La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni del DNA

2 Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza mRNA e PROTEINE prodotti con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

3 DUPLICAZIONE  Ogni filamento funge da stampo per un filamento complementare.

4 DUPLICAZIONE  Chi svolge questa operazione è un enzima chiamato DNA Polimerasi. Video 1 Video 2 Video 3

5 Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza RNA e PROTEINE prodotte con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

6 La SINTESI PROTEICA è divisa in due fasi: TRASCRIZIONE e TRADUZIONE.

7 TRASCRIZIONE: da DNA a mRNA RNA CARATTERISTICHE: -Acido Ribo Nucleico; -Uracile al posto della Timina; -A singolo filamento.  A partire da un gene, si forma un mRNA. COME AVVIENE: - la doppia elica si apre; - ad ogni nucleotide di DNA, si appaia un nucleotide con la base azotata complementare. - Quando l’mRNA è completo, si stacca dalla doppia elica e va nel citoplasma; la doppia elica si richiude.

8 TRADUZIONE: da mRNA a PROTEINA PREMESSA: -Le proteine sono fatte di AMMINOACIDI, disposti in una precisa sequenza. -Esistono 20 tipi di amminoacidi: Fenilalanina, Leucina, Isoleucina, Metionina, Valina, Serina, Prolina, Treonina, Alanina, Tirosina, Istidina, Glutammina, Asparagina, Lisina, Aspartato, Glutammato, Cisteina, Triptofano, Arginina, Glicina. Es.: Insulina,..

9 TRADUZIONE: da mRNA a PROTEINA PREMESSA: Si è scoperto che ad ogni sequenza di 3 nucleotidi corrisponde uno specifico amminoacido. Es.: AUG: Metionina; UGG: Triptofano. L’insieme di combinazioni forma il CODICE GENETICO.

10 TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA Ogni amminoacidi disponibile per la sintesi proteica è legato ad una molecola di trasporto chiamata tRNA.

11 TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA COME AVVIENE: -l’inizio dell’mRNA si lega con un RIBOSOMA; -il ribosoma, velocizza il riconoscimento delle triplette di nucleotidi da parte dei tRNA, e si sposta lungo l’mRNA permettendo il legame di un aminoacido dopo l’altro; -quando il ribosoma arriva alla fine dell’mRNA, si stacca: la proteina è finita. -l’mRNA arriva nel citoplasma;

12 TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA 1 gene  1 mRNA  1 proteina Video 1 Video 2

13 Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza RNA e PROTEINE prodotte con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

14


Scaricare ppt "DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google