La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ma come si fa lolio? Anzitutto occorre raccogliere le olive dagli ulivi 1. Bisogna stendere delle reti sotto ogni albero. 2. Si raccolgono le olive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ma come si fa lolio? Anzitutto occorre raccogliere le olive dagli ulivi 1. Bisogna stendere delle reti sotto ogni albero. 2. Si raccolgono le olive."— Transcript della presentazione:

1

2 Ma come si fa lolio?

3

4 Anzitutto occorre raccogliere le olive dagli ulivi 1. Bisogna stendere delle reti sotto ogni albero. 2. Si raccolgono le olive a mano o grazie a piccoli rastrellini.

5 Le olive che stacchiamo dallalbero cadono nelle reti insieme a foglie e qualche rametto Le olive cadute si mettono nelle ceste che serviranno al trasporto delle olive al frantoio.

6 Le olive vanno portate il prima possibile al Frantoio dove verranno spremute.

7 Una volta le olive venivano macinate grazie ad una o più pietre enormi che girando le schiacciavano. oggi, grazie alla tecnologia possiamo spreme le olive molto meglio e produrre molto più olio

8 Si buttano le olive nella tramoggia da dove partono per la lavorazione grazie ad un rullo trasportatore. Tramoggia Rullo trasportatore

9 un aspiratore aspira le foglie e una vasca con acqua le lava e setaccia rilasciandole pulite. Olive pulite Vasca per il lavaggio

10 Le olive vengono schiacciate e macinate per almeno 40 minuti, polpa e nocciolo insieme.

11 Qui vengono schiacciate e macinate E qui vengono centrifugate per dividere lacqua dallolio !

12 Dopo essere stato centrifugato per almeno una mezzora, eccolo che fa la sua prima apparizione insieme allacqua di scarto, bucce e noccioli triturati IL NOSTRO OLIO ACQUA + BUCCE + NOCCIOLI Bucce e noccioli

13 Eccolo !!! Dopo essere stato ulteriormente filtrato...

14 Lolio nuovo ha: colore verde opaco (non trasparente) sapore vivo quasi pizzichino profumo intenso Lolio prodotto così è il più prezioso ed è chiamato Extra vergine perché è lolio uscito dalla prima spremitura delle olive. Se il residuo della lavorazione lo si spremesse nuovamente uscirebbe lolio detto vergine.

15

16 Ora si fa tutti festa insieme a Gino e la sua famiglia perché madre Natura è stata davvero buona e ci ha dato tanto olio buono per tutto lanno !!!

17


Scaricare ppt "Ma come si fa lolio? Anzitutto occorre raccogliere le olive dagli ulivi 1. Bisogna stendere delle reti sotto ogni albero. 2. Si raccolgono le olive."

Presentazioni simili


Annunci Google