La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NESSUNO ESCLUSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NESSUNO ESCLUSO."— Transcript della presentazione:

1 NESSUNO ESCLUSO

2 Noi siamo contro il muro dell'indifferenza!
Nella scuola primaria di Tenuta San Mario i bambini parlano di diritti, di pace, di solidarietà, di accoglienza

3

4 Siamo Tutti Liberi ed Uguali. Art. 6 Hai Diritti Ovunque Tu Vada.
Siamo nati tutti liberi. Abbiamo tutti pensieri ed idee proprie. Dovremmo essere tutti trattati allo stesso modo. Art. 6 Hai Diritti Ovunque Tu Vada. Sono una persona proprio come te! Art. 13 Libertà di Movimento. Abbiamo tutti il diritto di andare dove vogliamo nel nostro stesso paese e di viaggiare dove preferiamo. Art. 28 Un Mondo Libero e Giusto. Ci deve essere un ordine sociale nel quale tutti noi possiamo godere di diritti e libertà, nel nostro paese e in tutto il mondo.

5 LA NOSTRA COSTITUZIONE – ARTICOLO 10
Tante persone si spostano per cercare una vita migliore. I viaggi si trasformano però spesso in drammatici naufragi in cui molte di queste perdono la vita. LA NOSTRA COSTITUZIONE – ARTICOLO 10 “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici.”

6 Immaginate un mondo senza nazioni, senza confini, da condividere tutti insieme…

7 Noi da sempre parliamo di pace con le nostre poesie, con i nostri testi. Ora ascolterete il nostro bisogno di pace, di solidarietà e di fratellanza… VERSI DI PACE Ora, mentre fuori, nel mondo c’è la guerra, qui, con i miei amici scrivo questa poesia sulla Pace La pace per me è Felicità, piacere, gioia E’ vedere i volti felici Di ogni persona felice In un mondo senza guerra. (Eleni Anzellotti) UNA SPERANZA DI PACE Vorrei essere una penna che scrive la pace ma anche una gomma che cancella la guerra la Pace è l’amore che si espande nel mondo e il mondo si riempie di speranza (Jacopo Fazioli)

8 COME UN FIORE UNA STELLA COME UNA LUCE
Il mondo è pieno di pace nessuno lo può fermare perché è così forte come i nostri cuori è come un fiore che dobbiamo aiutare a non morire (Lisa Cardamone) UNA STELLA Vorrei essere una stella per illuminare le vie della pace che noi tutti speriamo e sogniamo nei nostri cuori (Giada Seri) COME UNA LUCE La pace è come una luce che brilla nel mondo il sentiero che porta alla libertà che tutti vorrebbero seguire qualcosa più bello della pace non c’è perché la pace è solo amore che si trova nei cuori di tutti (Sofia Nardi)

9 VORREI ESSERE PACE UN SOGNO
Vorrei essere un angelo caduto dal cielo per illuminare il cuore delle persone che dichiarano guerra di fargli capire che la guerra spezza un’amicizia (Angelica Leonardi) PACE La pace è la cosa più importante al mondo La guerra porta odio Io voglio vivere nella pace (Alan Ridoni) LA PACE CHE TRIONFA Un giorno la pace trionferà e tutte le guerre sconfiggerà Trionferà con un cielo pulito e continuerà all’infinito Il rosso sangue non ci sarà e un nuovo colore arriverà è il verde speranza che segnala la nostra alleanza (Thomas Iacono) UN SOGNO Vorrei essere come in un sogno cancellare i trattati di guerra e salvare il mondo (Francesco Monorchio)

10

11 SPERANZA UNA PAROLA: PACE SIAMO NOI UN MONDO DI PACE
La parola guerra è una parola amara che fa male La pace è una parola che porta speranza e amore Spero che la pace regni in tutto il Mondo (Edoardo Pennese) UNA PAROLA: PACE Vorrei non vedere più le guerre per cancellare cose che fanno male Per fare una poesia basta una parola Pace (Valerio Accogli) SIAMO NOI Vorrei cancellare ogni guerra perché la pace siamo noi. E qualcosa dentro di noi risplenderà e brillerà nel cuore (Alessandro Huja) UN MONDO DI PACE Un mondo di pace senza guerre ma con amore questo è il mio sogno. La cosa che ci ha Regalato l’Universo è la pace e la solidarietà (Sebastian Mic)

12 UN GIORNO MI SENTO FELICE NUVOLE LA PACE PER ME…
Un giorno la pace regnerà e la tristezza se ne andrà. Forse un giorno il mondo sorriderà I bambini giocano felici e i loro volti sorridenti riempiono i nostri cuori di allegria e di speranza Un luminoso e colorato arcobaleno sorgerà nel nostro mondo genitori in compagnia e bambini in libertà (Nicole Fiorani) MI SENTO FELICE La pace per me è una cosa bella perché mi sento felice nel mondo regala Allegria (Alessandro Ercole) NUVOLE Mi piacerebbe essere una nuvola che oscura la guerra lasciando nel mondo solo e unicamente la Pace (Giorgia De Santis) LA PACE PER ME… E’ stare insieme ai compagni e non essere triste ma molto felice e sereno (Marco Cutigni)

13

14 C’E’ UNA MAGIA NELL’ARIA
L’aria ci permette la vita sulla Terra è qualcosa che porta la Pace nei nostri sogni con lettere di tutti i colori del mondo portando a tutti felicità, gioia e simpatia E’ una cosa che entra nelle fiabe (Giulia Cardamone) PACE Pace è una parola che mi fa sentire bene E’ un parola che ci fa capire che la guerra è come un incubo Pace, che gioia, che dolcezza, è una parola così delicata, così sicura di se stessa. (Giulia Cardamone)

15 Tante sono state le persone che nella vita hanno lottato per i Diritti Umani. Oggi vogliamo ricordare i Grandi come Martin Luther King, Nelson Mandela e Mahatma Gandhi. Noi vogliamo dire grazie a loro che tanto hanno fatto per la conquista dell’uguaglianza tra i popoli. “Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti potessero vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di ottenere. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.” Nelson Mandela

16

17


Scaricare ppt "NESSUNO ESCLUSO."

Presentazioni simili


Annunci Google