La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari."— Transcript della presentazione:

1 Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari Chimica Organica e Bioorganica La Laurea Specialsitica in Chimica mira alla formazione di laureati in grado di svolgere attività altamente qualificate in strutture di ricerca pubbliche e private, in settori avanzati della produzione (industrie chimiche per la preparazione di intermedi, industrie farmaceutiche, petrolchimiche, agroalimentari, biotecnologiche, cosmetiche, industrie elettroniche e di trasformazione di polimeri per prodotti di media ed alta tecnologia, etc.) e nel campo della chimica della vita e dellambiente, e in altri ambiti ove siano richieste specifiche competenze chimiche. Tutti i laureati dovranno possedere una solida preparazione nelle discipline chimiche di base (corsi comuni ai tre curricula) e conoscere la lingua inglese. Acquisiranno inoltre conoscenze specialistiche nei settori definiti dai tre curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari Chimica Organica e Bioorganica Il Corso di Laurea Specialistica (o Magistrale ) in Chimica (biennale, 120 crediti) appartiene alla Classe 21/S (Scienze e Tecnologie Chimiche); è aperto ai laureati di primo livello della Classe 21 (Scienze e Tecnologie Chimiche) e, mediante recupero dei debiti formativi, anche ai laureati provenienti di altre Classi. Per avere altre informazioni: Ufficio SDASTC Ubicazione: Città Universitaria, V.le A. Doria, 6 Edificio 13- Tel. 095/7385125; Fax 095/580138; e-mail: gmarino@dipchi.unict.it orario apertura: Lunedì, Mercoledì 8.30-18.00; Martedì, Giovedì, Venerdì 8.00-14.00 http://www.unict.it/psmfnhttp://www.unict.it/psmfn/ http://www.dipchi.unict.it/ Lo sapevi? Il 70% dei laureati in Chimica trova lavoro entro un anno dalla Laurea !

2 Chimica per le Tecnologie Agroalimentari Chimica Organica e Bioorganica Il Curriculum in Chimica Organica e Biorganica si pone lobiettivo di una formazione ampia e flessibile centrata sulla chimica organica, inclusi gli aspetti riguardanti le molecole naturali. Il laureato avrà solide conoscenze fondamentali di chimica generale, chimica fisica, chimica organica, biochimica, biologia molecolare e metodi spettroscopici avanzati di caratterizzazione strutturale di molecole organiche. I corsi specialistici (tenuti anche da esperti dellIndustria e di Enti di Ricerca) e il periodo di internato per la Tesi sperimentale permetteranno allo studente di acquisire conoscenze avanzate riguardanti chimica bioorganica (incluse le basi molecolari dellazione di alcuni farmaci), chimica organica fisica, sintesi organica, sintesi stereoselettiva ed enzimatica, metodi computazionali applicati alla chimica organica, chimica e biotecnologia delle fermentazioni. Chimica dei Materiali Il Curriculum in Chimica per le Tecnologie Agroalimentari mira alla formazione di una figura professionale preparata ad affrontare problematiche chimiche di rilievo per le tecnologie agrarie e alimentari, compresi i settori farmaceutici e nutrizionali correlati. Il laureato avrà conoscenze fondamentali chimica generale, chimica fisica e chimica organica. Saranno approfonditi anche gli aspetti relativi alla biochimica e biologia molecolare, nonché i moderni metodi spettroscopici di caratterizzazione strutturale di biomolecole. Lo studente, attraverso i corsi specialistici (tenuti anche da esperti dellIndustria) e il periodo di internato per la Tesi sperimentale, acquisirà conoscenze avanzate su alimenti, tossine, piante medicinali, composti naturali bioattivi, nutraceutici, proteine; alcuni corsi saranno dedicati alla chimica fisica dei processi alimentari e alle tecniche di purificazione, nonchè alle fermentazioni e biotecnologie industriali. Saranno inoltre trattati alcuni aspetti di patologia vegetale e biotecnologie agrarie di interesse per il chimico. Il Curriculum in Chimica dei Materiali prepara un laureato adeguato ad inserirsi nel settore dei materiali avanzati. Al laureato viene fornita una solida base di conoscenze di chimica generale, chimica fisica e chimica organica rilevanti per la progettazione e lo studio di nuovi materiali. Sono approfonditi anche alcuni aspetti relativi alla biochimica e biologia molecolare, di rilievo per i biomateriali. Lo studente, attraverso i corsi specialistici (tenuti anche da esperti dellIndustria) e il periodo di internato per la Tesi sperimentale, acquisirà conoscenze avanzate di chimica fisica e chimica inorganica dei materiali, di chimica organica fisica e di metodi matematici di interesse per il chimico. Ampio spazio verrà riservato ad attività di laboratorio rivolte sia alle metodologie di sintesi sia a metodi avanzati di caratterizzazione.


Scaricare ppt "Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari."

Presentazioni simili


Annunci Google