La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Poesia di Federico Lombardi Premiata al concorso di poesia nazionale “Montepagano, il borgo della poesia”, comune di Roseto degli Abruzzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Poesia di Federico Lombardi Premiata al concorso di poesia nazionale “Montepagano, il borgo della poesia”, comune di Roseto degli Abruzzi."— Transcript della presentazione:

1

2 Poesia di Federico Lombardi Premiata al concorso di poesia nazionale “Montepagano, il borgo della poesia”, comune di Roseto degli Abruzzi.

3 Silenzioso e serio, sguardo decrepito e legnoso, muto, tra braccia imploranti e fruscioso pettegolio di foglie,

4 secolare di radici ormai arrese, vive e si gusta il passar delle stagioni, dove l’attesa partorisce i suoi rampolli.

5 Inerme al rastrellìo di mani si lascia spettinare e impoverire, abbandonando ai piedi i propri figli scuri che rotolano sui teli di canapa ingiallita.

6 Vociando incuranti del suo dolore mezzadri e fattori raccontano di loro mentr’egli del tempo ormai passato lascia che tutto sfugga e replicandosi al futuro si concede.

7 Il freddo del giorno regala la nebbia che tra i rami sussurra, e passeri girano in tondo tra odori rimescolati di camini sognando briciole di un pane che ritarda.

8 Le scale si allungano, i sacchi si gonfiano, i carri si riempiono, le molazze attendono.

9 L’esercito di olive, ormai arreso, percorre silenzioso lo sterrato diretto al suo frantoio di contrada che il contadino impolverato di terriccio

10 tra fiscoli eccitati sotto volte a vela saluta strusciandosi le mani, mentre l’ulivo ormai spogliato di olio e di sapore generoso piange facendosi ricchezza di nasi e di palati.

11 Poesia: Federico Lombardi Musica: Souvenirs d’enfance, al piano Richard Clayderman Composizione e grafica: Lulu


Scaricare ppt "Poesia di Federico Lombardi Premiata al concorso di poesia nazionale “Montepagano, il borgo della poesia”, comune di Roseto degli Abruzzi."

Presentazioni simili


Annunci Google