La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione."— Transcript della presentazione:

1 I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione = reperimento e recupero della risorsa in natura Potabilizzazione = trattamento fisico-chimico finalizzato alla disinfezione idrica Adduzione = trasporto della risorsa idrica in ambito extraurbano attraverso condotte e con lausilio di serbatoi di stoccaggio

2 Il servizio idrico integrato Distribuzione e vendita = vettoriamento attraverso capillari reti urbane e fornitura ai clienti finali Fognatura e depurazione = raccolte delle acque piovane e di lavaggio (acque bianche) e degli scarichi (acque nere) attraverso un sistema di drenaggio e convogliamento. Linsieme di questi servizi pubblici da luogo al servizio idrico integrato

3 Il servizio idrico integrato È costituito dallinsieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili di fognatura e di depurazione delle acque reflue, e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità […]. (Art. 4 legge Galli e ora art. 141 c. 2 D.Lgs. 152/2006).

4 I servizi idrici. Evoluzione storica Tradizionalmente i servizi idrici sono stati previsti e disciplinati nel nostro ordinamento come servizi pubblici comunali. Già la legge per la tutela delligiene e della sanità pubblica del 1888 qualificava come servizio pubblico comunale obbligatorio il servizio di distribuzione dellacqua potabile inteso come distribuzione tramite fontane pubbliche. Poi bisogna attendere la legge Galli per una organizzazione e gestione organica dei servizi idrici.

5 I servizi idrici. Evoluzione storica Lanalisi economica evidenziava come lattribuzione della titolarità dei servizi idrici ai Comuni singolarmente considerati determinava unestrema frammentazione delle gestioni ed unorganizzazione spesso non industriale del servizio, con conseguente grave ritardo nello sviluppo del settore e mancata realizzazione dei principi dellattività di servizio pubblico

6 I servizi idrici. Evoluzione storica La legge galli, dettando una disciplina compiuta del settore ha dato una risposta a queste problematiche imponendo laccorpamento dei vai servizi idrici (servizio integrato) e una riorganizzazione di tale servizio per ambiti sovracomunali (c.d. Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.)

7 I servizi idrici. Evoluzione storica Oggi il servizio idrico è dunque un servizio pubblico locale sovracomunale di rilevanza economica. La legge Galli rappresenta una disciplina di settore nellambito di quella generale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di cui allart. 113 TUEL. Legame stretto tra la disciplina del servizio idrico integrato e la normativa sulla tutela e utilizzo delle risorse idriche.


Scaricare ppt "I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione."

Presentazioni simili


Annunci Google