La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno di fondazione: 1404 Erasmo da Rotterdam Settembre 1506

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno di fondazione: 1404 Erasmo da Rotterdam Settembre 1506"— Transcript della presentazione:

1 Anno di fondazione: 1404 Erasmo da Rotterdam Settembre 1506
academic qualifications and obtained his Fu fondata nel 1404 con la Bolla emanata da Papa Benedetto XIII. Erasmo da Rotterdam studiò presso l’Università di Torino, dove si laureò nella scuola medica, rimasta sempre attivissima, sono usciti in tempi più recenti premi Nobel come Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini. Rita Levi Montalcini Renato Dulbecco

2 E’ oggi una delle più grandi Università italiane
Ai primi posti per eccellenza didattica, produttività scientifica e servizi per gli studenti 120 Sedi in Torino e Regione Piemonte Oltre Iscritti totali corsi di I,II e III livello (a.a. 2014/15) Circa immatricolati (aa 2014/2015) Oltre Laureati (2014) 2.029 Docenti e Ricercatori (2014) 1.899 Personale tecnico e amministrativo di ruolo (2014) academic qualifications and obtained his Fu fondata nel 1404 con la Bolla emanata da Papa Benedetto XIII. Erasmo da Rotterdam studiò presso l’Università di Torino, dove si laureò nel scuola medica, rimasta sempre attivissima, sono usciti in tempi più recenti premi Nobel come Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini. L'Università di Torino è un'istituzione pubblica le cui finalità sono l'istruzione superiore e la ricerca scientifica e tecnologica.

3 I Dipartimenti sono le strutture primarie e fondamentali dove si svolgono l'attività di ricerca e le attività didattiche e formative.  Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute Dipartimento di Chimica Dipartimento di Culture, Politica e Società Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione Dipartimento di Fisica Dipartimento di Giurisprudenza Dipartimento di Informatica Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne Dipartimento di Management Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" Dipartimento di Oncologia Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Dipartimento di Scienze Chirurgiche Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche Dipartimento di Scienze della Terra Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche Dipartimento di Studi Storici Dipartimento di Studi Umanistici Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

4 SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI MEDICINA
Le Scuole quali strutture di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche dei Dipartimenti e dei Corsi di studio afferenti e di gestione dei servizi comuni. SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI MEDICINA SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA SCUOLA DI SCIENZE GIURIDICHE, POLITICHE ED ECONOMICO-SOCIALI SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

5 Scuola di Scienze della Natura: i numeri
7 DIPARTIMENTI CHIMICA - FISICA - INFORMATICA - MATEMATICA “GIUSEPPE PEANO” - SCIENZE DELLA TERRA – SCIENZE DELLA VITA E BIOLOGIA DEI SISTEMI – STUDI STORICI 10 CORSI DI LAUREA TRIENNALE 18 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 1 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5900 ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA LAUREATI/ANNO

6 Corsi di laurea di I Livello
Chimica e Tecnologie Chimiche (in aggiornamento) Fisica Informatica Matematica Matematica per la Finanza e l’Assicurazione Ottica e Optometria (n. progr.) Scienza e Tecnologia dei Materiali (in aggiornamento) Scienze Biologiche (n. progr.) Scienze Geologiche (in aggiornamento) Scienze Naturali (in aggiornamento)

7 Corsi di laurea di II Livello
Biologia Cellulare e Molecolare Biologia dell’Ambiente Biotecnologie Industriali Chimica (già Metodologie Chimiche Avanzate) Chimica Clinica, Forense e dello Sport Chimica dell’Ambiente Chimica Industriale Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo Fisica Fisica dei Sistemi Complessi (Interateneo – Univ. del Piemonte Orientale) Informatica Matematica Scienza dei Materiali (MaMaSELF) Scienza dei Materiali per i Beni Culturali Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (n. progr.) Scienze e gestione sostenibile dei sistemi naturali (già Scienze dei Sistemi Naturali) Scienze Geologiche Applicate Stochastics and data Science (Interdipartimentale –Dip.to di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche ) Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (ciclo unico - n. progr.)

8 Afferisce alla Scuola di Scienze della Natura:
LT IN SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE  (corso a numero programmato) Per informazioni: SUISM – Tel Prof. Giovanni Musella -

9 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Dove Siamo CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI Via Pietro Giuria 7 - Torino

10 FISICA – OTTICA e OPTOMETRIA
Dove Siamo FISICA – OTTICA e OPTOMETRIA Via Pietro Giuria 1 - Torino

11 Via Valperga Caluso 35 - Torino
Dove Siamo SCIENZE GEOLOGICHE Via Valperga Caluso Torino

12 MATEMATICA PER LA FINANZA E L’ASSICURAZIONE
Dove Siamo MATEMATICA – MATEMATICA PER LA FINANZA E L’ASSICURAZIONE Palazzo Campana Via Carlo Alberto 10 - TO Management – Economia Corso U. Sovietica - TO

13 SCIENZE BIOLOGICHE – SCIENZE NATURALI
Dove Siamo SCIENZE BIOLOGICHE – SCIENZE NATURALI Sezione di Via Accademia Albertina Torino Sezione di Viale Mattioli 25 (Parco del Valentino) - Torino

14 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI – OTTICA E OPTOMETRIA
Dove Siamo SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI – OTTICA E OPTOMETRIA CENTRO DELL’INNOVAZIONE Via Quarello 11A - Torino

15 INFORMATICA Centro Piero della Francesca - Corso Svizzera 185 - Torino
Dove Siamo INFORMATICA Centro Piero della Francesca - Corso Svizzera Torino

16 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Dove Siamo Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Via XX Settembre, 18 - Venaria Reale (TO)

17 Schema della struttura dei corsi universitari

18 Organizzazione: i CFU Il curriculum dello studente, ai fini del conseguimento dei titoli di studio, si basa sul sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU) Il CFU è l’unità di misura del lavoro svolto dallo studente Il CFU equivale a 25 ORE di lavoro di apprendimento (lezioni in aula, laboratori, tirocini, esercitazioni, seminari e studio individuale) Laurea triennale: 180 CFU Laurea magistrale: 120 CFU Laurea magistrale a ciclo unico: 300 CFU

19 Per chi si iscrive PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO
Fisica – Informatica – Matematica – Matematica per la Finanza e l’Assicurazione Non è selettivo Finalità: evidenziare eventuali lacune nella preparazione iniziale Indipendentemente dell’esito consente l’iscrizione al corso prescelto Per chi non possiede le conoscenze minime, il CdL prevede corsi di recupero (detti anche “pre-corsi”, perchè di regola precedono l'inizio dei corsi universitari), per permettere a tutti di integrare le loro conoscenze e raggiungere i requisiti minimi.

20 Per chi si iscrive CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO
Ottica e Optometria - Scienze Biologiche – Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, LM in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana Sono previste specifiche prove di selezione, che valgono anche come accertamento dei requisiti minimi (anche in caso di successiva immatricolazione ad un diverso Corso). WORK IN PROGRESS Chimica e Tecnologie Chimiche – Scienza e Tecnologia dei Materiali - Scienze Geologiche – Scienze Naturali

21 Riconoscimento attività Pre-Universitarie
I corsi di studi triennali riconoscono e creditizzano attività extracurricolari o corsi di studio a forte valenza specialistica debitamente certificate e attinenti al curriculum di studi universitari prescelto. Per informazioni dettagliate consultare i siti dei corsi di studi CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE – SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI • Patente EDCL START o FULL (informatico): riconosciuti con 2 CFU a scelta dello studente • Attestato PET: riconoscimento dell’esame di inglese del I anno – 2 CFU • Attestato FIRST CERTIFICATE in ENGLISH: riconoscimento dell’esame di inglese del I anno – 2 CFU e dell'esame di inglese del terzo anno - 4 CFU FISICA • Lingua inglese livello PET verrà riconosciuto per l'esame di "Lingua 1" - 3 CFU • Lingua inglese livello FIRST verrà riconosciuto - 3 CFU con gli esami di "Lingua 1“ e "Lingua 2” INFORMATICA • Riconoscimento certificati B1–B2 per l’esame di lingua inglese MATEMATICA e MATEMATICA PER LA FINANZA E L'ASSICURAZIONE • Lingua inglese: FIRST=4CFU ; PET=esenta dalla parte A del test d’inglese

22 Riconoscimento attività Pre-Universitarie
OTTICA E OPTOMETRIA • Lingua inglese livello PET con MERIT riconosciuta per l’esame di “Lingua” 3 CFU SCIENZE BIOLOGICHE – SCIENZE NATURALI • Lingua inglese: FIRST = 3 CFU (FF); PET = esenta dalla parte 1 del test di inglese • Patentino europeo informatico (ECDL-full): 3 CFU tra i crediti liberi SCIENZE GEOLOGICHE: • ECDL: 2 CFU • FIRST: 4 CFU Lingua inglese • PET Esonera dal sostenere la I parte dell’esame di Inglese

23 Strutture a misura dello studente
Ottimo rapporto studenti/docenti Strutture (aule, aule attrezzate, laboratori, biblioteche, sale studio) consone all’attività di studio e di ricerca Buone prospettive di lavoro

24 Strutture a misura dello studente
Inserto culturale/formativo: missione e visione La MISSIONE (Mission) rappresenta la ragione, il FINE, per la quale un‘azienda si costituisce o una persona si muove nella vita. La VISIONE (vision) è la proiezione mentale di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva l’azione. Una missione è diversa da una visione: una missione è una cosa da compiere (il fine), mentre una visione è l’insieme dei mezzi attivati per realizzarla. Delineare lucidamente la MISSIONE permette di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è per trovare la DIREZIONE esistenziale o aziendale. La VISIONE chiara serve a compiere le SCELTE funzionali al perseguimento della MISSIONE.

25 Strutture a misura dello studente Missione, visione, scelta e Qualità
La SCELTA del corso universitario va compiuta con riguardo alla propria MISSIONE e alla propria VISIONE, indirizzando in uno specifico corso di studi il proprio TALENTO sostenuto da una specifica MOTIVAZIONE. Non si sceglie un corso di laurea solo in funzione del LAVORO, che dopo 3-5 anni potrebbe cambiare mercato, ma principalmente in base a un proprio INDIRIZZO ESISTENZIALE fondato sulla propria VOCAZIONE. Kaoru Ishikawa  uno dei padri della Qualità aziendale che ha operato negli anni ‘40 del secolo scorso  sostiene che «Il controllo qualità inizia e finisce con l'educazione». Per chi studia, Qualità è apprendimento e i luoghi di apprendimento (e di crescita personale) elettivi sono la Scuola prima e l’Università poi. Sempre Kaoru Ishikawa intende il PROFITTO dell’AZIENDA come un sottoprodotto della qualità. Quindi, il FINE dell’azienda, nell’ottica nipponica, non è il profitto ma la MISSIONE.

26 Informazioni e contatti
Sportello Orientamento – Scienze Informa: Sig.ra Stefania Pegoraro Via Pietro Giuria 15 – Torino Tel Orario: lun–ven h e 13-16 Internet: Scienze Informa

27 SITO WEB

28 SCIENZE INFORMA

29

30 Informazioni e contatti
Sportello Orientamento – Scienze Informa: Sig.ra Stefania Pegoraro Via Pietro Giuria 15 – Torino Tel Orario: lun–ven h e 13-16 Internet: Scienze Informa

31 CORSO DI STUDI IN CHIMICA E Accesso a numero programmato
TECNOLOGIE CHIMICHE Sede: Via Pietro Giuria, 5-7-9, Torino Accesso a numero programmato CHE COS’È LA CHIMICA? È la scienza che studia le interazioni tra gli atomi che costituiscono la materia, dal DNA ai nuovi materiali, dai minerali alle sostanze plastiche e ai medicinali. OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze nelle operazioni di laboratorio Controllo e progettazione impianti industriali Indagini analitiche e strutturali Preparazione e caratterizzazione di sistemi chimici anche complessi Metodiche di controllo qualità dei prodotti e di gestione dei processi industriali Sicurezza nei laboratori e nei luoghi di lavoro Elementi di base di organizzazione e di economia aziendale

32 PERCORSO FORMATIVO CHIMICA CLINICA, FORENSE E DELLO SPORT
LAUREA DI I LIVELLO IN CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE due indirizzi principali: chimico e tecnologico-industriale QUATTRO LAUREE MAGISTRALI: CHIMICA CLINICA, FORENSE E DELLO SPORT CHIMICA DELL’AMBIENTE METODOLOGIE CHIMICHE AVANZATE CHIMICA INDUSTRIALE

33 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Ricerca scientifica, accademica e industriale Tutela dell’ambiente Gestione di laboratori di analisi e di controllo, sia pubblico che privato Insegnamento nelle scuole

34 E INOLTRE… Nell’industria (metallurgica, gomma e plastica, alimentare, cosmetica, biomedica, tessile, farmaceutica, dei coloranti…) sviluppo di processi e gestione di impianti chimici, sviluppo di tecnologie eco-compatibili, indagini di impatto ambientale, acquedotti e depurazione delle acque. Analisi merceologiche, controllo di qualità e gestione del sistema di sicurezza 34 34

35 CORSO DI STUDI IN SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Sviluppo ed ottimizzazione di nuovi materiali Diagnostica su reperti e manufatti di interesse storico-artistico Alla base dell’innovazione tecnologica ed industriale Per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale. OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza di diversi settori della chimica, della fisica e delle tecnologie, finalizzata alla comprensione delle proprietà dei materiali. Padronanza e utilizzo in laboratorio di attrezzature e strumenti di misura avanzati, quali si ritrovano nei processi di produzione e caratterizzazione delle varie classi di materiali, industriali ed antichi Conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea Gestione di strumenti matematici e informatici

36 + + PERCORSO FORMATIVO Materiali di interesse industriale Materiali di
Attività formative di base (matematica, chimica, fisica e informatica) + Approfondimento di tematiche specifiche (fisica e chimica dei materiali avanzati e antichi) + Attività integrative (struttura e tecnologia dei materiali) Rivolto alla formazione di figure professionali prevalentemente indirizzate verso una realtà tecnologico-industriale Materiali di interesse industriale Rivolto alla formazione di figure professionali esperte nel campo della caratterizzazione e conservazione dei materiali costitutivi di manufatti e reperti di interesse storico-artistico. Materiali di interesse storico-artistico

37 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Laurea Magistrale in SCIENZA DEI MATERIALI si propone di formare scienziati capaci di: Progettare proprietà dei materiali partendo dalle strutture atomiche e molecolari che li compongono; Inventare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi; Progettare e gestire esperimenti di elevata complessità; Essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali; Avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale Laurea Magistrale in SCIENZA DEI MATERIALI PER I BENI CULTURALI si propone di formare scienziati capaci di: Conoscere le tecniche analitiche più moderne applicate ai beni culturali Sapersi approcciare in modo multidisciplinare alle problematiche di studio ed intervento diagnostico sul beni culturali Dialogare con varie figure professionali

38 conservazione e valorizzazione
SBOCCHI OCCUPAZIONALI energie alternative ambientale chimico edilizia elettronico nanotech biomedico Produzione, trasformazione, sviluppo e caratterizzazione di materiali in vari campi, tra cui: trasporti telecomunicazioni conservazione e valorizzazione Beni Culturali diagnostica Beni Culturali sicurezza

39 CORSO DI STUDI IN FISICA
La Fisica indaga l'universo materiale nei suoi aspetti fondamentali. Ricerca e formula leggi generali per la descrizione dei fenomeni naturali Onde del mare in acque basse Macchia rossa di Giove Il confronto tra teoria ed esperienza è alla base della validità di tali leggi che devono essere predittive ed applicabili dalla scala subatomica a quella cosmologica Esperimenti agli acceleratori Galassia a spirale

40 PERCORSO FORMATIVO LAUREA TRIENNALE IN FISICA (3 anni, 180 c.f.u.)‏
Fisica, Matematica, Laboratori, stages,... LAUREA MAGISTRALE IN FISICA (2 anni, 120 c.f.u.)‏ Tre curricula, molte aree di ricerca: Astrofisica e Fisica Teorica Fisica dell’Ambiente e delle Tecnologie Avanzate Fisica Nucleare e Subnucleare e Biomedica Spiccata specializzazione, ampliamento degli sbocchi L.M. IN FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI (2 anni, 120 c.f.u.)‏ Interateneo con Univ. Piemonte Orientale Fisica dei fluidi, econofisica, bio-informatica, neurofisica, … Molto interdisciplinare

41 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il laureato in Fisica è apprezzato perchè sa affrontare problemi nuovi e complessi in molti campi Attualmente il tasso occupazionale nel comparto torinese è molto elevato Alcuni ambiti di impiego: Insegnamento, ricerca privata e pubblica Industria ad alta tecnologia (elettronica, meccanica, ottica, ...), informatica Fisica sanitaria; prevenzione rischi; finanza, meteorologia ...

42 CORSO DI STUDI IN OTTICA ED OPTOMETRIA
Accesso a numero programmato (38 studenti complessivi) Questo corso di laurea si propone di formare i professionisti del più alto livello nel campo dell’Ottica e dell’Optometria. L’optometria concerne primariamente lo studio della visione. Le materie caratterizzanti sono ottica visuale e oftalmica, optometria e contattologia, mentre le materie di base sono mutuate dalle scienze fisiche e biologiche. OBIETTIVI FORMATIVI si studiano i difetti ottici ed i problemi funzionali dell’occhio si apprende a misurarli e a trattarli mediante sistemi ottici e altre metodiche non mediche.

43 PERCORSO FORMATIVO LAUREA TRIENNALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
I corsi sono tenuti da docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore, dando ampio spazio alle attività di laboratorio e a tirocini obbligatori. In attesa della definizione per legge della figura professionale dell’ottico-optometrista, la Laurea non può costituire titolo abilitante, ma garantisce la preparazione necessaria a conseguire il diploma di Ottico SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Gli sbocchi occupazionali spaziano dalle grandi industrie ottiche fino alle piccole e medie imprese che trattano articoli e strumentazione per il settore ottico e della visione, dal controllo di processo e qualità nella produzione al settore commerciale, includendo anche la libera professione e la ricerca.

44 CORSO DI STUDI IN INFORMATICA
C.so Svizzera 185, Torino Studiare informatica significa: imparare a formalizzare i problemi e a risolverli con il computer (non solo usare il computer!) 44 ML / Q /MCrb 44

45 Studiare informatica significa:
diventare degli esperti nell’acquisizione/elaborazione/diffusione dell’informazione tramite strumenti informatici avanzati progettare architetture software informatiche avanzate (ad es. architetture software web, su devices mobili, cloud computing, con linguaggi di programmazione evoluti, ecc) concrete possibilità di lavoro in molti settori: gestione aziendale (reti di elaboratori, gestione flussi informativi, ottimizzazione processi produttivi, …) gestione dell’informazione (e-learning, servizi informativi, …) commercio elettronico (servizi web, sicurezza,…) attività di laboratorio e ricerca (bioinformatica, grid-computing, elaborazione immagini, …) Supporto a produzioni artistiche, cinematografiche Statistiche sui laureati (AlmaLaurea 2013): 80% prosegue gli studi con la laurea magistrale 33% lavora 20% lavora a tempo indeterminato 100% utilizza in maniera elevata le competenze della laurea e la considera efficace 9: soddisfazione del lavoro (in scala 0-10) Statistiche sui laureati magistrali: 87.5% lavora 1.2 mesi: tempo di attesa dalla laurea 57% lavora a tempo indeterminato 45 ML / Q /MCrb 45

46 Il contributo di alcune persone ed aziende
Steve Jobs e Steve Wozniak: fondatori di Apple Computer Jobs e IPhone Bill Gates Il contributo di alcune persone ed aziende del settore informatico ha cambiato il mondo…. Leonardo Chiariglione: fondatore MPEG3 Linus Torvalds: creatore di Linux Page e Brin: fondatori di 46 ML / Q /MCrb 46

47 Laurea magistrale: 3 curricula
PERCORSO FORMATIVO Laurea: Biennio comune: nozioni di base di informatica, matematica, fisica ed economia comuni ai curricula Informazione e Conoscenza Reti e Sistemi Informatici Linguaggi e Sistemi con oltre 20 CFU di laboratorio Laurea magistrale: 3 curricula Sistema per il Trattamento dell’Informazione Progettazione di sistemi informatici, model- lizzazione, analisi dei dati e conoscenza, servizi web, interazione uomo-macchina, ... Reti e sistemi informatici Progettazione e sviluppo di sistemi software distribuiti, gestione della sicurezza delle reti, ... Realtà virtuale e multimedialità Elaborazione di informazioni multimediali, grafica 2-D e 3-D, realtà virtuale, ... 47 ML / Q /MCrb 47

48 “Frequently asked questions…”
CORSO DI STUDI IN MATEMATICA Via Carlo Alberto, TORINO “Frequently asked questions…” Che cos’è la matematica? E’ per eccellenza il linguaggio della razionalità. In essa i nostri ragionamenti trovano una formalizzazione logica che ci permette di analizzare la loro struttura e sviluppare teorie che inquadrano in modo rigoroso il nostro sapere Al pari delle altre discipline scientifiche ed umanistiche, la Matematica possiede un indubbio valore culturale indipendentemente da possibili applicazioni Anche nei suoi settori più astratti, non e’ una scienza “data per sempre” ma in continuo sviluppo Chi è il “matematico”? Un “buon” matematico è un “professionista delle idee” che sa inquadrare i problemi e cercarne soluzioni con “intelligenza flessibile” usando al contempo rigore logico e fantasia

49 Vedi: http://umi.dm.unibo.it/italiano/Editoria/EXPLOSIO.PDF
A che cosa serve la Matematica? Spesso astratte teorie matematiche risultano “quasi per incanto” lo strumento ideale per descrivere i fenomeni naturali, sociali ed economici. Non è esagerato affermare che la Matematica costituisce la base rigorosa su cui si fonda tutto il sapere scientifico. Oltre alle tradizionali applicazioni alla Fisica e all’Ingegneria, stanno emergendo nuovi e interessanti legami tra la Matematica e le Scienze della vita, Biologia e Medicina (alcuni esempi: i modelli di evoluzione di popolazioni, modelli per previsioni meteorologiche, il problema del riconoscimento di sequenze di DNA, il funzionamento di una TAC, il problema della sicurezza dei dati bancari, l’elaborazione di immagini, ecc.). Vedi:

50 OFFERTA FORMATIVA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA G. PEANO
Il Dipartimento G. Peano articola la propria offerta formativa in due corsi di laurea triennale di classe L-35 Matematica: Matematica Matematica per la Finanza e l’Assicurazione Il primo ha contenuti offerti dai soli Dipartimenti di Scienze della Natura, mentre il secondo contiene delle «contaminazioni» economico finanziarie mutuate dai Dipartimenti della Scuola di Mangement ed Economia

51 CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEI DUE CORSI DI LAUREA
Matematica: tradizionale, con enfasi sulla Matematica «nobile», con analisi dei fondamenti, dei metodi e delle applicazioni tradizionali nella Fisica, Chimica, Biologia e Informatica Matematica per la Finanza e l’Assicurazione: un terzo degli insegnamenti dedicato ad uno sguardo sul mondo economico, aziendale e finanziario/assicurativo, con enfasi sull’esercizio delle abilità di identificazione dei problemi e «problem solving»

52 PERCORSO FORMATIVO MATURITA’ LAUREA TRIENNALE
TARM TARM LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA PER LA FINANZA E L’ASSICURAZIONE AMMISSIONE LAVORO o MASTER I LIVELLO LAVORO o MASTER I LIVELLO LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA LAUREA MAGISTRALE IN QUANTITATIVE FINANCE AND INSURANCE LAVORO o DOTTORATO

53 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Ricerca Insegnamento Industria Assicurazioni Banche e Finanza Come sarà suddiviso il lavoro nel futuro non è prevedibile ma è certo che la maggioranza dei posti di lavoro nell’industria come nei servizi richiederà sempre più una serie di riflessioni e di decisioni e sempre meno lavoro di routine. È certo quindi che sarà sempre più pressante la necessità di personale con competenze matematiche e abilità di ragionamento e di formulazione di modelli

54 MATEMATICA: appesi al filo logico della razionalità

55 OBIETTIVI FORMATIVI CORSO DI STUDI IN SCIENZE BIOLOGICHE
Accesso a numero programmato (255 studenti complessivi) Offre una preparazione adeguata a fronteggiare l’enorme sviluppo delle più moderne aree della biologia, fornendo conoscenze di base e avanzate sulle caratteristiche morfologiche e funzionali degli organismi viventi, dai microrganismi all’uomo, dal livello molecolare-cellulare a quello di comunità. OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze di base di matematica e fisica, chimica generale e organica, biochimica, biologia della cellula e dei tessuti, biologia e diversità animale e vegetale, microbiologia, genetica, biologia molecolare, ecologia, anatomia comparata, fisiologia animale e vegetale, igiene e sicurezza di laboratorio, bioetica, statistica, informatica, gestione della qualità, inglese A partire dal terzo anno, conoscenze specifiche in ambito cellulare-biomolecolare (curriculum Biomolecolare-Cellulare) o ecologico-ambientale (curriculum Ecologico-Ambientale), oppure curriculum Tecnico-Analitico Attività interdisciplinari e stagistiche

56 LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE
PERCORSO FORMATIVO LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE PRIMO E SECONDO ANNO: comuni a tutti TERZO ANNO: corsi comuni a tutti più moduli di curriculum (curricula: Cellulare-Biomolecolare, Ecologico-Ambientale, Tecnico-Analitico) LAUREE MAGISTRALI LM a carattere biomolecolare: LM a carattere ecologico-ambientale: LM interfacoltà: - Biologia cellulare e molecolare - Biotecnologie industriali - Biologia dell’ Ambiente - Scienze e Gestione Sostenibile dei Sistemi naturali - Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo - Biotecnologie vegetali - Scienze degli Alimenti e della Nutrizione umana

57 (consulente tecnico-scientifico…)
SBOCCHI OCCUPAZIONALI RICERCA INDUSTRIA (farmaceutica, tossicologica, cosmetica, agroalimentare, biomedica microbiologica ...) TUTELA DELL’AMBIENTE (A.R.P.A., Parchi, Riserve naturali, ... ) LABORATORIO D’ANALISI INSEGNAMENTO DIVULGAZIONE SCIENTIFICA LIBERA PROFESSIONE (consulente tecnico-scientifico…)

58 CORSO DI STUDI IN SCIENZE GEOLOGICHE
OBIETTIVI FORMATIVI Nei Corsi di Studio in Scienze Geologiche viene fornito un insieme di conoscenze geologiche di base unitamente alle metodologie per il rilevamento e la cartografia di dati geologici. Gli insegnamenti non prevedono solamente lezioni teoriche. Molto tempo viene dedicato ad attività di laboratorio in aule attrezzate con microscopi, collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili, carte topografiche e geologiche. Inoltre, per un approccio più diretto all’ambiente geologico, fanno parte integrante del percorso formativo numerose escursioni sul terreno. Queste vengono svolte fin dal primo anno e possono essere giornaliere o durare alcuni giorni. La maggior parte prevede attività fisica di tipo escursionistico a quote anche elevate.

59 La GEOLOGIA in senso lato è la scienza che studia il nostro pianeta e le sue modificazioni dovute ai processi naturali. Accanto ai tradizionali compiti di descrizione e cartografia del territorio, reperimento e corretto utilizzo delle georisorse (idriche, energetiche e minerarie) e di studio dei processi di formazione ed evoluzione del nostro pianeta, al GEOLOGO vengono richiesti contributi alla risoluzione di problemi quali: previsione dei rischi derivanti da eventi naturali (terremoti, inondazioni, frane, eruzioni vulcaniche) e collaborazione ai progetti di difesa del territorio da tali eventi; difesa dell'ambiente naturale e della salute pubblica dai rischi derivanti dall'attività antropica (inquinamento, contaminazione, "effetto serra"); conservazione e recupero dall'accelerato degrado, conseguente all'aumento di popolazione e allo sviluppo industriale, del patrimonio naturalistico-paesaggistico, archeologico-monumentale e museale; reperimento dei geomateriali di interesse industriale e commerciale.

60 LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GEOLOGICHE
PERCORSO FORMATIVO LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GEOLOGICHE Obiettivo: fornire conoscenze geologiche sia di base che applicative tali da consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro, seppure con un grado di responsabilità limitato, e di iscriversi alla Sezione juniores dell'Albo dell'Ordine dei geologi. LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE 2 Indirizzi: Georisorse e Territorio Geologia Applicata all’ingegneria e all’ambiente Obiettivo: formare una figura professionale con approfondita preparazione nei campi della geologica applicata all’ambiente, alle georisorse, all’ingegneria, al territorio.

61 SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Previsione e prevenzione dei rischi naturali, pianificazione territoriale, ricerca e reperimento delle georisorse, difesa e conservazione del patrimonio geologico e della salute pubblica Ricerca (di base, applicata) Attività professionale (Esame di Stato): Geologi junior Geologi senior Impiego negli Enti pubblici e privati Enti pubblici (Università, CNR) e industria privata

62 CORSO DI STUDI IN SCIENZE NATURALI
Preparazione interdisciplinare e professionalizzante nel campo delle Scienze della Natura discipline biologiche e geo-mineralogiche visione globale dei fenomeni che caratterizzano l'ambiente naturale

63 OBIETTIVI FORMATIVI Capacità di collaborare in attività di
Raggiungimento di un’approfondita conoscenza delle diverse componenti della natura Capacità di collaborare in attività di rilevamento, analisi, ripristino e conservazione di ecosistemi naturali valorizzazione e tutela dei beni ambientali Adeguate competenze e strumenti per attività di educazione ambientale

64 PIANO DI STUDI (Laurea triennale)
1° ANNO Istituzioni di Matematiche e Metodi Matematici e Statistici Chimica generale ed inorganica con Laboratorio Fisica generale ed applicata con Laboratorio Chimica organica con elementi di biochimica Zoologia generale ed Elementi di Biologia cellulare con Laboratorio Botanica generale con Laboratorio Geografia con Laboratorio Lingua Inglese 2° ANNO Anatomia comparata Antropologia e Genetica con Laboratorio Fisiologia generale con Laboratorio Zoologia sistematica con Laboratorio Botanica sistematica con Laboratorio Mineralogia con Laboratorio Paleontologia con Laboratorio Petrografia con Laboratorio 3° ANNO Ecologia generale con Laboratorio Ecologia vegetale con Laboratorio Conservazione della natura Diritto ambientale Georisorse Geologia con Laboratorio Corsi a scelta Escursione interdisciplinare Stage Elaborato finale

65 PERCORSO FORMATIVO LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE NATURALI
LAUREA MAGISTRALE IN EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL'UOMO (ECAU) Relativa all’etologia animale ed umana ed all’analisi dei segnali di comunicazione LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI NATURALI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA DELL’AMBIENTE (LMBA) Curriculum: 1) Gestione dell’ambiente e del territorio

66 SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Nei parchi nazionali, nelle riserve naturali, nei giardini alpini e nei musei scientifici come addetto alla gestione ed alla didattica Nel settore della programmazione e controllo territoriale svolti dagli Enti pubblici (ARPA, Province, ASL, Regioni) Nella ricerca naturalistica Nel settore della tutela e del recupero dei beni ambientali Nel settore dell’insegnamento nella scuola secondaria

67 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Studi Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Laurea Magistrale a ciclo unico QUINQUENNALE e ABILITANTE ai sensi del D.Lgs. 42/07, del D.I. N. 87/2009 e del D.M (classe LMR/02) Corso Multidisciplinare Dipartimenti di Chimica-Fisica-Scienze della Terra – Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi Dipartimento di Studi Storici in convenzione con Fondazione Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’ SUSCOR 67

68 ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Sede: VENARIA REALE Almeno il 50% delle ore dedicate alla didattica è destinato ad attività pratiche di Laboratorio di Restauro, effettuate su manufatti classificati come Beni Culturali (almeno per l’80%) Il corso è ospitato nei locali della Fondazione Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’, che mette a disposizione avanzate attrezzature scientifico-didattiche. La frequenza (sia per le attività pratiche, sia per gli insegnamenti teorici) è obbligatoria. Le attività pratiche sono organizzate con un rapporto docente/studenti 1:5 L’accesso è a numero programmato: l’esame di ammissione prevede due prove pratico-attitudinali ed una prova orale. (dettagli sul sito Sono previsti INCONTRI PROPEDEUTICI di preparazione. Interfacoltà Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Contributo aggiuntivo Laboratori: € 4.000/anno Sede del corso: VENARIA REALE SUSCOR 68

69 Percorsi formativi professionalizzanti
Sono previsti quattro Percorsi Formativi Professionalizzanti, individuati in base alla tipologia dei manufatti presi in considerazione: PFP 1 - Materiali lapidei e derivati;superfici decorate dell’architettura PFP 2 - Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile Manufatti scolpiti in legno Arredi e sculture lignee Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti PFP 3 - Materiali e manufatti tessili e in pelle PFP 4 - Materiali e manufatti ceramici e vitrei; Materiali e manufatti in metallo e leghe Annualmente vengono definiti i percorsi formativi professionalizzanti da attivare SUSCOR


Scaricare ppt "Anno di fondazione: 1404 Erasmo da Rotterdam Settembre 1506"

Presentazioni simili


Annunci Google