La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora."— Transcript della presentazione:

1 Educazione

2 Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora basso. POPOLAZIONE: Circa abitanti (la popolazione di Gibuti è giovane. Circa il 40% ha meno di 15 anni)

3 Istruzione La spesa per l'istruzione pubblica in percentuale del PIL è di 8,6 nel 2007 I risultati della riforma sono stati decisamente buoni: i livelli di iscrizioni scolastiche e frequenza sono aumentati nel primo decennio del 2000, il tasso di alfabetizzazione raggiunge attualmente il 70%, ottimo dato per un paese africano. Il governo si è anche concentrato sullo sviluppo delle infrastrutture e sulla fornitura di materiale didattico, costruendo nuove scuole e distribuendo un maggior numero di libri di testo. Ancora oggi il francese è la principale lingua utilizzata nell'istruzione.

4 Education Planning Nel mese di agosto 2000 venne approvato un atto ufficiale (l’Education Planning) che ha elaborato un piano di sviluppo a medio termine per i successivi cinque anni. Il sistema scolastico fondamentale è stato significativamente ristrutturato e reso obbligatorio; ora si compone di cinque anni di scuola elementare e quattro anni di scuola media Out of School

5 Education Planning A seguito della legge sull'istruzione, notevoli progressi sono stati registrati in tutto il settore educativo. In particolare, l'iscrizione scolastica, la frequenza e tassi di ritenzione(percentuale che…) sono stati tutti aumentati costantemente, con qualche variazione regionale. Dal al , iscrizioni nette di ragazze nella scuola primaria è aumentato del 18,6%; per i ragazzi, è aumentato del 8,0%. Iscrizioni netti in scuola media, nello stesso periodo sono aumentate del 72,4% per le ragazze e il 52,2% per i ragazzi. A livello secondario, il tasso di incremento delle iscrizioni nette è stato del 49,8% per le ragazze e il 56,1% per i ragazzi. Come possiamo osservare da quei dati la percentuale di ragazze che adesso vanno a scuola è aumentata notevolmente

6 Istruzione prima dell’Education planning A Gibuti l’istruzione fino a qualche anno fa era gratuita ma non obbligatoria. La piccola percentuale di bambini che entravano nel sistema scolastico (solo il 39% frequentava le elementari e il 14% arriva alle scuole superiori) vive nella città, mentre nel resto del paese i bambini continuano a badare ai greggi delle loro famiglie nomadi. Le statistiche sul livello d’istruzione raggiunto nel paese erano parecchio al di sotto della media africana. Possibili cause: Il peso della tradizione che nell’educazione dà la preferenza ai ragazzi anziché alle ragazze, tanto che nelle zone rurali l’analfabetismo delle donne è di circa 56%.


Scaricare ppt "Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora."

Presentazioni simili


Annunci Google