La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Assistente di Lingua Comenius Firenze 14 ottobre 2003 INDIRE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Assistente di Lingua Comenius Firenze 14 ottobre 2003 INDIRE."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Assistente di Lingua Comenius Firenze 14 ottobre 2003 INDIRE

2 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Fisionomia dellassistente di lingua Età Età Provenienza Provenienza Titoli Titoli Esperienza Esperienza

3 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Linsegnante di contatto Deve creare subito un clima di fiducia; Deve creare subito un clima di fiducia; Deve essere una persona flessibile, pronto/a a capire la personalità dellassistente e ad interpretarne le esigenze; Deve essere una persona flessibile, pronto/a a capire la personalità dellassistente e ad interpretarne le esigenze; Deve guidare, incoraggiare, osservare, dare consigli e favorire la formazione professionale dellassistente. Deve guidare, incoraggiare, osservare, dare consigli e favorire la formazione professionale dellassistente.

4 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Accoglienza PRIMA DELLARRIVO: , telefono; , telefono; bozza dellorario interno dopo avere raccolto le proposte del collegio bozza dellorario interno dopo avere raccolto le proposte del collegioALLARRIVO: presentazione ai colleghi e agli studenti, presentazione ai colleghi e agli studenti, orario interno, orario interno, ora di contatto, ora di contatto, contratto, contratto, vita della comunità scolastica, vita della comunità scolastica, festa di addio (a sorpresa ?!) festa di addio (a sorpresa ?!)

5 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Attività svolte Nell orario curricolare: potenziamento delle abilità linguistiche degli studenti (prosecuzione Progetto Lingue 2000), potenziamento delle abilità linguistiche degli studenti (prosecuzione Progetto Lingue 2000), traduzione e correzione di pagine web in L2 (Progetti Comenius), traduzione e correzione di pagine web in L2 (Progetti Comenius), analisi comparata della lingua greca antica e moderna, analisi comparata della lingua greca antica e moderna, produzione di materiale autentico in lingua greca (testi di poesie e canzoni greche), produzione di materiale autentico in lingua greca (testi di poesie e canzoni greche), osservazione della Ricerca-Azione (Progetto Comenius 2.1), osservazione della Ricerca-Azione (Progetto Comenius 2.1), avvio di uno scambio culturale via tra il Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale ( V C) ed una scuola di Atene (Grecia). avvio di uno scambio culturale via tra il Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale ( V C) ed una scuola di Atene (Grecia). Nellorario post-meridiano: assistenza di alunni più deboli (tutorato) aperto a tutti gli studenti; assistenza di alunni più deboli (tutorato) aperto a tutti gli studenti; insegnamento della lingua madre (neogreco ) aperto ai docenti e agli studenti insegnamento della lingua madre (neogreco ) aperto ai docenti e agli studenti

6 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Metodologia Lassistente rappresenta una sfida didattica in quanto il docente in compresenza deve illustrare le sue scelte didattiche, gli obiettivi e i criteri di valutazione. Lassistente rappresenta una sfida didattica in quanto il docente in compresenza deve illustrare le sue scelte didattiche, gli obiettivi e i criteri di valutazione. Le verifiche possono essere preparate, corrette e discusse insieme. Le verifiche possono essere preparate, corrette e discusse insieme. Lassistente può essere un osservatore sereno della didattica del docente curricolare. Lassistente può essere un osservatore sereno della didattica del docente curricolare.

7 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Valutazione dellesperienza Il lavoro in lingua inglese articolato su più corsi ha rappresentato unoccasione di sviluppo professionale per lassistente di lingua. Il lavoro in lingua inglese articolato su più corsi ha rappresentato unoccasione di sviluppo professionale per lassistente di lingua. Linsegnamento della lingua madre (neogreco), così diversa dalla lingua italiana per lessico e morfologia, ha favorito la riflessione sia sulla lingua neogreca sia su quella italiana. Linsegnamento della lingua madre (neogreco), così diversa dalla lingua italiana per lessico e morfologia, ha favorito la riflessione sia sulla lingua neogreca sia su quella italiana. Lo studio comparato del greco antico e moderno ha offerto lo spunto per approfondimenti culturali. Lo studio comparato del greco antico e moderno ha offerto lo spunto per approfondimenti culturali.

8 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Problemi pratici: La candidatura era finalizzata a promuovere lo sviluppo del Progetto Lingue 2000, ma una serie di incomprensioni iniziali tra colleghi sullutilizzazione di questa risorsa, ha portato alla suddivisione dellorario dellassistente su più corsi. La candidatura era finalizzata a promuovere lo sviluppo del Progetto Lingue 2000, ma una serie di incomprensioni iniziali tra colleghi sullutilizzazione di questa risorsa, ha portato alla suddivisione dellorario dellassistente su più corsi. Questo ha permesso ad un maggior numero di alunni di beneficiare della presenza dellassistente in classe, ma ha comportato alcune difficoltà nella realizzazione di alcuni progetti, per i quali era previsto un lavoro di tipo intensivo. Questo ha permesso ad un maggior numero di alunni di beneficiare della presenza dellassistente in classe, ma ha comportato alcune difficoltà nella realizzazione di alcuni progetti, per i quali era previsto un lavoro di tipo intensivo.

9 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Strumenti: Il docente di contatto, lassistente, gli alunni hanno compilato rispettivamente una scheda di valutazione dellesperienza utile per raccogliere tutti i dati per la stesura della relazione finale (cfr. allegati).

10 Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Dos and donts: Telefonare o scrivere all Agenzia Socrates per la risoluzione di problemi pratici, Telefonare o scrivere all Agenzia Socrates per la risoluzione di problemi pratici, Contattare gli insegnanti che hanno già fatto questa esperienza (scambio e n.telefono), Contattare gli insegnanti che hanno già fatto questa esperienza (scambio e n.telefono), Evitare di frazionare eccessivamente lorario per accontentare tutti, Evitare di frazionare eccessivamente lorario per accontentare tutti, Annotare su un diario gli impegni assunti e le consegne, Annotare su un diario gli impegni assunti e le consegne, Dare consegne chiare allassistente, tenendo conto dei tempi di preparazione delle lezioni ed offrendo anche materiale didattico di consultazione. Dare consegne chiare allassistente, tenendo conto dei tempi di preparazione delle lezioni ed offrendo anche materiale didattico di consultazione.


Scaricare ppt "Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi Assistente di Lingua Comenius Firenze 14 ottobre 2003 INDIRE."

Presentazioni simili


Annunci Google