La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE CUBA. CUBA, ORDINAMENTO DELLO STATO E STORIA Cuba è un paese socialista guidato attualmente da Raul Castro (fratello di Fidel). Cuba è un paese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE CUBA. CUBA, ORDINAMENTO DELLO STATO E STORIA Cuba è un paese socialista guidato attualmente da Raul Castro (fratello di Fidel). Cuba è un paese."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE CUBA

2 CUBA, ORDINAMENTO DELLO STATO E STORIA Cuba è un paese socialista guidato attualmente da Raul Castro (fratello di Fidel). Cuba è un paese che è stato rivale degli USA da quando Fidel Castro prese il potere nel 1959 con l’appoggio decisivo di Ernesto “Che” Guevara. Durante il regime di Castro, Cuba è stata alleata dell’URSS (fino a quando l’Unione Sovietica si è sciolta) e svolse il ruolo di paese satellite e di scenario di combattimento armato nella guerra fredda, come nel caso dello sbarco delle truppe statounitensi a Bahia Cochinos che finì con la sconffitta degli USA. Truppe cubane dopo lo scontro a Bahia Cochinos

3 ALFABETIZZAZIONE A CUBA L’ alfabetizzazione a Cuba è molto alta (99,8%) anche se è un paese relativamente povero (PIL/ab 6106$). Nonostante sia povero, spende molto nell’educazione (12,84%). Questa spesa è destinata per un 29,04% all’educazione primaria, 29,11% a quella secondaria e 34,83% alla terziaria (Università).

4 BAMBINI NON SCOLARIZZATI ALLE ELEMENTARI ANNO MASCHI (2012) FEMMINE (2013) In questa tabella si vede che negli ultimi anni si è verificato un continuo aumento e abbassamento della quantità di bambini che non vanno a scuola, questo si deve a una discesa molto alta del PIL/ab. negli ultimi anni.

5 SISTEMA EDUCATIVO CUBANO L’educazione a Cuba è gratuita e obbligatoria per 10 anni che comprendono le elementari e il primo ciclo di secondaria. Ci sono circa alunni per livello all’anno. ANNO ALUNNI PER DOCENTE

6 ALTRE INFORMAZIONI ABBANDONI AL PRIMO CICLO DI SECONDARIA ANNI ABBANDONI7,28%2,67%1,48%1,50% C’è stata una grande decrescita degli abbandoni di scuola negli ultimi anni dovuto a un miglioramento del sistema educativo cubano. I laureati nel 2014 sono stati che per Cuba è un numero molto alto rispetto a quello degli ultimi anni. Attualmente a Cuba ci sono 21 università delle quali 3 sono state costruite nell’ultimo anno

7 COMPARAZIONE CON GLI USA CUBA Anni di educazione obbligatoria: 10 Popolazione scolastica: 20,5% Percentuale laureati: 1,4% (annualmente) USA Anni di educazione obbligatoria: 9 Popolazione scolastica: 22,4% Percentuale laureati: 0,9% (annualmente)


Scaricare ppt "EDUCAZIONE CUBA. CUBA, ORDINAMENTO DELLO STATO E STORIA Cuba è un paese socialista guidato attualmente da Raul Castro (fratello di Fidel). Cuba è un paese."

Presentazioni simili


Annunci Google