La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014."— Transcript della presentazione:

1 Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014

2 La Villa Pallavicini si può trovare solo a Milano e non in altre città italiane, in particolare in via Meucci 3 (M3 CRESCENZAGO)

3  Il luogo in cui si trova la villa è un posto ampio e spazioso, affittato da un privato.  Nel corso della settimana al mattino nel locale si tengono corsi di italiano per stranieri livello 00 livello 02 livello01 patente di guida  Nel pomeriggio invece vi sono vari corsi gruppo di danza greca corsi di lingue gruppo di socialità arabo incontri pre/post parto inglese feste  Infine alla villa si possono anche organizzare in serata: concerti proiezioni di film presentazioni di libri

4 L’iniziativa di aprire la villa è partita nel 1996 da cinque vicini di casa, che abitano poco lontano dalla villa in questione. Ogni giorni passano vicino al cartello “Affittasi” e si chiedono come sarebbero questi locali pieni di gente e arredati. Il 22 giugno 1996 si inaugura l’iniziativa delle attività. Dopo quasi dieci anni di attività la villa conta più di trecento soci e molte iniziative sia culturali sia sociali e ricreative.

5  Alla villa lavorano da impiegate Maresa, Emanuela e Simona. Federica invece vi lavora con un contratto a progetto (viene assunta se il comune da soldi)  Queste svolgono più che altro di ufficio: compilare schedine grafici archiviare schedine  Le classi in mattinata invece sono gestite da volontari ex insegnanti ex giornalisti Marina, una giornalista che nel 2008 ha perso il lavoro, prima di ricevere la pensione, ha deciso di fare volontariato e di venire ad insegnare alla villa; « E’ importante far sentire le persone a proprio agio, alcuni arrivano qui senza nessun supporto e donargli un po’ di gentilezza è essenziale », dice la donna, « In oltre questa esperienza ti da molto: conosci storie di viaggi impressionanti e vite molto faticose, fai amicizia e ti senti rispettato.»

6 Per eventuali informazioni si può consultare il sito:

7 Osservazioni Personali:  Appena arrivati alla villa ci hanno accolto subito bene e ci hanno distribuito nelle varie classi a fare tutoraggio. ( )  Mi è stato molto utile, personalmente, la conoscenza della mia lingua madre, l’ucraino (e anche il russo) per comunicare con alcuni dei presenti alle lezioni.  Insegnare era un po’ difficile, soprattutto perché non tutti ti ascoltano e stranamente quelli che ti ascoltano di meno sono gli adolescenti, invece gli adulti si facevamo aiutare molto volentieri.  Il pomeriggio, dopo pranzo, facevamo lavori d’ufficio, compilando su Excel delle schedine, per poi archiviarle in dei raccoglitori.  Dei giorni invece abbiamo fatto commissioni esterne e altri abbiamo fatto delle perline, dalle quali poi sarebbero state fatte delle collane che poi, vendute, andranno a contribuire all’affitto della villa.  E’ stata una bella esperienza e il personale è sempre stato più che accogliente e disponibile con noi.


Scaricare ppt "Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google