La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente."— Transcript della presentazione:

1 HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente semplice che richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine. Il soggetto dell'haiku è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura. L'estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare.

2 Esempi di haiku Vecchio stagno una rana si tuffa. Rumore dell'acqua Matsuo Basho Tornando a vederli i fiori di ciliegio, la sera, son divenuti frutti Yosa Buson Coraggio Non pianger; canta. Se canti, ti si schiara il cielo e il cuore Mario Chini

3 Hakuizzare un testo Si parte da un testo poetico e lo si riduce all’essenziale mediante processo di sottrazione: si elimina tutto il superfluo e si estrapolano solo alcune parole significative e si costruisce con opportune modifiche un nuovo testo.

4 Salmo Signore, non si esalta il mio cuore né i miei occhi guardano in alto; non vado cercando cose grandi né meraviglie più alte di me. Io invece resto quieto e sereno: come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è in me l'anima mia. Israele attenda il Signore,da ora e per sempre. 2. Signore, non mi esalto. Quieto e sereno, bimbo svezzato, attendo il Signore, da ora e per sempre. 3.Signore, non mi esalto. Bimbo svezzato, attendo il Signore.


Scaricare ppt "HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente."

Presentazioni simili


Annunci Google