMFramework per il contribuente registrato sul portale dei tributi Nella demo si fa riferimento ad un contribuente che ha presentato la Dichiarazione di variazione ICI nel 2005, ha effettuato, per il 2005 dei pagamenti con i tradizionali bollettini di CC Postale e che nel 2006 desidera pagare on line l'imposta ICI utilizzando il portale dei tributi. Nella slide che segue il contribuente effettua il login al sistema.

2 Il contribuente esegue il login dopo essersi registrato utilizzando: nome utente e la password

3 Il contribuente è riconosciuto dal sistema e utilizza il modulo con i suoi programmi preferiti Da qui può: modificare il suo profilo; calcolare l'ICI da pagare; effettuare il pagamento on line; visualizzare i dati in possesso dell'ente; comunicare con l'Ufficio Tributi

4 Cliccando su Modifica Profilo il contribuente può variare i dati inseriti in fase di registrazione

5 Il contribuente in questo modulo può modificare i dati di registrazione.

6 Cliccando su Quadro ICI Online si mostra un aspetto unico del DDMFramework. Il contribuente ha la sua situazione sotto controllo (dati presenti nel DB dell'Ente) può anche visualizzare le dichiarazioni presentate (sempre che l'Ente abbia provveduto alla scanzione dei documenti) e i bollettini versati.

7 Cliccando sulla lente posta a sinistra può visualizzare i documenti allegati. Nella zona sottostante vengono visualizzati i dati relativi agli immobili dichiarati compreso il calcolo dell'imposta

8 Si può visualizzare la Dichiarazione ICI presentata

9

10 Visualizzare i bollettini incassati (nellesempio lacconto)

11 (nellesempio il saldo)

12 Cliccando su segnala anomalie al Funzionario Il contribuente può comunicare immediatamente con lUfficio per correggere eventuali anomalie riscontrate nei dati

13 utilizzando il sistema di messagistica interno

14 Il contribuente cliccando su Calcolo ICI online

15 entra nel modulo che consente di calcolare l'ICI e di effettuare il pagamento Cliccando inserisci immobili dichiarati

16 Da qui si passa alla fase del pagamento vengono caricati i dati in possesso dellUfficio Tributi con il calcolo ICI proposto cliccando su nuovo immobile è possibile inserire altri immobili non presenti nella banca dati (es dichiarazioni di variazione non ancora presentate)

17

18 a questo punto può scegliere di effettuare il pagamento con CC Postale oppure pagamento online

19 Scegliendo il pagamento con CC Postale viene compilato il relativo bollettino (nellesempio lacconto).

20 Scegliendo il pagamento Online si passa sui sistemi interbancari

21 Inserisce i dati della Carta di credito Conferma l'operazione

22 Pagamento in corso

23 Completa la transazione

24 al completamento della transazione viene rimandato sul DDMFramework dove ha la possibilità di stampare un riepilogo di ciò che ha pagato.

25 Contestualmente sia il Comune che il contribuente ricevono una mail di conferma della transazione effettuata

26 Ritornando nel Quadro ICI Online

27 In tempo reale il contribuente potrà vedere l'operazione effettuata già registrata nel sistema

28 E verificare il suo Quadro Contabile ICI

29 Nella slide successiva si vede quello che succede nel lato Back Office del Comune L'impiegato autorizzato ad operare con il DDMFramework ha la possibilità di visualizzare i pagamenti effettuati on line dai contibuenti

30 Login Back Office

31 Clicca su versamenti

32 Da qui può effettuare ricerche utilizzando tutti i campi a disposizione. Nell'esempio ha utilizzato il CF del contribuente.

33 Ecco il pagamento effettuato dal contribuente

34 E qui nel dettaglio Dettaglio di conferma

35 Fine della Presentazione Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Utilizzo DDMFramework per il contribuente registrato sul portale dei tributi Nella demo si fa riferimento ad un contribuente."

Presentazioni simili


Annunci Google